Stile moderno per arredare casa: quali le scelte più giuste? Tutte quelle che concretizzano un’idea minimalista delle forme e degli spazi, perché questo è il must del design contemporaneo. Sia l’immagine che i materiali sono nel segno della semplicità ma anche di una cura estrema; nulla è lasciato al caso e le superfici sono spesso leggere, brillanti e omogenee. La cucina diventa parte integrante della zona giorno, non vi sono pareti divisorie e l’obiettivo è creare un ambiente unico da vivere quotidianamente con i familiari e gli amici. In foto la nuova cucina Immagina Lux di Cucine Lube, programma pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie: l’armonizzazione tra cucina e spazio living si concretizza attraverso soluzioni ad hoc, come mobili dedicati alla zona giorno tra cui librerie e scaffalature e gli elementi terminali con ante stondate. Altra peculiarità di Immagina sono gli elementi con profondità 40,4 cm pensati per dare vita a nuove volumetrie. Il sistema libreria a spalla che, grazie a uno spessore di 25 mm e alla nuova modularità, unisce armoniosamente ambiente cucina e zona living. Ogni pensile e anta e schienale può essere definito da una vasta gamma di colori come il nuovo rosso toscano che regala combinazioni calde e raffinate. Le penisole, disponibili in nuove forme ergonomiche e nuovi materiali, realizzano composizioni con volumetrie differenti, esprimendo il massimo della funzionalità e del comfort anche negli spazi più piccoli. Finiture e materiali di grande pregio stilistico, come la finitura Legno Cansiglio, Cemento o come l’innovativo materiale Glaks.
Lo stile moderno per arredare casa coincide con un equilibrio fra estetica, funzionalità ed essenzialità. Nella zona living restano protagonisti, ovviamente, i divani e le poltrone; tuttavia le linee risultano più semplici e pulite, anche se ciò non significa affatto pregiudicare la comodità. I colori, nella maggior parte dei casi, sono chiari. Perché i colori chiari diventano subito preziosa fonte di luminosità e ariosità. E i materiali sono sempre di prima qualità, affinché il prodotto duri nel tempo e non “tradisca” mai. In foto il divano Peggy di MY home collection, divano caratterizzato da una forma armoniosa e avvolgente, un volume unico per lo schienale e i braccioli per un ambiente living minimale. La struttura è in legno ricoperta in poliuretano indeformabile e fodera in tomana. Spalliera e seduta sono in poliuretano indeformabile e dacron. Il rivestimento è disponibile in diverse finiture e colore. MY home collection propone questo modello in diverse dimensioni L190/225/250 H78 P93cm e offre la possibilità di combinare su misura il proprio divano grazie a vari elementi modulari in collezione.
Stile moderno per arredare casa: anche la camera da letto ha un’immagine che riflette e concretizza il valore della semplicità. E’ il luogo della casa consacrato al riposo, dunque ogni singolo elemento deve rappresentare un passo in tale direzione, tuttavia si sta molto attenti ad evitare ridondanze e qualsiasi forma di pesantezza o saturazione estetica. Non solo. Poiché spesso le case di oggi non sono molto grandi, si punta su mobili che consentano di ottimizzare lo spazio senza fare rinunce in termini di comfort: questo il motivo per cui, ad esempio, i letti contenitori risultano sempre più richiesti. E questo il motivo per cui vengono inseriti anche complementi strategici come i pouf nei quali riporre, mantenendo un ordine perfetto, una serie di oggetti da usare quotidianamente. In foto il letto Ghiroletto di MisuraEmme, che si contraddistingue per la sua eleganza e per l’uso funzionale della boiserie. Il giroletto imbottito ha il rivestimento sfoderabile disponibile in tessuto, similpelle o pelle. Un pezzo versatile e discreto che fa dell’interazione con la pannellatura il suo punto di forza.
La modularità è ormai un requisito irrinunciabile per quanto concerne l’arredamento delle case moderne. Perché la modularità è sinonimo di grande personalizzazione che riguarda non solo le strutture e le dimensioni, ma anche le finiture e le colorazioni. L’estrema attenzione progettuale, quindi, diventa una carta vincente delle migliori aziende e un’esigenza da parte degli utenti. Il bagno, da mera stanza di “servizio”, è ormai diventato un luogo da vivere e nel quale ritemprarsi anche dal punto di vista psicologico anche con l’aiuto della tecnologia. Le soluzioni proposte dal mercato mirano a rendere più semplice il raggiungimento di tale obiettivo. In foto un esempio relativo alla collezione Aquo di Scavolini Bathrooms, disegnata da Studio Castiglia Associati. La particolarità sono le ante dotate di maniglie, posizionate ai lati delle basi o in posizione centrale. E’ disponibile nelle finiture: laccato lucido e opaco, decorativo, decorativo laccato, impiallacciato legno. Ad Aquo è possibile abbinare 25 lavabi, in appoggio o integrati ai piani dei mobili e disponibili in Cristalplant, mineralmarmo, vetro, pietra o ceramica, sanitari sospesi e a terra, rubinetterie, piatti e box doccia, vasche ma anche specchiere, accessori e una linea di 30 sistemi di illuminazione.