Redazione - 10 gennaio 201410 gennaio 2014
Ristrutturare la casa idee: idee per ristrutturazione di casa che siano pratiche e funzionali ma soprattutto innovative
Redazione - 10 gennaio 201410 gennaio 2014
Quando dobbiamo ristrutturare la casa idee non ce ne sono molte, forse per il carico di lavoro che ci toglie tempo per soffermarci a pensare e valutare. A questo proposito ecco qualche valido consiglio su come rendere protagonista del nostro restauro la casa, con il fine di renderla unica e davvero particolare. Consideriamo in primo luogo che tipologia di casa sia, e che cosa desideriamo ottenere. Se i presupposti sono di una cascina in linea con il rustico, possiamo trovare soluzioni che rimettano al vivo parte di mattoni originari, senza esagerare per non appesantire troppo la facciata. Potremo creare decori con l’intonaco a strati in modo che elegantemente fuoriesca la facciata originaria mostrandosi in tutta la sua bellezza. In alternativa, mostrare a pezzi, archetti di mattoni o parti di pietre se ve ne sono, che lascino percepire la stratificazione del tempo.
Eccoci all’interno: anche qui dobbiamo trovare soluzioni altrettanto gradevoli per caratterizzare la nostra casa, che si renda unica e particolare anche al suo interno. Ristrutturare la casa idee per le soluzioni interne ce ne sono molte: se vogliamo dare un’impronta moderna ma al contempo conservare la sua naturalezza di casale, possiamo lasciare a vista una parete in mattoni, accuratamente sabbiati e finiti. Se invece il desiderio è di creare soluzioni differenti, possiamo valutare di apportarle con l’inserimento di una scala a giorno particolare. Potremo andare a installare un elemento di collegamento in acciaio che renda lo spazio con un gusto industriale, che completi lo spazio arricchendolo di sapienza. In alternativa, possiamo dare un tocco di nuovo negli spazi a soffitti molto alti, soppalcando l’ambiente e lasciando a vista la parte superiore: un gradevole spazio relax sarà più che gradito da tutti.
Quando nella ristrutturazione della casa si arriva alla suddivisione interna siamo quasi giunti al termine, e le idee sono quasi tutte fissate. Nel ristrutturare casa idee per la suddivisione ce ne possono essere di diverse, ma attenzione alle nostre esigenze e a cosa ci serve: spesso nelle case manca uno spazio di ingresso poiché si predilige l’entrata su soggiorno, in genere in soluzione open space. Benissimo, ma attenzione a dove permettiamo l’ingresso: facciamo in modo che sia in un punto a lato della nostra zona cucina e salotto, in modo da non dover calpestare nell’immediato tappeti e parti più delicate. L’ingresso sarà in open space ma l’angolo a questo dedicato sarà caratterizzato da un appendiabiti dal design moderno e un piccolo tappeto che invoglierà l’accesso. In questo modo avremo una visione totalitaria dell’ambiente senza violarne l’accesso con un’immediata sfrontatezza.