Spremiagrumi: funzionalità, salute e benessere

- 27 agosto 2017

Spremiagrumi: un elettrodomestico funzionale

Lo spremiagrumi nelle sue tantissime forme resta e mantiene la sua funzionalità di utensile ed elettrodomestico che in cucina non deve mancare. Se parliamo di spremiagrumi, parliamo di utensile funzionale, il cui scopo è realizzare ottime spremute di agrumi di vario genere. È importante quindi che sia dotato di più elementi per differenti spremiture: limoni, arance, pompelmi hanno dimensioni palesemente differenti. 

Spremiagrumi elettrici

E’ noto: dagli agrumi deriva un concentrato di energia molto utile per affrontare lo stress, la stanchezza, le defaillance dovute ai cambi stagionali. Bere spremute fresche di arance, ma anche di pompelmi e limoni, significa fare il piano di vitamine, capaci di attivare le difese e combattere l’invecchiamento. Le più note e quotate aziende operanti nel settore dei piccoli elettrodomestici propongono apparecchi tecnologicamente evoluti e caratterizzati da un design accattivante che li rende veri e propri complementi di arredo. Posizionati su un piano della cucina, aggiungono un tocco di eleganza e spesso anche di originalità. I prezzi variano da circa 15 euro a 50-60 euro, anche se non mancano apparecchi il cui costo supera i 100 euro. Fra gli spremiagrumi più apprezzati troviamo il modello JE290 di Kenwood, mostrato in foto: il motore da 40W aziona la rotazione a doppio senso del cono, per estrarre tutto il succo possibile dal frutto. La caraffa ha capacità pari a un litro ed è trasparente, quindi risulta facile controllare la quantità di succo ottenuto. La caraffa ha inoltre un beccuccio, per versare agevolmente la bevanda, e un passino in acciaio inox per avere la certezza che il succo versato sia assolutamente puro. E una volta finito di preparare, cono, filtro, copri-polvere e caraffa possono essere messi direttamente a lavare in lavastoviglie.

Spremiagrumi Smeg anni ‘50

Lo spremiagrumi elettrico Smeg CJF01 piace perché è efficiente, affidabile e bello. Perfetto come elemento di arredo, regala piccoli momenti d’evasione, intimi o da vivere in compagnia. E’ proposto in un’ampia varietà cromatica, la stessa che rende subito riconoscibile l’intera collezione di Piccoli elettrodomestici Smeg anni ‘50: alle tinte pastello, crema, azzurro, rosa e verde acqua si affiancano nuance più determinate e passionali quali il nero e il rosso, che parlano di innovazione. Lo spremiagrumi Smeg si inserisce perfettamente negli ambienti domestici di oggi e possiede una serie di caratteristiche che lo posizionano tra i top di gamma. E’ innanzi tutto dotato di un potente motore da 70 W, con sensore on-off integrato, completato da una vaschetta raccogli succo e da un beccuccio anti goccia che permette di interrompere la fuoriuscita del succo, evitando così che il piano cucina risulti sporco a fine utilizzo. In dotazione c’è inoltre un coperchio utile per proteggere il prodotto dalla polvere quando non in uso (utilizzabile anche come contenitore quando il prodotto è invece in uso); in più, tutte le componenti sono si smontano con estrema facilità. Valorizzano l’insieme materiali di alta qualità e sicurezza, che coniugano tradizione ed innovazione, quali l’acciaio inox, materiali anti-corrosivi, oltre all’innovativo Triatan che non rilascia spore nel succo. Il corpo è invece in alluminio pressofuso verniciato a polvere. Altre peculiarità: vano interno porta vaschetta cromato, vano avvolgicavo integrato, piedini antiscivolo. Dimensioni prodotto HxLxW 281x166x166 mm, peso netto 2,56 Kg, lunghezza cavo 1 m.

Spremiagrumi Bialetti Red

Fra gli spremiagrumi che riscuotono maggiori consensi troviamo anche il Bialetti Red (in foto), caratterizzato da un corpo in acciaio inox e da un motore da 85 W. Grazie al beccuccio salvagoccia, il succo può essere versato direttamente nella tazza o nel bicchiere senza perderne nemmeno una minima parte; il doppio senso di rotazione consente una migliore spremitura. La doppia misura di coni rende questo piccolo elettrodomestico adatto a tutti i tipi di agrumi. I piedini sono antiscivolo. Costa circa 50 euro e può essere acquistato anche tramite il sito ufficiale dell’azienda. In generale, si consiglia di acquistare uno spremiagrumi il cui motore abbia una potenza superiore pari o superiore alle 25 W (ciò vale soprattutto per chi lo utilizza quotidianamente o comunque di frequente) e che sia dotato di avvolgicavo integrato per evitare che il filo di corrente resti penzoloni. Un’altra caratteristica molto importante è la stabilità e a tal proposito sottolineiamo che i piedini in gomma fanno davvero la differenza.

Spremiagrumi elettrico Bosch

Secondo alcune recenti analisi di mercato, fra gli spremiagrumi più venduti figura il modello MCP3000 di Bosch, che vedete in foto. La rotazione in senso orario e anti-orario permette di ottenere una estrazione ottimale, la caraffa in plastica da 800 ml è removibile e con scala graduata, l’avvio avviene automaticamente alla pressione. Tutti i componenti si lavano comodamente in lavastoviglie. L’apparecchio è inoltre dotato di vano avvolgicavo e coperchio protettivo. I piedini in gomma assicurano una buona stabilità. Il motore non è potentissimo, arriva a 25 W, tuttavia il prodotto è soddisfacente e dura nel tempo. Ottimo il prezzo: 15-18 euro a seconda dei rivenditori. Lo spremiagrumi Bosch si trova facilmente anche online, tramite i più noti siti di e-commerce fra cui Amazon. E non di rado ci si imbatte in qualche interessante sconto e/o occasione. Si sconsiglia però, e questo vale per tutti gli spremiagrumi e piccoli elettrodomestici in generale, di acquistarlo già usato.

Sfoglia i cataloghi: