Conosci da vicino gli infissi in alluminio e legno

- 18 luglio 2024

Come sono fatti gli infissi in alluminio e legno

Gli infissi in alluminio e legno presentano la struttura esterna in alluminio, un materiale resistente alle intemperie e con una manutenzione quasi inesistente. L'interno, invece, è realizzato in legno, un materiale caldo e ideale per conferire un tocco di raffinatezza alla casa. La loro unione mantiene la stabilità e l'integrità strutturale nel tempo del serramento, garantendo prestazioni elevate.

In foto serramento in alluminio e legno Chios di Navello

Quali sono i vantaggi degli infissi in alluminio e legno

Scegliere infissi in alluminio e legno significa godere dei vantaggi dei due diversi mondi:

  • L'alluminio, grazie alla sua robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, garantisce una protezione efficace e può essere realizzato in una ricca gamma di finiture per esaltare l'estetica della vostra abitazione, permettendo di integrarlo in qualsiasi stile architettonico. Il legno, materiale nobile, offre un ottimo isolamento termico e acustico ed è estremamente versatile in termini di colore. 
  • Questi serramenti risultano sorprendentemente leggeri e quindi facili da montare, senza rinunciare alla loro capacità di resistere ai tentativi di effrazione. 

In foto finestra HF 520 di Internorm

Svantaggi degli infissi in alluminio e legno

Gli infissi in alluminio e legno presentano però anche alcune criticità:

  • Sono piuttosto costosi, ma rappresentano un ottimo investimento. 
  • Mentre l'alluminio richiede solo una normale e periodica routine di pulizia, il legno presente nella parte interna del serramento deve essere al bisogno trattato con prodotti specifici per prevenire danni causati da usura, umidità e polvere. 

In foto finestra in legno alluminio Isik di Sciuker Frames

I fattori che incidono sul costo dei serramenti in alluminio e legno

Il costo dei serramenti in alluminio e legno dipende da una serie di fattori:

  • qualità delle materie prime
  • tipologia di legno
  • lega di alluminio

Anche le dimensioni, il vetro utilizzato, le tipologie di apertura e la finitura impattano sul lavoro finito; infine, al valore della finestra bisogna aggiungere anche quello dell'installazione.
Il prezzo di una finestra può variare da 900 a 1200 euro a seconda del numero di ante; la porta finestra, invece, parte da circa 1800 euro e può arrivare fino a 2400 euro.

In foto infissi Finstral in legno e alluminio

Sfoglia i cataloghi: