Impara a scegliere le persiane più adatte a casa tua

- 27 dicembre 2015

Le caratteristiche delle persiane

Le persiane sono sistemi di schermatura composti da due ante, fissate all'infisso, che grazie ad un sistema di lamelle fisse od orientabili, sono in grado di regolare l'illuminazione e la ventilazione degli ambienti domestici.

Conosciute anche come "gelosie", un termine originario dei Paesi orientali, forniscono una protezione efficace: rappresentano la soluzione ideale per aumentare l'apporto di luce naturale e proteggere i vetri delle finestre dalle condizioni atmosferiche avverse.

Inoltre, scegliere le persiane blindate, ci offre la possibilità di aumentare la sicurezza della casa, impedendo l'accesso da parte di individui indesiderati.

Questi prodotti sono disponibili in materiali diversi, è quindi importante effettuare la scelta considerando lo stile dell'edificio, le condizioni climatiche della zona in cui si vive ed il proprio gusto estetico. 

Nurith presenta Althea, persiana a lamelle orientabili realizzata esclusivamente in PVC e rigorosamente rinforzata con profili d'acciaio zincato di adeguato spessore, rappresenta la massima espressione di durata nel tempo anche in luoghi con elevata presenza di salsedine.‎

La bellezza delle persiane in legno

Scegliere le persiane in legno significa desiderare una casa di grande impatto estetico, garantiscono inoltre un buon isolamento termico e acustico.

Il legno è un materiale pregiato e il tipo di essenza impiegata è uno dei principali fattori che influisce sul costo dei serramenti. Le essenze di legno più diffuse sono:

  • Douglas, un'essenza compatta e particolarmente resistente, motivo per cui si utilizza indistintamente sia per realizzare infissi interni che esterni.
  • Rovere, un legno molto resistente e duraturo, è tra i migliori legni da utilizzare per le capacità di sopportare le sollecitazioni da parte degli agenti atmosferici.
  • Larice, un legno ricco di venature; come tutte le conifere, possiede una elevata presenza di resina, che gli dona resistenza e protezione.
  • Noce, un'essenza con elevata resistenza meccanica e una buona versatilità a supportare le finiture, tuttavia, presenta una minore resistenza all'umidità.

Il legno è un materiale più delicato rispetto al PVC e all'alluminio, è importante pulire regolarmente le persiane e applicare trattamenti protettivi, per evitare danni causati dagli sbalzi di temperatura e dall’esposizione alle intemperie.

Navello propone innumerevoli modelli di chiusure esterne in legno che evitano il sovraccarico termico delle superfici vetrate, dalla persiana a stecca aperta, con stecche orientabili, fino alla più classica tipica dei centri storici: tutti i modelli sono garantiti da marcatura CE secondo la norma UNI EN 13659.

La durabilità delle persiane in alluminio

Scegliere le persiane in alluminio rappresenta una scelta eccellente per coloro che desiderano installare un prodotto di lunga durata nella propria casa.

Questo materiale offre prestazioni tecniche superiori e un ottimo rapporto qualità-prezzo, posizionandosi tra le opzioni in legno e PVC.

Sono leggere, richiedono poco mantenimento, possono sopportare condizioni atmosferiche avverse, come umidità, raggi UV e sbalzi di temperatura, senza subire danni significativi.

Inoltre, l'alluminio offre una vasta gamma di possibilità di personalizzazione, permette di realizzare ante molto ampie su qualsiasi tipo di infisso e di ottenere finiture diverse, tra cui un eccellente effetto legno.

A differenza di quelle in PVC, possiedono una minore capacità di isolamento termico, risolvibile utilizzando profili a taglio termico: l'inserimento di materiale termoisolante all'interno dei profili interrompe il flusso di calore e previene la dispersione termica. 

Le persiane Cocif sono disponibili in numerosi materiali e tipologie: legno, PVC, alluminio, scorrevoli, orientabili con stecche fisse o apribili, per una libertà assoluta in termini di estetica e funzionalità.

Scudo di Ponzio, ci mostra una persiana blindata in alluminio a lamelle orientabili che offre la sicurezza della certificazione all'effrazione Classe RC3,‎ rende sicura la casa senza dover rinunciare alle qualità estetiche e funzionali di una normale persiana.

Saxun propone una persiana in alluminio appositamente progettata per l'installazione esterna su facciate, che apporta all'edificio un'estetica d'avanguardia, può essere realizzata con la lama mobile D-7, che consente il pieno controllo dell'ingresso della luce, in base alle esigenze di ogni momento.

La convenienza delle persiane in PVC

Le persiane in PVC sono leggermente più economiche rispetto a quelle in legno e alluminio, sono anche leggere, facili da maneggiare e non richiedono sforzi particolari durante la pulizia e la manutenzione.

Uno dei vantaggi delle persiane in PVC è che sono impermeabili e non causano condensa interna quando sono chiuse, a differenza dell'alluminio.

Durante l'estate, non trasmettono calore alle stanze interne, mentre durante l'inverno, grazie alle loro proprietà di isolamento termico, non lasciano passare il freddo.

Inoltre, possono imitare qualsiasi materiale, dalle finiture del legno a quelle cromate. 

In generale, nonostante le differenze siano minime, molti consumatori preferiscono scegliere le persiane in PVC rispetto a quelle in alluminio, il consiglio, indipendentemente dal materiale scelto, è quello di assicurarsi che siano realizzate secondo le norme vigenti e siano di alta qualità

Le persiane in PVC di Finstral contribuiscono a garantire un isolamento termico e acustico ottimale. Il materiale richiede una manutenzione minima e non necessita di riverniciature. 

Sfoglia i cataloghi: