- 24 giugno 2024

Come scegliere una porta blindata di qualità

Per scegliere una porta blindata di qualità ci sono alcuni importanti fattori da prendere in considerazione.

  • La classe antieffrazione, ovvero la capacità di resistere alle aggressioni esterne di malintenzionati. Una norma europea stabilisce 6 classi ma soprattutto la 3, la 4, la 5 sono particolarmente indicate per le nostre case, mentre la 6 rappresenta il massimo livello di sicurezza. Esiste anche la 7, che resiste agli attacchi di esplosivi.
  • L’isolamento acustico che garantisce comfort e benessere adeguati nell’abitazione, con la capacità di abbattere il rumore esterno.
  • La trasmittanza termica, il valore che misura la dispersione del calore attraverso la porta. Maggiore è il termo-isolamento, migliore è il risparmio energetico in ogni periodo dell’anno.
  • La resistenza all’usura, all’umidità, agli agenti atmosferici in generale e la durata nel tempo.

Specializzata nella produzione di porte blindate di alta gamma Di.Bi. è attiva nel settore dal 1976. Nata come piccola impresa artigiana, negli anni è diventata una importante realtà di riferimento nazionale ed internazionale. Questo grazie alla ricerca, all’innovazione tecnologica, all’attenzione al design. Tra i suoi prodotti di alta gamma la porta blindata con apertura a bilico Di.Big e la porta blindata a filomuro lato interno Rasomuro.

Porta blindata a bilico Di.Big: prestazioni elevate e design contemporaneo

Di.Bi. presenta la porta blindata con apertura a bilico Di.Bigad anta unica a filo telaio con doppi punti di chiusura, sia su lato cerniere sia su lato serratura. Coniugando sicurezza e design, questo modello è particolarmente adatto alle grandi aperture e in condizioni esterne, a contatto con gli agenti atmosferici. Questo grazie alla dotazione di serie di una soglia a taglio termico, due barre antispiffero (superiore e inferiore) e una battuta inferiore anti-acqua.

Numerose le performance che offre:

  • classe antieffrazione 4,
  • abbattimento acustico pari a 38 dB,
  • resistenza all’aria di classe 4,
  • resistenza all’acqua di classe 5a,
  • resistenza al carico del vento di classe 5.

Materiali pregiati, accuratezza dei dettagli, estetica essenziale, rendono Di.Big perfetta per gli interni, un complemento d’arredo che li valorizza, donando loro eleganza e personalità. Numerose le possibilità di rivestimento, con pannelli laccati, laccati perlati, alluminio, laminam, pvc, legni stratificati. Metodo di installazione agevole e ben cinque diversi sistemi di montaggio caratterizzano Di.Big: standard, a filo telaio interno per boiserie, a filo telaio esterno, a filo interno e esterno e per muri diritti. Non manca la possibilità di inserire una serratura elettromeccanica Modello B-Nova di Mottura che, tra i metodi apertura, offre anche l’impronta digitale. 

Porta blindata Rasomuro: perfettamente inglobata nelle pareti interne

Si mimetizza su qualsiasi parete, in esterni o in interni, può avere un’anta unica o due, simmetriche o asimmetriche, con tantissime varianti di rivestimento e maniglie tradizionali o a scomparsa. È la porta blindata Rasomuro di Di.Bi., concepita per soddisfare appieno le attuali tendenze di un’architettura contemporanea e minimalista, con il telaio che si integra perfettamente nella muratura e la dotazione di cerniere a scomparsa con apertura a 180°, doppia battuta e guarnizioni su tutto il perimetro.

Il risultato è un prodotto che uniforma gli spazi e può essere installato in qualunque ambiente, dentro e fuori casa, con la medesima garanzia di sicurezza, efficienza, design, lasciando libero spazio alle idee di progettisti e designer, con soluzioni di grande impatto e originalità.
Del resto, la porta blindata Rasomuro può ad esempio essere realizzata nello stesso colore e/o finitura delle pareti di una stanza, che in tal modo diventa più ampia, luminosa, confortevole. Non mancano le possibilità di ulteriore personalizzazione, grazie a una vasta proposta di rivestimenti nei più vari materiali, dal PVC all’alluminio, dai legni stratificati e laccati alla porcellana laminata.
La porta Rasomuro può essere richiesta anche di notevoli dimensioni (fino a 120x270 cm ad anta singola e 240x270 a due ante). Come i modelli Di.Big, questa porta può montare la serratura elettromeccanica Modello B-Nova di Mottura, a cilindro europeo. Il funzionamento di quest’ultima è sia elettronico sia manuale, così l’apertura è garantita anche in caso di assenza di corrente elettrica. Tra i metodi di apertura, da ricordare oltre all'impronta digitale e alla chiave tradizionale, il codice segreto numerico, il telecomando, il pulsante interno, l’app da telefono.

Sfoglia i cataloghi: