Guida alla scelta del ferro da stiro

- 14 gennaio 2018

Ferro da stiro Rowenta, l'alleato prezioso di casa

Da quasi cent'anni Rowenta produce ferri da stiro. In realtà questo marchio era nato come manifattura di articoli in cuoio ma, nel volgere di pochi anni, si concentrò sulla fabbricazione di piccoli elettrodomestici per la casa: tostapane, piastre elettriche, macchine da caffè e bollitori elettrici. Ancora oggi Rowenta concentra la propria produzione su questi articoli, ai quali nel tempo si sono aggiunte svariate novità, quali ad esempio un'articolata gamma di aspirapolveri. Il marchio tedesco, quindi, vanta un'esperienza ed un know how nel campo dei ferri da stiro che realmente non è secondo a nessuno. Ancora oggi questi elettrodomestici sono fabbricati nello stabilimento di Erbach, in Germania, garantendo quindi una qualità ed un'affidabilità insuperabili, che rendono Rowenta ferro da stiro un marchio famoso in tutto il mondo.

Rowenta: i ferri da stiro

La gamma Rowenta ferro da stiro include i modelli denominati "a secco": si tratta di una tecnologia assai anziana, ma tutt'ora validissima specialmente per ferri di dimensioni compatte (a causa della mancanza di caldaia interna) e da viaggio. Ma è con i ferri a vapore, ai quali Rowenta si dedicò sin dagli anni '50, che il marchio raggiunse la popolarità per cui è noto. I ferri Rowenta a vapore, anno dopo anno, si sono arricchiti di funzioni sempre più innovative, finalizzate ad una stiratura impeccabile e semplice da eseguire. Tra queste, i ferri della gamma Steam Force sono in grado di generare ben il 35% di vapore in più di un normale ferro da stiro. A queste caratteristiche eccezionali si aggiunge la scorrevolezza della piastra Laser Profile in acciaio inox che, combinata al sistema autosteam che gestisce automaticamente il livello di vapore da erogare, consente pieghe impeccabili senza alcuna fatica.

Pulire la piastra del ferro da stiro

Anche con Rowenta ferro da stiro, è possibile che la piastra inizi a strisciare oppure che compaiano tracce e residui. In questo caso è bene staccare anzitutto il ferro dalla spina di corrente, lasciarlo raffreddare e passare sulla piastra un panno in cotone pesante imbevuto di una soluzione di acqua calda e sapone per piatti. Attenzione a non utilizzare mai panni abrasivi: se la piastra si dovesse rigare la qualità della stiratura verrebbe compromessa. Se questo metodo non dovesse essere sufficiente, è possibile passare al sale ed aceto in soluzione. In questo caso fate attenzione ed utilizzate un paio di guanti protettivi. L'aceto e sale in soluzione, versati su un cotton fioc, sono ottimi anche per pulire i fori da cui fuoriesce il vapore. Esistono in commercio degli stick che permettono di pulire la piastra professionalmente in caso di macchie ostinate.

Ferri da stiro a vapore

Oltre ai ferri da stiro a vapore con caldaia interna, Rowenta dispone di un'ampia gamma di ferri da stiro con caldaia esterna. Questi sono denominati ferri con sistema a generazione di vapore: tra i prodotti Rowenta di questa categoria, vale la pena di citare la serie Pro Precision, con Piastra Microsteam Inox Laser 400. Questa piastra vanta un rivestimento ultra-resistente ai graffi e addirittura 400 micro-fori vapore distribuiti su tutta la superficie, che consentono di erogare 120 g. di vapore al minuto. Inoltre, grazie al Calc Away System, il calcare presente nel serbatoio viene radunato e può essere risciacquato facilmente senza rischiare di danneggiare nel tempo il sistema di stiratura. La punta di precisione, microforata, consente infine di erogare vapore concentrato negli angoli più difficili da trattare.

