Redazione - 21 luglio 201521 luglio 2015
I concetti di qualità della vita e consumo felice sono applicati al design da Tonini, azienda di serramenti in pvc, che riducono gli sprechi
Redazione - 21 luglio 201521 luglio 2015
Il serramento Tonini cerca di abbinare tutte le caratteristiche tecniche dei serramenti inPVC al risparmio energetico. In virtù del loro elevato potere fono-isolante, le finestre di PVC diminuiscono il consumo di energia nelle abitazioni. All'insegna di tale filosofia, Tonini presenta Vega 1.0, il punto di riferimento per i serramenti in PVC, una finestra completamente riciclabile che riduce drasticamente i costi di riscaldamento e raffrescamento risparmiando e rispettando l’ambiente. Vega è la stella che ha dato il proprio nome a numerosi manufatti umani, prevalentemente mezzi di trasporto e strumenti scientifici. La prima stella a cui sia stata intitolata, nel 1971, un'automobile, la Chevrolet vega e anche un velivolo, il Lockheed Vega.
Non poteva mancare quindi Tonini Vega (1.0) : serramenti in pvc che rispettano i parametri di risparmio energetico senza l’impiego di vetri “speciali” garantendo un isolamento termico anta/telaio pari a 1,0 W/m2K con un vetro a struttura doppia, un risultato possibile grazie ai contenuti tecnologici di questa nuova finestra caratterizzata da un profilo di 118 mm. L’ampiezza dell’anta consente di installare vetri fino a 60 mm di spessore: nasce così, grazie all’installazione di pannellature a struttura tripla, Vega 0.7 il primo serramento in PVC che garantisce un isolamento termico pari a 0,7 W/m2K. Il serramento è composto da una struttura cava che consente un basso valore di conducibilità termica ed è in grado di consentire eccellenti prestazioni in termini di isolamento diminuendo i costi di riscaldamento delle abitazioni e apportando benefici sia ambientali che economici. Il potere di isolamento termico e acustico è dato dall’utilizzo di profili di alta qualità, abbinati a vetri basso emissivi e fonoassorbenti. Inoltre, i due punti anti-effrazione di serie abbinati al vetro anti-vandalismo permettono un’eccellente sicurezza.
La ricerca di una maggiore qualità della vita si traduce sempre più in una maggiore attenzione alla dimensione privata del vivere quotidiano. Nella sfera dei bisogni e dei prodotti di uso quotidiano, la crescente competenza acquisita dal consumatore ha lentamente ma inesorabilmente posto l’accento sul concetto di qualità, associato all’idea di performance integrata nell’habitat. L’idea guida in questo percorso è l’appagamento personale, la ricerca consapevole di un consumo felice, che implica la capacità di scegliere e di distinguere, la voglia di giocare con se stessi e con gli altri, raggiungendo alcuni obiettivi chiari e precisi: la qualità del tempo, del corpo e degli spazi di vita. Un concept che si sposa molto bene con quello di Tonini colors che rappresenta per il settore serramenti in pvc la massima espressione di flessibilità. Finalmente chiunque potrà scegliere il colore delle proprie finestre in una gamma infinita di tinte. La dinamica azienda di Medole, capitanata da Paola Tonini, ha introdotto accanto al tradizionale sistema a pellicola un’innovativa finitura verniciata, completamente personalizzabile e totalmente garantita. Tale sistema consente di applicare il colore classico o metallizzato scelto sui quattro lati del profilo evitando l’effetto bicolore della finitura classica.