Redazione - 15 settembre 202216 settembre 2025
Alte performance, risparmio energetico e programmi di lavaggio intelligenti sono le principali caratteristiche dei nuovi modelli di lavastoviglie.
Redazione - 15 settembre 202216 settembre 2025
La lavastoviglie da incasso si mimetizza con il resto della cucina con un pannello frontale uguale alle ante della composizione. L'organizzazione interna ne determina la capacità di carico. Potrai acquistarla approfittando del Bonus elettrodomestici.
Le lavastoviglie da incasso migliori in classe A offrono un notevole risparmio sui consumi. Dosano la quantità di detersivo da erogare in base al programma. Aprono leggermente la porta in modo automatico una volta che il lavaggio è terminato, per liberare il vapore residuo. Una luce LED segnala quando la lavastoviglie è in funzione. Sono gestibili da remoto tramite app e connessione wireless. Il loro livello di rumorosità è estremamente ridotto.
Asko propone la nuova lavastoviglie della gamma DW60: è realizzata con componenti principalmente in acciaio e ha una capacità di carico fino a17 coperti. L'igiene è imbattibile grazie all'utilizzo della luce UV. Il ciclo si conclude con l'apertura della porta; un sensore legge la temperatura della stanza: se è più fredda ritarda l’apertura, se è più calda la anticipa. La luce verde a pavimento segnala che la macchina si può spegnere. Questo modello può essere comandato a distanza tramite l'app ConnectLife.
Le lavastoviglie da incasso migliori hanno un basso livello di rumorosità. AEG, a IFA 2025, ha presentato una nuova gamma di lavastoviglie, le più silenziose sul mercato. Saranno disponibili a partire dall'inizio del prossimo anno.
I modelli integrati delle Serie 7000, 8000 e 9000 sono oggi realizzate con una nuova piattaforma. La tecnologia Aqua Save ottimizza il consumo d'acqua garantendo risultati impeccabili. L'esclusivo braccio erogatore assicura la rimozione di ogni residuo di cibo. La funzione Super Silent offre un apparecchio che emette soli 35 dB. Con ZoneClean il lavaggio è a doppia zona: intensivo nella parte inferiore e delicato dove mettiamo i bicchieri, il tutto in un unico ciclo. L'efficienza energetica è migliore nella misura del 10% rispetto alla classe A dell'UE. L'organizzazione interna offre la massima flessibilità per aumentare lo spazio a disposizione. Potrai osservare l'efficienza energetica di ogni ciclo e la sua durata sull'app dedicata e sul display SmartSelect Connect.
Nelle lavastoviglie da incasso migliori i motori con tecnologia Inverter sono senza spazzole. Questo aspetto consente all'apparecchio di lavorare in modo più silenzioso, con meno vibrazioni e con consumi più bassi. Il motore, attraverso dei sensori, adegua la potenza in base al carico. Nel complesso c’è meno usura dovuta allo sfregamento e quindi una maggiore durata nel tempo.
Miele propone la lavastoviglie G7793 SCVi, in classe energetica A. La tecnologia SensorDry offre programmi di lavaggio e asciugatura in base al carico. Knock2Open apre automaticamente la porta a fine ciclo. Uno specifico componente convoglia all'esterno il vapore proteggendo il piano di lavoro dall'umidità. Il vano interno è illuminato con quattro LED. AutoDos con PowerDisk integrato dosa in autonomia l'esclusivo detersivo in polvere secondo il programma scelto. Il PowerDisk non richiede il rabbocco ed è sufficiente per 20 lavaggi.
L'intelligenza artificiale è oggi al centro della progettazione degli elettrodomestici e quindi riguarda anche le lavastoviglie da incasso migliori. La lavastoviglie I-Pro Shine serie 6 di Haier è in classe A. È dotata di motore Brushless Inverter: un'esperienza conveniente e personalizzata che evita sprechi di tempo, acqua ed energia.
Scatta una foto del cestello con i piatti già caricati! Grazie alla funzione Washing-Lens, l'App hOn analizza l’immagine e ti propone il programma più adatto: temperatura, durata e intensità giuste per quel carico. Sul cruscotto, il display DotMatrix consente in tempo reale di verificare le informazioni sul tempo necessario per il lavaggio e i relativi consumi. Potrai inoltre ricevere notifiche sullo smartphone che ti avvisano quando il ciclo è terminato oppure se ci sono anomalie nel funzionamento.
La lavastoviglie Sliding Hinge di Signature Kitchen Suite aggiunge il vapore per migliorare le prestazioni di lavaggio. Sul pannello della porta, nel lato inferiore vicino al cestello, sono disposti 4 ugelli. La tecnologia PowerSteam può essere abbinata a tutti i 10 programmi di lavaggio. A lavoro ultimato la porta si apre automaticamente per eliminare la condensa, non lasciare aloni sui bicchieri e completare l'asciugatura degli oggetti in plastica.
È possibile comunicare con la lavastoviglie attraverso lo smartphone e impostare dei cicli speciali. La funzione Promemoria per la pulizia dell'elettrodomestico ti avvisa quando è ora di avviare Machine Clean, da azionare a dispositivo vuoto. In caso di anomalie, Smart Diagnosis offre informazioni utili che agevolano la diagnosi e la risoluzione della problematica.
Le lavastoviglie hanno una larghezza standard di 60 cm, ma ci sono modelli da 45 cm. Non lavano più di una decina di coperti, contro un massimo di 16-17 nelle versioni classiche. Sono perfette se la cucina è piccola e non vogliamo rinunciare alla comodità che offre questo elettrodomestico. I programmi principali delle lavastoviglie da incasso migliori salvaspazio sono del tutto simili a quelli presenti nelle versioni classiche.
La lavastoviglie da incasso Serie 4 di Bosch misura 45 cm e può essere gestita con comando vocale con l'ausilio di Amazon Alexa. Un led rosso alla base indica che l'apparecchio è in funzione. I programmi che prevedono alte temperature sono efficaci per debellare i virus più resistenti. Le cerniere sliding consentono l'integrazione nel mobile utilizzando uno zoccolo alto fino a 5 cm.
Nelle lavastoviglie da incasso migliori, in caso di malfunzionamento, un dispositivo antitraboccamento evita il rischio di allagamento. AcquaStop è un sistema di sicurezza che, con una valvola, interrompe l’ingresso dell’acqua quando il livello sale oltre il limite del galleggiante.
iQ500, la lavastoviglie da incasso a scomparsa da 60 cm di Siemens è in classe energetica A. È dotata del sistema AcquaStop. Assicura il massimo livello di sicurezza e mette al riparo da allagamenti e possibili danni. Con Home Connect potrai gestire la tua lavastoviglie anche quando sei fuori casa; il sistema openAssit consente di aprire il pannello frontale con un semplice tocco ed è perfetto da abbinare ad una cucina senza maniglie.