Redazione - 29 ottobre 201229 ottobre 2012
Stencil per pavimenti: Come scegliere lo stencil per pavimenti, colori e tipologie: npzioni su come si usa e come si applica
Redazione - 29 ottobre 201229 ottobre 2012
Lo stencil è una delle più note tecniche bricolage per decorare pareti, specchi e oggetti, rinnovando così l’aspetto e l’estetica di un pezzo di arredo o di una superficie. Il termine stencil indica la mascherina che riproduce il disegno con cui andremo a decorare e superfici. Reperibili nei negozi di fai da te o di bricolage oppure sui siti online specializzati, le mascherine possono riprodurre i disegni e i decori più disparati e sono solitamente realizzate in carta, acetato o altri materiali. A seconda della superficie che si andrà a decorare con lo stencil, oltre alle mascherine, saranno necessari i colori, tempere apposite per le pareti, o colori acrilici se si trattano il vetro e il legno. Esistono inoltre, gli stencil bagni e per per pavimenti.
Oggi, con la tecnica dello stencil per pavimenti, è possibile dare un nuovo aspetto anche ai pavimenti in calcestruzzo, creandovi decori d’effetto, a tema floreale o geometrico, personalizzabili con diverse texture e finiture. Ideal Work propone la soluzione Stencil - Top, un tipo di rivestimento cementizio decorativo a spruzzo, che consente di rinnovare pavimenti con basso spessore e il loro aspetto. Stencil- Top può essere impiegato su bordi di piscine, viali o rampe di accesso, passaggi pedonali, ma anche sulle superfici a sviluppo verticale, come muri in cemento o laterizio.
Le mascherine per lo stencil sono confezionate con fibre di carta plastificata e resistente all’acqua; riproducono svariate forme e sono in grado di ricreare texture che imitano vari materiali, dai mattoni, alle pietre, ai ciottoli, alle piastrelle. Le varie finiture disponibili di stencil per rinnovare pavimenti consentono di ottenere una superficie anticata, liscia o antiscivolo. Ventiquattro i colori disponibili per lo Stencil di Ideal Work, che danno vita a soluzioni personalizzate e consentono di abbinare tonalità ed effetti secondo il gusto personale. Il risultato, sicuramente più conveniente della demolizione e rifacimento del vecchio pavimento, è una superficie totalmente rinnovata in tempi molto rapidi, facile da pulire e resistente a possibili danni causati da acqua, oli, raggi U.V. o abrasione, perché sottoposta a uno speciale trattamento protettivo.