Rowenta ferro da stiro Eco Intelligence

Il ferro da stiro Eco Intelligence di Rowenta garantisce il 25 per cento di risparmio energetico e un’efficienza pari al 100 per cento. La tecnologia della piastra Microsteam400 3De, unica e brevettata, consente una perfetta diffusione del vapore e un consumo ottimale anche grazie alla leva Eco Steam (erogazione del vapore preimpostata). La funzione di spegnimento automatico assicura la massima sicurezza; quando viene lasciato incustodito, infatti, l’apparecchio passa automaticamente in modalità di attesa. Ciò accade, più precisamente, se resta poggiato per oltre 8 minuti in verticale e se lo si lascia per oltre 30 secondi sulla piastra. Si evitano così lo spreco di energia e il rischio di bruciature. Questo ferro da stiro è inoltre caratterizzato da prestazioni assai potenti: 2400 watt per un riscaldamento rapido, erogazione continua di 40 g di vapore al minuto per eliminare le pieghe, un getto di 180 g di vapore per sconfiggere le grinze più ostinate, in particolare sui tessuti asciutti e spessi, eventualmente con l’ausilio dello spruzzatore. La funzione vapore verticale, inoltre, facilita l’applicazione del vapore sui capi delicati e ampi ed è quindi l’ideale per rimuovere le sgualciture dai completi e da altri capi appesi, ma anche dalle tende di casa. Grazie alla finitura laser, la piastra del ferro Eco Intelligence di Rowenta ha una notevole resistenza ai graffi.

Rowenta ferro da stiro Effective

I ferri da stiro della gamma Effective di Rowenta sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo (costano al massimo 49 euro) e da un alto grado di efficienza. Il modello DW1120D1 (in foto), per esempio, garantisce un'erogazione continua di 30 g di vapore/minuto e un getto di vapore da 110 g. L'impostazione opzionale della modalità risparmio energetico consente di risparmiare fino al 20 per cento di energia, rispetto al livello massimo di erogazione del vapore, dà comunque ottimi risultati su tutti i tessuti normali. La piastra Airglide con punta di precisione assicura una buona distribuzione del vapore; l'ottima qualità dell'acciaio inossidabile si traduce in una più lunga durata, mentre l'impostazione anticalcare prolunga la durata delle prestazioni. Completano l’insieme la funzione anti-gocciolamento e la funzione vapore verticale. Il modello DX1411D1 si contraddistingue invece per l'erogazione continua di vapore di 25 g/min, il getto di vapore da 100 g e i 2100 W di potenza per un riscaldamento rapido. Anche questo ferro da stiro è dotato dell’impostazione Eco, della protezione anti-gocciolamento e di un sistema integrato anticalcare. Si aggiungono la piastra Pro Vertical Inox, la funzione di vapore verticale e l'impugnatura confortevole per una maggiore facilità d'uso.

Rowenta ferro da stiro Focus

Stiratura rapida e risultati di qualità con i ferri da stiro della linea Focus Excel di Rowenta, innovativi e ultramoderni. Il modello DW5210D1 (in foto) è dotato della piastra Microsteam 400 HD che distribuisce il vapore molto meglio rispetto alla media dei ferri a vapore presenti sul mercato. All'efficienza si accompagna l'estrema precisione di una punta speciale che assicura la rimozione di pieghe e grinze nei punti di difficile accesso come bordi stretti, cuciture e colletti. La finestrella trasparente sul serbatoio dell'acqua consente di controllare il livello dell'acqua in maniera facile e precisa, la potenza è pari a 2600 W e il getto di vapore è di 170 g/minuto. Tutti gli apparecchi di questa gamma, inoltre, sono dotati della funziona vapore verticale, ideale per applicare il vapore sui capi delicati ma anche su quelli ampi, come i completi da uomo e donna. Torna molto utile anche per rimuovere le sgualciture dalle tende. La finestrella trasparente sul serbatoio dell’acqua garantisce una chiara leggibilità del livello dell’acqua e facilita il riempimento. Alcuni ferri da stiro Focus Execel di Rowenta arrivano a una potenza di 2700 W per un riscaldamento rapido e hanno un getto di vapore di 180 g/minuto.

Come pulire ferro da stiro Rowenta

Pulire un ferro da stiro Rowenta è un’operazione semplice quanto economica. Per la struttura esterna si può utilizzare un panno inumidito di acqua calda e aceto bianco, strofinando con delicatezza e poi asciugando con un altro panno. Per la piastra si può usare un detergente specifico ma ottimi risultati si ottengono anche preparando una soluzione di aceto e sale grosso e applicandola con una spugnetta non abrasiva, fino a rendere la superficie in metallo perfettamente lucida. Eventuali residui di sale si eliminano con uno straccio umido. Un’alternativa altrettanto valida è il limone: basta tagliarne uno in due parti e strofinare sulla piastra con la parte interna, quindi risciacquare con uno straccio umido e asciugare. Per pulire la caldaia del ferro da stiro si consiglia di riempire quest’ultima con una soluzione 50 per cento acqua e 50 per cento aceto, fare riscaldare e quindi scaricare tramite il vapore stesso. A questo punto occorre lasciar raffreddare il ferro per poi svuotare la caldaia liberandola anche dal calcare. Ripetere l’operazione con il solo 10 per cento di aceto e ripetere ancora fino a quando non uscirà più calcare.

Sfoglia i cataloghi: