EuroCucina 2016, tutte le novità

EuroCucina FTK

Attenzione, manca davvero poco all'inizio della settimana conosciuta come il Design Week più glamour e fashion del mondo: il Salone del Mobile di Milano. Una settimana durante la quale andrà in scena il meglio dell'arredo casa firmato da conosciuti brand nazionali ed internazionali. Se non volete perdervi le novità, le tendenze e le ultime mode in fatto di architettura d'interni proiettatevi a Milano, tra il 12 e il 17 Aprile 2016. Arrivato alla sua 55esima edizione, il Salone Internazionale del Mobile si aprirà all'insegna dell'innovazione e di un armonioso e ricercato dialogo tra classica tradizione e design moderno. Ad affiancare quest'anno la manifestazione ci saranno anche EuroCucina e il Salone del Bagno, esposizioni biennali, che negli anni pari arricchiscono la kermesse del mobile proponendo le novità nel mondo delle cucine ed elettrodomestici e delle sale da bagno. Queste due manifestazioni satelliti sono in qualche modo collegate tra loro, in quanto bagno e cucina hanno visto negli ultimi anni grandi cambiamenti in fatto di usi e stili di vita. Basti pensare alla nuova dimensione assunta dalla cucina, sempre più aperta ed integrata nella zona living, sempre più incentrata alla convivialità e mai così altamente tecnologica. Per offrirvi un primo assaggio di come la cucina interpreti questa sua nuova veste di luogo di aggregazione, mostriamo in foto il modello Sipario di Aran Cucine, design Makio Hasuike & Co, che sarà presentato ad EuroCucina 2016. Il nome del modello non è casuale, la cucina è vista infatti come scena teatrale, in cui il piano di preparazione e cottura in aggetto è il palco, mentre il sipario è rappresentato da pensili mono anta con ripiani vetrati e cappa di aspirazione e illuminazione integrata. A completare la scena concorrono elettrodomestici da incasso, colonne, isola centrale e vani a giorno, il tutto rivestito dalla finitura fenix grigio e acciaio per il piano di lavoro. Potrete ammirare Sipario presso lo stand Aran Cucine A05 - B12, all'interno del padiglione 13.
EuroCucina FTK

A4Adesign Sedia a dondolo Rocking Rabbit by Gustavo Martini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 90€


Salone del Mobile - EuroCucina

Salone del Mobile - EuroCucina Ad EuroCucina 2016 dovremo aspettarci inediti scenari ed una nuova interpretazione dello spazio giorno. Prenderanno sempre più campo le soluzioni compositive volte all'estrema personalizzazione, in cui sarà possibile mixare in libertà volumi, finiture e materiali, al fine di creare la soluzione ambiente più consona al nostro concetto ideale di cucina. Uno stile libero dunque, in cui la ricerca dei brand è incentrata su funzionalità ed ergonomia, tecnologia e innovazione dei materiali. Tecnologia è anche la parola d'ordine dell'evento collaterale FTK, Technology For the Kitchen, ovvero l'esposizione degli ultimi modelli di elettrodomestici per cucina, che rappresentano il cuore pulsante e meccanico di questo amato ambiente della casa. Saranno esposti in bella mostra elettrodomestici da incasso e cappe d'arredo, pensati per facilitare il lavoro in cucina e per comunicare con i moderni dispositivi digitali e rendere tutto più smart & fast. Tecnologia di ultima generazione per elettrodomestici intelligenti ed eco friendly, ad alta efficienza energetica, macchinari multifunzionali e pluriaccessoriati anche belli da vedere e caratterizzati da un'estrema cura dei dettagli. Quaranta saranno gli espositori dell'evento FTK, distribuiti su 12.000 mq. Mentre per la manifestazione del mondo cucina saranno 120 i protagonisti, ordinatamente schierati all'interno di 23.000 mq. Tra gli espositori di EuroCucina 2016 ci sarà anche Ilve, marchio italiano produttore di elettrodomestici, forni, piani e cappe, che presenterà un nuovo mobile per cucina, interamente realizzato in acciaio inox 304, ne vediamo un'immagine in foto. Questo mobile, prerogativa fin ora solo degli ambiti professionali, può ora entrare anche all'interno dei focolari domestici. Il materiale, l'acciaio, è estremamente igienico e resistente, di lunga durata e di una bellezza impattante. La novità sta anche nel riempimento dei pannelli in acciaio, costituiti da un materiale alleggerito di ultima generazione (Litex®), riciclabile ed inerte, che garantisce resistenza all'umidità e al calore ed una sensibile riduzione del peso. Per conoscere le novità Ilve le coordinate sono: padiglione 11, stand E14 - E16.

Mobili Rebecca® Scaffale Libreria 5Ripiani Legno Mdf Chiaro Arredamento Mobili Ufficio Salone (Cod. RE4787)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€


EuroCucina date ed espositori

EuroCucina date ed espositori A voler parlar di numeri e dati, per assaporare la portata dell'evento EuroCucina 2016, possiamo evidenziare i numeri della scorsa edizione, quella del 2014. I visitatori? Più di 350.000, di cui la maggior parte operatori del settore, che hanno visitato i padiglioni 9-11 e 13-15, estesi per una superficie di oltre 23.000 mq. Occorre ricordare che la mostra è riservata agli operatori sino alla giornata di venerdì 15, mentre nel fine settimana, tra sabato 16 e domenica 17 Aprile, i tornelli del Quartiere Fiera Milano a Rho saranno aperti al pubblico. Per poter scoprire e prendere appunti su tutte le ultime tendenze dell'arredo casa e visitare gli stand dei tanti padiglioni della fiera in totale tranquillità, avrete tempo dalle 9.30 di mattina sino alle 18.30. Agli occhi più attenti non sfuggiranno le tante cucine di alta qualità e i prodotti e i complementi d'arredo creativi, disegnati dalle aziende più importanti del settore, che durante la manifestazione avranno la possibilità di stringere accordi internazionali e fare ingenti affari; la fiera come terreno fertile di business quindi, dimostrato dal fatto che la scorsa edizione 2015 ha generato un indotto di 221 milioni di euro. Tra i protagonisti di EuroCucina 2016 ci sarà anche Dada, che proporrà la cucina Hi-Line VVD, in foto, il cui design è stato curato dal belga Vincent Van Duysen. La cucina, che reinterpreta l'estetica della collezione Hi-Line, risulta sofisticata e raffinata, estremamente moderna, sottolineata da sapienti contrasti di forme e spessori, come i sottili terminali e fianchi accostati a top dagli spessori importanti e dall'abbinamento inedito di materiali diversi, come pietre naturali, legni e alluminio nero.


EuroCucina 2016, tutte le novità: EuroCucina Milano

EuroCucina Milano L'importanza di EuroCucina 2016 si riscontra anche nel fatto che molti espositori mostreranno in anteprima i loro nuovi prodotti, fiori all'occhiello di studi progettuali e ricerche tecnologiche, volti a raccontare i nuovi modi dell'abitare e a diventare very must have e pezzi trend dell'arredo cucina. Tra i partecipanti troveremo anche il nome Scavolini, che porterà in mostra la collezione Ki, nata dalla collaborazione con il designer Nendo. La nuova cucina si basa sul concetto di "far scomparire" e sintetizzare lo spazio in solo due oggetti, liberare l'ambiente da eccessi e inserire la cucina in un contenitore minimale ed elegante. In foto mostriamo una delle composizioni di Ki, in cui trovano posto due isole con top in gres, una delle quali presenta l'inedito lavello da appoggio Cristalplant. L'armadiatura Switch, posta dietro la prima isola, ha ante in Decorativo Olmo Hono e maniglie a vista satinate, mentre posteriormente al secondo piano di lavoro è posto il Sistema Parete "Fluida", che diventa una funzionale libreria porta oggetti. La cucina Ki, insieme alle altre novità Scavolini, potrà essere ammirata al padiglione 15, stand A15 e B16. Sempre all'interno dei padiglioni 13 e 15 avrà luogo anche la 19esima edizione del SaloneSatellite, evento in cui giovani designer con i loro prototipi avranno la possibilità di presentarsi e di stringere contatti con imprenditori e magari vedersi prodotto il proprio progetto. Quest'anno il tema del SaloneSatellite sarà "Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design". Materiali moderni protagonisti anche in cucina, montati in modo efficace insieme a forme, linee e volumi, selezionati con meticolosità, per realizzare cucine estremamente inedite.