Rubinetti cucina

Rubinetto cucina

La gamma di rubinetti cucina proposta dal mercato è praticamente infinita.

Qualsiasi sia lo stile della cucina, è possibile trovare il rubinetto dotato della finitura che più si addice alle proprie esigenze.

Dall'intramontabile e pratico acciaio, a quelli più all'avanguardia, con la finitura colorata, che permettono di essere perfettamente abbinati con i lavelli in fragranite o altro materiale. La scelta del rubinetto, dovrà essere valutata prima di tutto considerando la posizione in cui andrà collocato, come ad esempio: se il lavello si trova sotto ad una finestra, al di sopra di un'isola al centro della stanza, se l'impianto dell'acqua è a parete, ecc.

Un altro fattore da considerare è la robustezza. Considerando che il rubinetto è un elemento di cui viene fatto spesso uso, è importante scegliere un prodotto di buona qualità, facile da pulire e resistente all'usura.

Il modello di rubinetto più presente nelle cucine, è il miscelatore monocomando, che consente un notevole risparmio idrico. Tuttavia, in commercio è possibile trovare anche i modelli tradizionali con doppia erogazione, particolarmente adatti agli stili di cucina più classici. In foto: Miscelatore Sinos di Franke

Rubinetto moderno Sinos di Franke


Rubinetto da cucina con doccetta

Rubinetto Eurodisc Cosmopolitan di Grohe con doccetta estaibile I rubinetti cucina con doccetta sono una soluzione estremamente indicata per chi ama cucinare e desidera coniugare design e praticità.

Questo tipo di rubinetto dona alla zona lavello una comodità estrema, permettendo di lavare e risciacquare qualsiasi cosa con l'ausilio di un getto mirato, in modo pratico e veloce.

I rubinetti con doccetta sono disponibili con doccetta estraibile e con doccetta laterale. Entrambe le versioni sono equiparabili in praticità e versatilità. I rubinetti con doccetta estraibile, sono dotati di un tubo nascosto al di sotto del lavello.

Si utilizzano estraendo la bocchetta di uscita dell'acqua. Quando non vengono utilizzati, assumono l'aspetto di un qualsiasi rubinetto da cucina tradizionale. I modelli dotati di doccetta laterale, invece, presentano una lunga canna esterna, direzionabile a seconda delle esigenze e dotata di un meccanismo di erogazione posto direttamente sulla bocca di uscita dell'acqua.

In foto: Miscelatore estraibile Eurodisc Cosmopolitan di Grohe

  • Rubinetto cucina DornBracht Come ben si sa la cucina è un ambiente della casa che si vive appieno, un ambiente nel quale la comodità e la funzionalità non deve mai passare in secondo piano. É per questo motivo che prima di scegl...
  • Miscelatore cucina con doccetta estraibile Un matrimonio ben combinato è ancora di moda se si parla di cucina e se gli sposi sono il lavandino e il suo rubinetto. Coppia inseparabile e indispensabile per le operazioni quotidiane in cucina, per...
  • Teorema Il rubinetto cucina dal quale fuoriesce l’acqua banalmente è l’elemento più importante di questo ambiente. Spesso lo diamo per scontato: aprirlo e vedere scorrere l’acqua che ci serve per cucinare e l...


Rubinetto lavello cucina

Miscelatore e lavello in fragranite Franke Grazie alla vasta scelta di finiture diverse disponibile nel mercato, è possibile accontentare anche coloro che sono particolarmente attenti ai dettagli, abbinando il rubinetto al lavello.

Moltissime aziende come ad esempio Franke, da sempre leader nel settore, propongono dei rubinetti cucina realizzati per assecondare qualsiasi stile. Questi modelli sono fabbricati in alluminio di alta qualità e smaltati con l'ausilio di tecnologie innovative, che permettono di riprodurre le stesse finiture della fragranite, in qualsiasi tonalità di colore.

L'abbinamento del rubinetto con il lavello, permette di ottenere il massimo dell'eleganza in ogni cucina, facendo in modo che il rubinetto possa mimetizzarsi perfettamente con il lavello.

In foto: Miscelatore e lavello in fragranite di Franke


Cambiare rubinetto cucina

Sostituzione rubinetto cucina Cambiare i rubinetti cucina è un operazione abbastanza semplice.

Innanzitutto è importante avere a disposizione il materiale occorrente, cioè: il nuovo rubinetto, dei flessibili della corretta misura, del nastro Teflon, delle chiavi inglesi ed un pappagallo da idraulico. La prima cosa da fare è chiudere il flusso dell'acqua mediante l'apposito rubinetto centralizzato.

Dopo di ché, si potrà procedere allo smontaggio del vecchio rubinetto tramite l'ausilio delle chiavi inglesi ed il pappagallo.

A questo punto si andrà a ripulire accuratamente la zona in cui dovrà essere installato il nuovo rubinetto. Una volta effettuata la pulizia potremo installare il nuovo rubinetto inserendolo nel foro del lavello, o del piano di lavoro, avendo cura di stringere bene i flessibili. Quelli che andranno a collegarsi ai manicotti idrici presenti sulla parete della cucina al di sotto del lavello, dovranno essere adeguatamente preparati con del nastro teflon, che garantirà una perfetta tenuta evitando la fuoriuscita d'acqua.

Una volta effettuate queste operazioni, si potrà riattivare il flusso dell'acqua. Questa operazione, seppur relativamente semplice, deve essere eseguita con la massima cura e precisione da qualcuno con un minimo di dimestichezza nell'ambito dei fai da te.


Rubinetti cucina: Rubinetto cucina sottofinestra

Miscelatore sottofinestra Il lavello posto sotto alla finestra, è sicuramente una soluzione romantica ed accattivante. Talvolta però, si può rivelare scomodo per quanto riguarda l'apertura degli infissi, che viene ostacolata dal rubinetto.

Per questa ragione sono nati dei rubinetti cucina appositamente studiati per ovviare a questo problema. Questi miscelatori hanno la peculiarità di avere la canna che si piega frontalmente o lateralmente in base al modello. In questo modo sarà semplice ripiegare il rubinetto su se stesso, per aprire comodamente la finestra.

I rubinetti da cucina sottofinestra, sono proposti in svariati modelli per assecondare sia gli stili moderni, sia quelli più classici. Il loro costo è indubbiamente superiore rispetto a quelli tradizionali, per questo motivo è importante valutare bene l'acquisto.

In foto: Miscelatore sottofinestra Under Window di Gattoni rubinetteria.