Come scegliere le persiane

Le funzioni

Le persiane proteggono le nostre finestre ed evitano agli spazi domestici delle nostre case sbalzi termici o un irraggiamento eccessivo. Grande la varietà di materiali e modelli di persiane in commercio, in grado di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico e di rispondere alle nostre esigenze.

In uso dal Settecento, le persiane aggiungono anche valore estetico alle facciate degli edifici: vanno scelte in armonia con l’architettura dello stabile e del contesto circostante. Ma soprattutto vanno acquistate capaci di garantire all’interno delle abitazioni il giusto isolamento termico, assicurato dalla scelta di un materiale a bassa conducibilità di calore, e un buon isolamento acustico. Le persiane proteggono i vetri delle nostre finestre dalle intemperie e, se, dotate di lamelle orientabili, aiutano a dosare l’ingresso della luce nei locali e facilitano il ricambio d’aria anche senza dovere aprire le imposte.

Esistono in commercio modelli di persiane blindate, realizzate con materiali resistenti e dotate di chiusure di sicurezza, che costituiscono una protezione antieffrazione in caso di assenze prolungate: si adattano ad essere installate nei piani bassi o nelle seconde case.

 

Le persiane contribuiscono al valore architettonico-progettuale dell'edificio: la gamma in PVC proposta da Finstral soddisfa le più diverse esigenze, grazie alle possibili combinazioni di forme, superfici, colori, lamelle e pannelli. Il PVC di elevata qualità e la ferramenta resistente alla corrosione sono due requisiti fondamentali delle persiane Finstral, che durano nel tempo e garantiscono una grande stabilità richiedendo una minima manutenzione. La gamma in catalogo include modelli declinati in base alle varie 

consuetudini regionali, che consentono un montaggio a regola d'arte sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione.

persiane in pvc Finstral

Tende camera da letto Tende Oscurante, Finestra Pannello di tende oscuranti Termico XJP Super morbido solido con 2 fascette, 2 pezzi, Tessuto, Black, 52x95in

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


I modelli

persiana solare velux Sono diversi i modelli di persiane in commercio, pensati per soddisfare esigenze personali. Dalla tradizionale forma rettangolare alle persiane con taglio obliquo o forma ad arco. A seconda che le ante siano una, due o più varia anche il sistema di apertura, dalla classica a battente a quella a libro, più pratica se le ante sono più di quattro. Esistono anche modelli che possono essere aperti solo parzialmente con la cosiddetta “gelosia”, che permette di alzarne unicamente la parte bassa. Ci sono infine le persiane dotate di pannelli scuri, che possono essere installati all’interno o all’esterno e che impediscono il passaggio della luce.  Le persiane si possono montare a muro o su appositi telai a cornice delle finestre. Sui balconi stretti una soluzione ottimale è data dalle persiane avvolgibili, azionabili manualmente o con meccanismo elettrico o ancora funzionanti a energia solare.

 

Se le tradizionali persiane hanno lo scopo di oscurare i locali, proteggere le finestre dagli agenti atmosferici e garantire la privacy, tutto ciò vale ancor più quando si tratta di persiane installate sul tetto, particolarmente esposto alle intemperie.

Per rispondere a tale esigenza Velux propone la sua nuova persiana solare (in foto), minimale nel design, all’avanguardia nella tecnologia. A filo lamiera nell’alloggiamento superiore è inserita una cella fotovoltaica che accumula l’energia indispensabile per il funzionamento della persiana, che viene azionata con un telecomando: in tal modo si garantisce all’ambiente domestico il comfort necessario evitando consumi energetici. Poiché l’installazione delle persiane solari non richiede alcuna opera muraria, ne intervento sull’impianto elettrico, è adatta al mercato residenziale della ristrutturazione.

 

  • dipingere anta in legno Con i tempi che corrono, è fondamentale saper fare qualche lavoretto di bricolage che ci permetta di ottenere buoni risultati senza spendere molto, con la soddisfazione di aver fatto tutto da soli. Ad...
  • infissi velux Per ottenere per le proprie case il comfort interno ottimale e contenere i consumi occorre scegliere serramenti caratterizzati da buoni valori di trasmittanza termica.Sostituire le vecchie finestre ...
  • finestre came Came rivoluziona il tipico gesto di sporgersi per aprire o chiudere le imposte con Volare, la nuova automazione ideata per movimentare persiane a una o due ante battenti. Un'automazione persiane proge...
  • persiana solare velux La nuova persiana solare di Velux rientra nell’esclusiva gamma, unica nel mercato, di prodotti Velux a energia rinnovabile che comprende anche finestre, tende per interno e per esterno.Grazie all’in...

Tapparella Tapparelle Avvolgibile Avvolgibili Persiana PVC SU MISURA 4 kg mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


I materiali

persiane in legno Le persiane, in base al gusto personale, al clima del luogo di residenza o all’architettura dell’edificio, possono essere acquistate in legno, in PVC, in alluminio, in acciaio, in ferro. Ognuno di tali materiali presenta particolari vantaggi. Il legno è naturale, garantisce un buon isolamento termico, una gradevole resa estetica. Perché sia davvero resistente all’attacco degli agenti atmosferici deve essere stagionato e va scelto nelle essenze di mogano, castagno, rovere, pino. Lo si tratta solitamente con vernici protettive. Delle persiane in legno va curata la manutenzione, per impedirne l’altrimenti inevitabile deterioramento.

 


Come scegliere le persiane: La persiana in teak

persiana blindata Viene eseguito su progetto il nuovo serramento speciale di Drago: la persiana, realizzata in teak burma, si apre a ghigliottina ed ha un frangi luce in legno con palette orientabili, che vengono azionate da una speciale cremagliera in acciaio inox incassata. Il serramento è pensato per i climi tropicali: viene infatti sottoposto a un trattamento particolare di verniciatura allo scopo di proteggerlo.

 

Richiedono minori cure le persiane in alluminio, più resistenti e leggere, ma non in grado di garantire lo stesso isolamento termico. Le persiane in alluminio sono disponibili in varie colorazioni, dal verde al marrone, all’effetto legno. Alcune sono realizzate in alluminio all’esterno e in legno nella parte interna.

 

Altra alternativa al legno è il PVC, riciclabile e dotato di proprietà autoestinguenti utili in caso di incendio: le persiane realizzate con tale materiale sono leggere, resistenti e isolanti. Nel tempo però rischiano di perdere il loro colore originario e di subire deformazioni. Se la persiana è blindata (in foto), solitamente viene realizzata in acciaio o in ferro, materiali decisamente resistenti.