Scegliere la cucina, consigli e idee

- 02 aprile 2017

Design e materiali di qualità

La scelta della cucina richiede grande attenzione: si tratta, per molti versi, dell’ambiente più importante della casa. E’ quindi necessario, prima di acquistarla, raccogliere tutte le informazioni necessarie sui materiali, sulle strutture, sui vari elementi e la loro funzionalità, anche focalizzandosi su abitudini ed esigenze individuali. Il 90 per cento delle cucine vendute in Italia presenta una struttura realizzata con pannelli in nobilitato melaminico; non tutti i pannelli, però, possiedono le medesime caratteristiche e questo è uno dei fattori che fa la differenza fra cucine economiche e cucine di una certa qualità. Le prime generalmente presentano pannelli con spessore di 1,4 cm, le altre arrivano a uno spessore di 1,8 cm. E’ importante puntare su marchi affidabili come Copat, distribuiti a loro volta da rivenditori competenti e certificati, come Prezioso Casa, noto centro arredamenti con ben 57 anni di storia alle spalle. Su una superficie espositiva di 50.000 metri quadrati si articolano ben 1000 ambienti da vivere e operano 80 operatori nonché 30 arredatori. In foto un esempio relativo al sistema 2.1 di Copat, caratterizzato da sei tipologie di aperture e quindici famiglie di maniglie esterne. Per il rivestimento di ante e fianchi si utilizzano innovativi materiali come il melaminico termostrutturato che simula la porosità del legno, il melaminico termostrutturato con effetto 3D al tatto, il melaminico superopaco che riproduce come effetto una laccatura opaca ed il tecnogloss lucido, che grazie ad un trattamento ceramico rende la superficie più performante in termini di brillantezza, resistenza al graffio e alle macchie. Molto alto il livello di personalizzazione disponibile.

Prezioso Casa, esperienza e professionalità

Se siete alla ricerca di una cucina bella, resistente, fatta con materiali di prima scelta e capace di rispondere concretamente alle moderne esigenze dell’abitare, Prezioso Casa è un ottimo punto di riferimento. L’azienda fondata nel 1959 da Vincenzo Ambrosca a Castel Volturno, in provincia di Caserta, è notevolmente cresciuta negli anni e oggi viene ritenuta una delle realtà più valide nel panorama dei centri d’arredamento del Sud Italia, con oltre 50.000 clienti serviti. Prezioso Casa si avvale di un team di professionisti qualificati e offre numerosi servizi fra cui la progettazione gratuita in 3D, il rilievo misure a domicilio, consigli tecnici puntuali e basati su reali competenze. La qualità dei prodotti messi in vendita da Prezioso Casa è rigorosamente controllata, certificata e garantita; l’attenzione per il cliente si traduce anche in continue promozioni e offerte. Fra i brand proposti segnaliamo Copat, le cui cucine moderne sono frutto di una costante ricerca relativa all’innovazione tecnologica, alle “performance di utilizzo”, al design.

Copat, uno dei più noti brand specializzati nella produzione di cucine e del quale il centro arredamenti Prezioso Casa è rivenditore ufficiale, propone principalmente due sistemi: il 2.1 e il 3.1. Il primo è caratterizzato da un’anima in melaminico e il secondo è invece contraddistinto da legni, laccati, vetro e materiali tecnici a parità di spessore di anta. Scegliere il materiale più adatto al proprio stile di vita e alla propria realtà significa fare numerosi passi nella giusta direzione. E aumentare notevolmente le probabilità di fare un acquisto corretto. Un ruolo di primo piano spetta anche alla funzionalità, che consente di risparmiare sia tempo che fatica. Non abbiate fretta, tenete conto del fatto che lo spazio deve essere sfruttato al meglio (angoli compresi) e per la progettazione affidatevi a personale competente e qualificato. Come quello che opera presso Prezioso Casa: architetti e arredatori seguono il cliente sia durante che dopo la scelta della cucina, aiutandolo anche a concretizzare il massimo livello di personalizzazione possibile. In foto una composizione relativa al sistema 3.1 di Copat: lo snack è caratterizzato da un piano e da uno schienale scatolato di spessore 60mm, all’interno di quest’ultimo sono inserite le staffe a ‘L’ per sostenere il piano stesso. Boiserie modulare con fissaggio a parete a scomparsa.

Cucine personalizzate

La personalizzazione è ormai un requisito irrinunciabile per quanto riguarda l’arredamento della casa e in particolare le cucine. Questo il motivo per cui i marchi più quotati propongono modelli componibili che cambiano in base alle richieste del singolo cliente. C’è massima flessibilità per quanto riguarda le dimensioni, la disposizione e la tipologia dei vari elementi (in primis ante, vani a giorno, cassetti) e la struttura: a quest’ultimo proposito, sempre più richieste sono le cucine con isola e penisola che agevolano la fusione con il living e la creazione di un unico ambiente dedicato alla convivialità, al relax e al piacere di ritrovarsi tutti insieme. Da Prezioso Casa non solo la scelta è vasta ma si può anche usufruire di una costante e puntuale assistenza per quanto riguarda la progettazione. I prodotti sono garantiti, il trasporto e il montaggio sono gratuiti. Prezioso Casa è rivenditore, fra l’altro, del marchio Copat: in foto un esempio relativo al sistema 2.1, che lascia massimo spazio alla libertà creativa.

Sfoglia i cataloghi: