- 27 ottobre 2015

Le novità prodotto per la doccia

Dornbracht presenta il nuovo product concept Perfoming Shower che compendia per la prima volta le novità di prodotto dedicate alla doccia. Performing Shower è sinonimo dell’eccellenza di Dornbracht nei sistemi doccia ed è caratterizzato, in particolare, da diverse forme di erogazione dell’acqua.   Le novità rispecchiano questa storica competenza e prevedono l’ampliamento del programma Balance Modules e una nuova generazione completa di soffioni a pioggia.

Lo spirito dell'acqua

«Con Performing Shower vogliamo porre l’accento sulle diverse forme d’acqua, per vivere la doccia in modo sempre nuovo e personale e riaffermare ancora una volta la nostra filosofia aziendale “the Spirit of Water”. L’acqua sotto forma di pioggia, l’acqua intesa come flusso trasparente e vigoroso, l’acqua come getto ampio emesso a forti impulsi oppure delicato, miscelato con aria: l’incontro con l’elemento acqua non può essere più entusiasmante», dichiara Andreas Dornbracht, CEO dell’azienda.

Pioggia sotto la doccia

La nuova generazione di soffioni a pioggia   Per la nuova generazione di soffioni a pioggia l’ispirazione deriva dalla pioggia naturale: come in natura, l’acqua cade esclusivamente per effetto della forza di gravità, senza pressione. Questa rinuncia alla tecnologia è accompagnata da una molteplicità di nuove forme e dimensioni: quattro diversi modelli tra cui, per la prima volta, anche una variante rettangolare (che misura 300x240mm). Il design dei nuovi modelli è stato perfezionato al fine di avvicinare il campo degli ugelli al corpo soffione, particolare che conferisce maggiore armonia all’insieme, facilitando contestualmente la pulizia e la manutenzione.   Secondo lo stesso principio anche i soffioni di forma circolare sono stati ridisegnati per ottenere un diametro maggiore nelle due nuove versioni da 200mm e 300mm. Tutte le varianti sono dotate di sistema anticalcare e possono essere abbinate ai nuovi attacchi a parete e soffitto e agli steli doccia freestanding. I nuovi soffioni a pioggia e la doccetta a mano sono disponibili nell’intera gamma di finiture Dornbracht – champagne, cromata, dorata, platinata, platinata opaca, nero opaco e bianco opaco.

Dornbracht Italia

Dornbracht Italia ha compiuto 10 anni. Era infatti il 2006 quando Andreas Dornbracht decise di aprire una filiale nel nostro Paese (per l’esattezza a Milano) che è riuscita a conquistare un ruolo di primo piano nel campo delle applicazioni dell’acqua. Nei diversi comparti del grande edificio prendono forma progetti relativi alla produzione di rubinetteria, alla realizzazione di sistemi integrati doccia e accessori di design di alta qualità per il bagno e la cucina. E anche in Italia si segue la filosofia che da sempre caratterizza l’azienda; una filosofia basata sull’utilizzo di materiali di primo livello, sull’estrema attenzione alla funzionalità di ogni prodotto e su uno stretto legame fra il progettista e il committente. L’intuizione del top management Dornbracht, poi attualizzata da Guido Checchi (Amministratore delegato di Dornbracht Italia) è stata quella di sintonizzarsi completamente con il target principale di riferimento, gli architetti, parlando il loro linguaggio anche attraverso tutti gli strumenti di comunicazione, gli eventi o gli allestimenti. Dornbracht Italia si struttura con due figure interne specifiche e qualificate, dedicate al rapporto e confronto continuo con i progettisti ed interior designer. Non solo per la formazione ed informazione continua ma anche per tradurre le esigenze dell’architetto in “applicazioni” reali, a seconda del budget e delle necessità del cliente, integrandole nel progetto, curando personalmente la specifica e seguendolo attraverso tutte le fasi, fino allo step finale della messa a punto. “Volgendo lo sguardo agli ultimi 10 anni e ai traguardi raggiunti – ha dichiarato Andreas Dornbracht - siamo molto soddisfatti della decisione di fondare una filiale Dornbracht Italia per rappresentare sul territorio il gruppo Dornbracht. Le nostre aspettative sono state più che soddisfatte”.

Rubinetti Dornbracht

Dornbracht, con sede principale a Iserlohn in Germania, è un'azienda a carattere familiare e leader internazionale nella produzione di rubinetteria ed accessori di design d’alta qualità per il bagno e la cucina. Le chiavi del successo sono la grande qualità dei materiali, la cura nella progettazione, la presenza di collaboratori altamente qualificati e l’utilizzo delle più moderne tecnologie di produzione. Il catalogo dei rubinetti Dornbracht per il bagno è vasto nonché costantemente arricchito con modelli che rispecchiano i trend del momento. In foto ve ne mostriamo uno appartenente alla nuova serie CL.1, che si distingue per il suo linguaggio formale molto delicato: un design in cui le linee decise si sposano con quelle morbide. La bocca slanciata verso l’alto e una giunzione tra zoccolo e corpo della rubinetteria sono caratteristiche peculiari della rubinetteria design CL.1. Un’altra particolarità è rappresentata dalle manopole, disponibili con due superfici a rilievo diverse. Nel lavabo 40 morbidi getti singoli avvolgono delicatamente le mani. Lo sprayface appositamente sviluppato per CL.1 riduce gli spruzzi e si distingue per il basso consumo di acqua (solo 3,9 litri al minuto). CL.1 è inoltre disponibile nelle superfici galvaniche cromo e platino opaco e comprende una vasta gamma di rubinetterie e accessori per lavabo, doccia, vasca e bidet. Inoltre i punti di erogazione e gli elementi di comando si possono disporre in modo flessibile, offrendo ulteriori opzioni di personalizzazione dell’ambiente.

Rubinetteria Dornbracht

La rubinetteria Dornbracht è interamente prodotta in Germania. Nonostante la crisi degli ultimi anni, il marchio è diventato leader di mercato nel segmento premium e lusso. I rubinetti Dornbracht sono costosi, è vero, ma il rapporto qualità-prezzo è decisamente equilibrato. Si tratta di prodotti di alto livello, resistenti e duraturi. Il catalogo relativo al bagno comprende modelli moderni e funzionali e anche modelli di design che alla praticità affiancano un’estetica estremamente raffinata e riconoscibile. In foto vedete un rubinetto appartenente alla collezione Supernova, ispirata al cristallo lavorato. La qualità scultorea è data in primis dalle numerose sfaccettature e dalle superfici poligonali; il nome di questa linea rimanda al bagliore rapido e luminosissimo di una stella che esplode. In Supernova questo bagliore si esprime diffondendo riflessi molteplici e sempre cangianti. Per sottolineare meglio le strutture molto precise, Supernova è disponibile esclusivamente nelle finiture lucide: cromato, platinato e per la prima volta nella superficie delicatamente dorata "Champagne", frutto di un progetto ad hoc. Operazioni complesse sono alla base della nobilitazione con oro 22 carati. Questa collezione ha vinto due premi importanti: l’iF product design award, International Forum Design, Hannover; e il Good Design Award, The Chicago Athenaeum, USA.

Rubinetti cucina Dornbracht

I rubinetti cucina Dornbracht sono sempre più apprezzati in Italia e cresce il numero di persone che li sceglie. Il merito di tale consenso deriva dal loro look accattivante ma anche della capacità di agevolare le numerose e quotidiane attività che si svolgono in questo ambiente della casa. Di recente l’azienda ha presentato interessanti novità: la nota serie Tara Ultra, innanzi tutto, è stata arricchita con un prodotto dotato di una funzione nuova ovvero la rubinetteria pull-down: la bocca estraibile verso il basso offre una libertà di movimento ancora maggiore nella zona lavello, perché si può indirizzare sul punto d’impiego a mezzo del tubo flessibile. Grazie alla particolare ergonomicità dell'impugnatura, in colore nero opaco e dotata di isolamento termico, la mano viene guidata intuitivamente verso l’elemento estraibile. C’è poi il rubinetto Sync (in foto), che oltre alla caratteristica pull-down è dotato di una rotazione a 360 gradi, di un posizionamento alto della bocca e di una linea sporgente della rubinetteria che conferisce una straordinaria ergonomia. Inoltre offre due tipi di getto in funzione del tipo di utilizzo: un getto laminare trasparente e naturale e un energico getto a doccia. La conversione da getto laminare a getto a doccia e viceversa è molto comoda, basta premere il pulsante posto sul retro dell’elemento estraibile nero. Pivot è invece la prima rubinetteria utilizzabile nell'intera zona cucina: ha il braccio particolarmente lungo (l’estensione arriva fino a 55 cm di estensione), consente un raggio d’azione a 360° e soddisfa gli standard più elevati in tema di flessibilità e comfort. Perfetta per ottenere ottimi risultati in operazioni complesse per la preparazione del cibo e per la cottura. La manopola collocata direttamente sulla bocca di erogazione garantisce un utilizzo facile ed ergonomico. Pivot viene proposto pure nella preziosa finitura galvanica Cyprum realizzata con oro 18 carati e rame: per i più esigenti e per chi non ha alcun problema legato al budget.

Sfoglia i cataloghi: