Stencil per rinnovare i pavimenti

Lo stencil

Lo stencil è una delle più note tecniche bricolage per decorare pareti, specchi e oggetti, rinnovando così l’aspetto e l’estetica di un pezzo di arredo o di una superficie. Il termine stencil indica la mascherina che riproduce il disegno con cui andremo a decorare e superfici. Reperibili nei negozi di fai da te o di bricolage oppure sui siti online specializzati, le mascherine possono riprodurre i disegni e i decori più disparati e sono solitamente realizzate in carta, acetato o altri materiali. 

A seconda della superficie che si andrà a decorare con lo stencil, oltre alle mascherine, saranno necessari i colori, tempere apposite per le pareti, o colori acrilici se si trattano il vetro e il legno. Esistono inoltre, gli stencil bagni e per per pavimenti.

decoro circolare pavimentazione


Rinnovare i pavimenti con lo stencil

comparazione prima dopo pavimento con e senza stencil Oggi, con la tecnica dello stencil per pavimenti, è possibile dare un nuovo aspetto anche ai pavimenti in calcestruzzo, creandovi decori d’effetto, a tema floreale o geometrico, personalizzabili con diverse texture e finiture.

Ideal Work propone la soluzione Stencil - Top, un tipo di rivestimento cementizio decorativo a spruzzo, che consente di rinnovare pavimenti con basso spessore e il loro aspetto.

Stencil- Top può essere impiegato su bordi di piscine, viali o rampe di accesso, passaggi pedonali, ma anche sulle superfici a sviluppo verticale, come muri in cemento o laterizio.

 

  • bricolage In una società dominata dalla necessità di soddisfare esigenze e desideri con la massima comodità e nel minor tempo possibili, il settore del bricolage e del fai da te ha quasi paradossalmente subito...
  • stencil per pareti Spesso ci si trova a voler cambiare tante cose della nostra casa perché la soluzione scelta proprio non ci soddisfa, o forse abbiamo solo voglia di rinnovare gli spazi.Ci troviamo a spostare frene...
  • stencil murali Fare da soli uno stencil non è difficile. L'importante è procurarsi un foglio di acetato, leggermente sostenuto, e un pennarello specifico a punta sottile. Per la realizzazione di un bordo, è meglio r...
  • Starlike Litokol La redazione di Arredamento.it al Cersaie 2014 ha intervistato Giancarlo Panari, Marketing Manager di Litokol, il quale ci ha parlato della malta epossidica Starlike la quale vanta tre diversi utilizz...


Stencil per rinnovare i pavimenti: Materiali e colori

soluzione di stencil su pavimento Le mascherine per lo stencil sono confezionate con fibre di carta plastificata e resistente all’acqua; riproducono svariate forme e sono in grado di ricreare texture che imitano vari materiali, dai mattoni, alle pietre, ai ciottoli, alle piastrelle. Le varie finiture disponibili di stencil per rinnovare pavimenti consentono di ottenere una superficie anticata, liscia o antiscivolo. Ventiquattro i colori disponibili per lo Stencil di Ideal Work, che danno vita a soluzioni personalizzate e consentono di abbinare tonalità ed effetti secondo il gusto personale.

 

Il risultato, sicuramente più conveniente della demolizione e rifacimento del vecchio pavimento, è una superficie totalmente rinnovata in tempi molto rapidi, facile da pulire e resistente a possibili danni causati da acqua, oli, raggi U.V. o abrasione, perché sottoposta a uno speciale trattamento protettivo.