Apparecchiare la tavola è un'arte. E come tutte le arti ha stili e forme diverse: è possibile trovare in commercio servizi adatti ad ogni gusto e ad ogni occasione. Classici, eleganti e formali per dare alla vostra tavola un sapore d'altri tempi. Allegri, moderni ed originali per insaporire una cena con gli amici. Quadrati, rotondi, piccoli o grandi, c'è sempre ciò che fa per voi! Un servizio piatti colorati, in particolare, saprebbe rendere più giocosa e divertente anche la tavola di tutti i giorni. Ma possono essere utilizzati anche per cene eleganti ed occasioni speciali. Basta pensare alla tavola di Natale, apparecchiata in rosso e verde capace di creare un'atmosfera magica. La scelta però, non va fatta con superficialità, tutto dovrà intonarsi anche con il colore della tovaglia e con le posate. Le ultime novità in materia osano, giocando con il colore: verdi che ricordano un prato erboso, a pois e ispirati alle calde decorazioni arabe. Stile e fantasia, tutto in un solo piatto!
La ceramica è, ancora oggi, uno dei materiali tra i più utilizzati (ma anche apprezzati) per la realizzazione dei servizi da tavola. Si tratta di un materiale che deriva dalla lavorazione di diversi elementi come argilla, ossidi di ferro, quarzo e altri ancora. Esistono diversi tipi di ceramica, più o meno pregiati, come il gres e la porcellana. È un materiale che dura nel tempo ed è facile e veloce da lavare. Ma la ceramica ha, inoltre, una caratteristica particolare a cui deve il suo successo in cucina: riesce a resistere anche ad altissime temperature. Classici, moderni, bianchi o dalle linee semplici, la ceramica è il materiale che i accomuna tutti; Le case produttrici hanno però dovuto rinnovarsi per stare al passo con le richieste dei consumatori. È nato così, ciò che in una casa moderna ormai non deve mandare: un servizio piatti colorati in ceramica. In tinta unita o dalle decorazioni più svariate, è possibile trovare sul mercato una varietà decisamente numerosa di prodotti in ceramica colorata. E non solo nelle grandi catene di distribuzione, ma anche nei negozi più raffinati ed eleganti. Quando la tradizione incontra l'innovazione può nascere qualcosa di davvero originale.
Non rinunciate al colore anche fuori casa. I soliti piattini bianchi di carta sono monotoni e si rompono facilmente: per i vostri picnic e feste all'aperto potrete trovare in commercio delle coloratissime alternative in plastica rigida. Comodi e sicuri da trasportare, resistono benissimo agli urti e agli shock termici, sono belli e pratici da pulire. Inoltre sono ecologici. Rispetto agli altri, un servizio piatti colorati in plastica leggera (che solitamente sono monouso), infatti, si può lavare tranquillamente in acqua calda e spesso anche, soprattutto quelli più moderni, in lavastoviglie. Sono realizzati in polipropilene o in acrilico, due materiali sintetici che sono però perfettamente sicuri e non alterano in alcun modo il sapore dei cibi, anche caldi. Sono realizzati con design moderni, con particolare attenzione alla scelta dei colori e delle decorazioni. Sono disponibili sul mercato in numerosi formati e dimensioni, studiati per ogni occasione, dalla più formale alla più divertente. L'innovazione dello stile in cucina non va cercata solo nelle decorazioni ma anche nella scelta dei materiali.
Perché scegliere il solito piatto tradizionale? La tavola italiana viene, da sempre, apparecchiata con forme rotonde ma, da qualche anno, ha iniziato a farsi largo l'innovazione del quadrato. Proposto inizialmente solo nei ristoranti più ricercati, per permettere al cibo di risaltare meglio, oggi vengono realizzati anche per la casa, un servizio piatti colorati quadrati lo potete scegliere anche per la tavola di tutti i giorni. Dal sottopiatto a quello fondo, le linee tonde spariscono per lasciare il posto a spigoli più o meno marcati. I tradizionalisti si lamentano mentre gli amanti del design moderno ne esaltano le virtù. Lo spazio per la presentazione del piatto si amplia e permette decorazioni più o meno sofisticate. Moderno e colorato: il piatto quadrato si fa portavoce del bisogno di originalità in tavola. Un bellissimo effetto è quello creato dall'alternanza dei colori (spesso molto marcata) tra un piatto e l'altro, fino a formare una piccola torre bicromatica. Che siano in ceramica, in plastica, rotondi , quadrati o variopinti sapranno stupire i vostri commensali.