Stampe su tela

I QUADRI: IMPRESCIDIBILI ELEMENTI D'ARREDO

I quadri sono elementi d'arredo fondamentali per ogni casa. Una casa senza quadri alle pareti risulta non soltanto spoglia ma... non vissuta! Un concetto evidentemente già molto chiaro agli uomini del Rinascimento e ai collezionisti di dipinti dal Seicento all'Ottocento che amarono tappezzare le pareti delle loro signorili dimore con i dipinti degli artisti più in voga del momento.

Se fino al secolo scorso le cornici erano parte integrante del quadro, anzi spesso rappresentavano un fattore che incrementava il pregio del quadro stesso, oggi le tendenze minimaliste dell'arredo moderno mettono spesso al bando le cornici e danno spazio alle stampe su tela. Unica protagonista: l'immagine, stampata su una tela fissata su un telaio multistrato in legno.

stampe su tela


CENTINAIA DI SOGGETTI POSSIBILI

stampe su tela Le stampe su tela risultano molto apprezzate da chi deve arredare una casa oggi e i motivi risultano essere molteplici. Innanzitutto il mercato dell'arredamento offre proposte accessibili a tutte le tasche (una cosa che non guasta mai, soprattutto in tempi di crisi). Inoltre, le stampe su tela garantiscono una varietà di immagini molto vasta che non può che accontentare tutti i gusti e soddisfare tutte le esigenze.

A seconda dei gusti personali e dell'ambiente che si intende arredare, si può scegliere tra centinaia e centinaia di possibili immagini: soggetti tradizionali o originali, seri o spiritosi, vintage e nostalgici, motivi astratti, fiori e tutti gli immaginabili soggetti di nature morte, paesaggi e ritratti, immagini in stile Pop art, ritratti di personaggi famosi o di miti degli scorsi decenni.

Tra i soggetti più amati gli intramontabili fiori, nelle classiche composizioni in vaso o in decorativi e sinuosi rami fioriti, e gli intramontabili protagonisti delle opere d'arte più amate, con apprezzate "traduzioni" di opere fotografiche o scultoree (Apollo e Dafne del Bernini, il David di Michelangelo, una lunga serie di Madonne con Bambino molto apprezzate e usate come capezzali).

Molti negozi d'arredamento propongono le stampe su tela come soluzione alternativa al classico quadro con cornice che oggi è un po' meno di moda negli arredamenti moderni. Si garantisce una vasta scelta di case d'arte, soggetti e prezzi.

  • appendere quadri Per dare un tocco di classe alla propria casa, è bene rivestire le pareti con quadri o stampe, preferibilmente accomunati da una stessa tematica. Bisogna sempre tener conto di criteri di collocazione ...
  • Le cornici quadri nel tempo Le cornici, comunemente adottate per impreziosire i quadri di ogni forma e dimensione, vengono utilizzate da secoli per rendere ancor più gradevoli variopinti bozzetti e poliedrici dipinti attraverso ...
  • L’arte del click: ecco come appendere le foto Appendere foto all’interno di casa, non è più solo un classico incorniciare e attaccare al muro, ma può, se vogliamo, diventare una forma d’arte.Ma come? Innanzitutto con tanto buon gusto, con stile...
  • Quadri per arredare: cosa e come scegliere Quando ci si appresta ad arredare una stanza o una casa, in genere ci si focalizza sulla scelta degli arredi, sul posizionamento delle fonti luminose, sui tendaggi e gli accessori e ci si dimentica de...


RICORDI CHE ARREDANO

stampe su tela La tendenza comunque più apprezzata e diffusa nel campo delle stampe su tela è quella di arredare e personalizzare la propria casa appendendo alle pareti stampe di foto personali.

Cosa può riscaldare più il cuore di un'immagine legata al proprio vissuto? Un'immagine che parla di sé e dei propri cari, che ritrae un momento importante della propria vita, il viaggio tanto atteso e sognato, un traguardo raggiunto con fatica e festeggiato con gioia. I ricordi che arredano e rendono unico il proprio arredamento sono sicuramente i soggetti più gettonati e richiesti tra le stampe su tela.

Per acquistare una stampa su tela personalizzata è possibile rivolgersi a studi fotografici, tipografie e enti che forniscono servizi per la stampa.


Stampe su tela: ACQUISTARE ON LINE

stampe su tela Oggi è possibile inoltre acquistare stampe su tela anche comodamente da casa propria: basta avere la disponibilità di un pc con connessione internet! Sono tanti infatti i siti e-commerce che permettono di creare e ricevere la propria stampa su tela personalizzata: basta caricare la foto dal proprio personal computer al sito web che fornisce il servizio e seguire le istruzioni on line. Il primo passo è quello di caricare la propria immagine e modificarla per adattarla al formato richiesto dal sito per la stampa; si selezionano poi le dimensioni desiderate per la propria tela e si seleziona il formato preferito tra i classici formati quadrato o rettangolare (a volte anche tra formati più particolari, come rotondi o mistilinei). Si può scegliere di migliorare la gamma cromatica dell'immagine, renderla più luminosa, scegliere di convertirla in Bianco e nero o Seppia o qualsivoglia altra tonalità cromatica. Inoltre è spesso possibile inserire elementi decorativi come angoli e linee sinuose che incorniciano i propri ricordi. Segue la scelta della finitura della superficie della stampa: generalmente è almeno disponibile la scelta tra la finitura brillante e quella opaca, a volte è possibile selezionare anche una finitura più particolare.

Generalmente è garantita la spedizione della stampa entro 48 ore dalla ricezione dell'ordine.