- 29 luglio 2016

Come cambiare aspetto alle pareti?

In bagno e in cucina, a conferire stile e personalità all’ambiente, insieme all’arredo sono i rivestimenti delle parete. Può accadere che, acquistata casa o decisi a rinnovarne questi due ambienti, vorremmo dare un nuovo aspetto alle pareti ma per vari motivi non siamo intenzionati a sostituire le vecchie piastrelle affrontando lavori di demolizione costosi e impegnativi. Tra i materiali e i prodotti per la ristrutturazione esistono però soluzioni alternative ed efficaci, che consentono di rinnovare le piastrelle senza troppo impegno ma con una resa davvero sorprendente e risultati di qualità.

Litokol promuove soluzioni innovative per l’edilizia e la progettazione. Trova svariate applicazioni nei lavori di ristrutturazione in ambito residenziale la resina decorativa colorata a base epossidica Starlike Decor, interessante alternativa alla rimozione e sostituzione di vecchie superfici piastrellate. Laddove tali interventi, che richiedono operazioni di demolizione, trasporto e smaltimento delle macerie, oltre al ripristino della planarità del sottofondo, fossero sconsigliati o non si volessero affrontare, ecco che Litokol regalerà alle nostre superfici un nuovo e raffinato tocco di design.

Un prodotto e le sue applicazioni

La soluzione proposta da Litokol per rinnovare le piastrelle di bagno si compone di due prodotti: Decor Primer Fondo, una pasta bicomponente per la rasatura, e Starlike Decor, che possono essere sovrapposti direttamente alle vecchie pareti piastrellate. Starlike Decor si presta ad essere utilizzato in ambienti quali bagno e cucina per le sue doti: è infatti resistente alle macchie, agli acidi e agli aggressivi chimici; idrorepellente e in grado di prevenire la formazione di funghi e muffe. Anche se questa tipologia di prodotti nasce destinata ad un uso professionale, è possibile, se si è dotati di buona manualità, cimentarsi personalmente nell’applicazione di Starlike Decor, attenendosi alle indicazioni fornite dal produttore e dotandosi di qualche semplice attrezzo in vendita nei negozi di bricolage e hobbistica.

Preparare il fondo

Ecco dunque come procedere per rinnovare le nostre piastrelle. Innanzitutto è necessaria la preparazione del fondo, che richiede la sgrassatura delle vecchie superfici piastrellate utilizzando dell’alcool denaturato. Poi le piastrelle vanno rasate con la pasta bicomponente Decor Primer Fondo; in tal modo si otterrà una superficie liscia e omogenea. Occorre versare il catalizzatore (non corrosivo) contenuto nel secchio di Decor Primer Fondo da 5 kg sulla pasta e miscelarlo con il trapano ad elica. Le confezioni dei due componenti sono predosate in modo da evitare errori di miscelazione. L’impasto ottenuto, che resta lavorabile per circa un’ora a una temperatura di circa 23°C, va applicato mediante una spatola liscia in acciaio, realizzando due mani incrociate, a distanza di almeno 24 ore l’una dall’altra, per ottenere uno spessore totale coprente di almeno 2 mm. Per facilitare la creazione di uno spessore uniforme si consiglia di inserire la rete in fibra di vetro antialcalina nella prima mano. Gli strumenti usati possono essere ripuliti, prima dell’indurimento del prodotto, con semplice acqua corrente. Quando, dopo 24 ore, il fondo si sarà indurito e presenterà l’aspetto di una superficie bianca e brillante, dovrà essere carteggiata con carta abrasiva di colore chiaro (in modo da non macchiarla) con grana 60, in modo da eliminare imperfezioni e lisciarla perfettamente.

Il nuovo volto delle superfici piastrellate

Eccoci pronti ad applicare la prima mano di Starlike Decor. Molteplici gli effetti che è possibile ottenere con tale prodotto: largo dunque a creatività e fantasia e, se vi mancano le idee, potrete rivolgervi a un progettista o a un applicatore professionista, oppure prendere spunto dalle proposte di Litokol. Il risultato estetico per cui optare dipenderà dalla destinazione d’uso e dallo stile dell’ambiente in cui il prodotto verrà applicato: dopo tre mani rasate “a zero”sul la finitura liscia, si ottiene l’effetto coprente, ossia una superficie dall’aspetto cromaticamente omogeneo e compatto, che può poi essere impreziosita con le finiture Spotlight o Gold. Due mani, invece, sono sufficienti per ottenere la finitura nuvolata, una superficie marezzata non omogenea con un’alternanza di zone chiare e un po’ più scure. Se siete amanti dello stucco veneziano, potrete ottenere un effetto simile applicando “a fresco” sulla seconda mano di Starlike Decor non asciutta un tonalità leggermente in contrasto. Applicando uno strato consistente , di 1/2 mm, di Starlike Decor già nella prima mano, avrete la finitura strutturata o “spatolata”.



Molteplici dunque le soluzioni offerte da un solo prodotto, in grado davvero di soddisfare la fantasie, i gusti e le esigenze di tutti noi.

Decorare con StenDecor

Per impreziosire o caratterizzare le pareti interne rivestite con Starlike Decor, Litokol propone i particolarissimi stencil StenDecor, con cui ottenere decorazioni a rilievo, che si rifanno alla tecnica degli stucchi nel solco di una tradizione tipicamente italiana. Gli stencil ideati da Litokol si differenziano da quelli tradizionali per idropittura per lo speciale materiale plastico con cui sono realizzati, frutto di un’approfondita ricerca. Tale materiale li rende indeformabili e assai resistenti, oltre che lavabili e riutilizzabili, per decorare con fantasia le pareti di tutti gli ambienti della casa: dal bagno alla cucina, alla camera da letto fino agli spazi dedicati ai più giovani.

Sfoglia i cataloghi: