Se un’abitazione viene edificata su più livelli, occorrono le scale interne che sono spesso personalizzate e messe a punto su misura. Possono essere costruite in muratura o acquistate prefabbricate in diverse forme e materiali. Le scale a rampa sono indicate quando la scala è da addossare a una parete e in caso si debba sfruttare un angolo, mentre le scale a chiocciola, o elicoidali o circolari, vengono raccomandate se la scala verrà ubicata al centro di una stanza. Poiché presentano un ingombro a terra inferiore, le scale a chiocciola sono consigliate quando lo spazio a disposizione è limitato.
Se ristrutturiamo o acquistiamo una casa su più piani, oltre a concentrarci sulle finiture, sugli arredi e sulla suddivisione interna dei locali, possiamo apportare un valore aggiunto all’immobile dedicando la nostra attenzione alla scala interna. Possiamo cioè farla diventare una scala di design adottando 4 furbi stratagemmi, come:
È una perfetta combinazione di design ed elegante essenzialità la scala elicoidale autoportante in cemento realizzata da Rizzi Scale, che vediamo in foto, dotata di parapetto in cartongesso e gradini in legno come il pavimento.
La scala interna che connette la zona giorno con quella notte viene il più delle volte collocata nel living. Il soggiorno con scala a vista è un “classico” che possiamo personalizzare adottando queste soluzioni:
In foto la scala in alluminio Mistral di Faraone.
Il pianerottolo di “partenza” della scala o quello “di riposo” (posto quale elemento piano tra due rampe), merita accorgimenti estetici se vogliamo evitare quella sensazione di vuoto tipica di un ambiente non personalizzato.
Concentriamoci quindi su come arredare il pianerottolo con scala:
E se una vecchia scala potesse diventare qualcos’altro da sé? Qualcosa di nuovo, creativo, insolito, inedito? Prendiamo in considerazione le scale a pioli di recupero, semplici, strette, rettilinee, tipiche delle case di campagna, realizzate in legno anche grezzo, che con fantasia possono diventare elementi d’arredo interessanti e unici. Vediamo quindi come trasformare una vecchia scala a pioli: