Redazione - 29 gennaio 202629 gennaio 2026
Salone del Mobile 2026: le novità
Le anticipazioni della 64ª edizione del Salone del Mobile di Milano: cosa potrai vedere nella fiera dedicata al design.
Redazione - 29 gennaio 202629 gennaio 2026
Quando e dove si tiene il Salone del Mobile 2026
I migliori brand italiani e internazionali si preparano a tornare protagonisti della 64ª edizione del Salone del Mobile con i loro prodotti. Se desideri partecipare a questo evento imperdibile organizzati per tempo: l'appuntamento è dal 21 al 26 aprile 2026 presso gli spazi di Fiera Milano Rho. L'ingresso sarà riservato agli operatori del settore durante tutte le giornate indicate. Il pubblico potrà visitare la fiera sabato 25 e domenica 26 aprile.
Con oltre 1.900 espositori provenienti da 32 Paesi e una superficie di 169.000 metri quadri già sold out, la manifestazione si conferma un hub strategico atteso da professionisti del settore, studenti e appassionati. È un evento dedicato all'arredamento indoor e outdoor, agli ambienti lavorativi, ai nuovi elettrodomestici e sistemi di illuminazione.
La grande novità di quest'anno è il debutto del Salone Raritas (padiglioni 9-11). È un'installazione dedicata a pezzi unici e icone del design, che nasce per valorizzare l'alta manifattura artigianale e il collezionismo d'autore.
Salone del Mobile 2026: Eurocucina è uno degli eventi più attesi
La 64ª edizione del Salone del Mobile segna l'atteso ritorno delle edizioni Biennali: EuroCucina e FTK – Technology For the Kitchen. Ospiteranno 106 brand provenienti da 17 Paesi, confermandosi il punto di riferimento di questo settore.
EuroCucina metterà in primo piano l'open space, dove l'ambiente cucina si fonde con il living. L'alta tecnologia è onnipresente con piani a induzione praticamente invisibili dotati di cappe integrate. I sistemi contenitivi sono studiati per assicurare la massima capienza e un'estetica pulita. I materiali sono sempre più sostenibili e attenti all'ambiente e i colori importanti per definire la personalità degli arredi. Sono protagonisti i legni certificati FSC, i materiali riciclati e le superfici antibatteriche e facili da pulire. Al centro dell'innovazione c'è l'intelligenza artificiale, capace di apprendere le abitudini degli utenti e personalizzare atmosfere e scenari.
FTK – Technology For the Kitchen si concentrerà su elettrodomestici smart, ultra-silenziosi ed efficienti a livello energetico, che diventano parte integrante dell'arredo. Ci sono frigoriferi che gestiscono la spesa in cloud, forni in grado di impostare cotture perfette in base all'alimento e autopulenti. Le nuove lavastoviglie dosano la giusta quantità di detersivo in base allo sporco per evitare sprechi. Modulano il consumo di acqua e ci avvisano quando serve intervenire.
Ritorna l'appuntamento con il Salone Internazionale del Bagno
Tra le edizioni Biennali troviamo il Salone Internazionale del Bagno, la più importante vetrina del settore. L'edizione 2026 esplorerà la trasformazione di questo spazio in vero e proprio centro dedicato al benessere.
La tendenza vede l'affermazione di atmosfere rilassanti, caratterizzate da docce walk-in con vetri anticalcare, profili personalizzati e piatti doccia dalla superficie materica e antiscivolo. Le specchiere e l'uso sapiente della luce scolpiscono l'ambiente e lo rendono visivamente più ampio.
I materiali per l'arredo bagno sono sempre più performanti e regalano sensazioni tattili uniche. Tra le finiture più apprezzate ci sono quelle laccate opache e metalliche. Le tonalità sono terrose e si ispirano al mondo della natura oppure vivaci e accattivanti. Le grandi lastre ceramiche riducono al minimo le fughe, garantendo igiene e facilità di manutenzione.
La rubinetteria con sensori integrati abbatte i consumi idrici, evitando sprechi di una risorsa preziosa. In quest'ottica, ogni elemento all'interno del bagno è pensato per durare a lungo nel tempo, con componenti sostutuibili e materiali riparabili. L'orizzonte punta verso la manutenzione predittiva, tramite valvole capaci di prevenire le perdite e i relativi danni. Tutto questo conferma il bagno come uno degli spazi più evoluti e sicuri nelle abitazioni contemporanee.
La 64ª edizione offre una migliore esperienza di visita
La 64ª edizione il Salone del Mobile di Milano ha ripensato integralmente l'esperienza dei visitatori all'interno dei padiglioni, rendendola più chiara e meno complessa. Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale e all'analisi dei flussi, sono stati introdotti percorsi più intuitivi che guideranno le persone verso gli espositori d'interesse.
Un grande aiuto arriverà dalla nuova segnaletica digitale e dal sistema di wayfinding. I visitatori potranno orientarsi facilmente attraverso una mappa interattiva che riduce i tempi di spostamento. Sarà più semplice raggiungere i brand preferiti, dai grandi nomi italiani ed esteri sino alle realtà emergenti.







