Redazione - 26 maggio 201525 settembre 2020
Manutenzione del lavello in acciaio inox
Una delle cose più complicate da tenere pulite e brillanti in cucina è certamente il lavello in acciaio inox: in realtà di per sé si tratta di un oggetto di un materiale di facile manutenzione ma che spesso, a causa degli agenti aggressivi che compongono la maggior parte dei detergenti in commercio, perde velocemente la lucidità che tanto ci piace di queste superfici quando acquistiamo la nostra cucina. I nemici numero uno dell'acciaio inox sono la candeggina e l'acqua troppo dura che ha la tendenza a lasciare fastidiosissimi aloni sulla superficie. Un primo rimedio per tenere sempre splendente il nostro lavello è quello di usare, molto banalmente, acqua e sapone avendo cura, dopo il risciacquo, di asciugare tutto con un panno morbido.
Rimedi naturali per pulire l'acciaio inox
Se abbiamo a che fare con uno sporco più ostinato ed abbiamo oltretutto la necessità di disinfettare il lavello, i rimedi naturali applicabili sono molteplici:
- Creare una emulsione composta da crema di tartaro e acqua ossigenata, in rapporto di 3 a 1, e di applicarla sulle superficie in acciaio inox con un panno umido. Quindi facciamo riposare la crema per un po' e rimuoviamola con un panno umido.
- Possiamo utilizzare l'aceto bianco, particolarmente indicato per togliere le macchie, siano esse di acqua piuttosto che di altre sostanze, dall'acciaio, imbevendone una spugna e passandola sull'intera superficie.
- Il bicarbonato di sodio può essere particolarmente utile alla nostra causa: infatti ha una capacità abrasiva tanto efficace quanto delicata. Lo passeremo sulle superfici del lavandino con una spugna umida e il gioco è fatto.
Detergenti fai da te per pulire il lavello
Per la lucidatura del lavello in acciaio inox è un prezioso alleato l'olio di oliva strofinato delicatamente sulle macchie d'acqua e rimosso poi semplicemente con un panno pulito ed asciutto. Facilmente reperibili in casa sono poi le scorze degli agrumi per deodorare il lavello e il sale per la manutenzione degli scarichi dello stesso. Si tratta di far bollire dell'acqua, circa un litro, e di aggiungervi mezza tazza di sale creando una miscela che una volta versata nello scarico permette di eliminare l'accumulo di residui che possono essersi accumulati nei tubi nonché a ridurre l'accumulo di grassi e dell'insorgere dei cattivi odori. Per la serie rimedi naturali, sembrerebbe una contraddizione ma un altro prodotto prodigioso è la farina, in grado di far tornare alla originaria lucentezza il lavello in acciaio, semplicemente cospargendolo sulle superficie e distribuendolo strofinando con un panno asciutto. Quindi, si risciacqua e l'acciaio torna come nuovo.
Altri rimedi per la pulizia del lavello in acciaio inox
Se invece, per convinzioni personali, si preferisse ricorrere a prodotti per la pulizia già in commercio e pronti all'uso le opzioni che vogliamo offrire sono fondamentalmente 3:
- detergenti spray per il vetro: sono ricchi di sostanze sgrassanti che applicate direttamente sulle macchie, piuttosto che sulle impronte, e rimosse con l'ausilio di un panno o di carta assorbente le eliminano in un batter d'occhio.
- detersivo liquido per lavastoviglie che miscelato con acqua e aceto bianco, posto in un contenitore con spruzzino può essere usato anche per superfici di altri materiali.
- olio per l'idratazione della pelle dei bambini, indicato soprattutto per il trattamento dei lavelli in acciaio inox opachi. Questo va usato, con un panno morbido sulle superfici asciutte.
Oltre questi semplici rimedi di pulizia, è bene seguire alcuni piccoli consigli di manutenzione quotidiana che ci permetteranno di mantenere più a lungo l'aspetto originario del nostro lavello in acciaio inox: ricordiamo sempre di risciacquarlo velocemente con acqua semplice dopo l'uso per evitare che residui di candeggina o di sapone si depositino sulla superficie rendendo più difficoltosa la pulizia successivamente. L'ultimo consiglio che vogliamo lasciarvi è quello di utilizzare un comunissimo spazzolino da denti per la pulizia profonda delle congiunture nell'acciaio, delle connessioni con i rubinetti e delle varie fessure.