- 23 gennaio 2014

Programma e tema della Stockholm Furniture Fair 2014

La fiera dell’arredo svedese quest’anno si completa di altri due eventi: Northern Light Fair, e Stockolm Design Week. Dal 4 all’8 febbraio 2014 Stockholm Furniture Fair presenterà un interessantissimo programma di seminari, incontri e conferenze cui è stato dato il nome “Design Talks Stoccolma”. Il tema centrale della edizione 2014 di questo evento è “andare avanti”. Ovviamente come pensavamo, entra a pieno titolo la crisi finanziaria, che dal 2008 ha reso difficile vita a molti protagonisti del mobile e dell’industrial design. Ma ora basta: si deve guardare avanti di nuovo e andare oltre. L’evento “Design Talks Stoccolma” accoglierà architetti, designer, clienti, produttori e rivenditori che troveranno elementi di interesse tra i temi presentati. Il programma è basato su una visione scandinava posta in parallelo a una visione d’insieme internazionale molto più ampia. 

Le mostre di Stockholm Furniture Fair 2014

Durante la Stockholm Furniture Fair 2014 saranno tante le mostre a cui non potrete mancare, eccone una breve scorsa: • Ospite d'onore: installazione e sala da GamFratesi • Il Design Bar - Ristorante Fager & Myllymäki: Designer Jens Fager e chef Tommy Myllymäki; • Mobili e illuminazione Trends 14/15: impianti Trend di Jan Rundgren; • Greenhouse: la finestra per i designer indipendenti e le scuole di design, Layout by Note Design Studio Layout Nota Design Studio (Victoria Hall); • Twelve: Established Nordic Designers, Layout by TAF Architect Studio; • Material Attraction - Scandinavia likes Japan, libreria materiali e Naoto Nakamura Saranno inoltre ospitate mostre di vario genere, caratterizzanti il paese scandinavo, ma aperte alla cultura anche di alteri luoghi; • Tree, mostra di opere e oggetti di diversi designer e architetti più noti della Scandinavia; • Architonic, fondata nel 2003 si è affermata come principale risorsa mondiale per l'architettura e il design, e attualmente informa riguardo oltre 140.000 prodotti selezionati da 1.200 produttori e 1.300 progetti architettonici; • Designboom Mart, mercato itinerante che torna a Stoccolma per la sesta volta: quaranta talenti del design internazionali espongono i loro ultimi prodotti, design di alto livello in un affascinante contesto di mercato di strada in cui poter acquistare più di 200 prodotti venduti a prezzi simbolici; • Ethical Consiglio, Consiglio costituito su iniziativa della Stockholm Furniture & Light Fair e organizzazione del settore TMF che durante la fiera sarà a disposizione per aiutare le aziende espositrici con suggerimenti e misure relative al suo motto "No Copy"; • Rojo Mostra, una selezione rappresentativa di design spagnolo contemporaneo per oggetti che sono stati progettati e realizzati in Spagna e successivamente diventati popolari sul mercato internazionale interior design per la casa; • I mobili unici svedesi, in cui la Federazione svedese del Legno e del Mobile mette in evidenza il valore del design svedese e la capacità unica del settore dei mobili di unire tradizione artigianale moderne tecniche di produzione. TMF mostra come l'industria stia lavorando per offrire mobili di design sia per gli spazi pubblici sia per la casa.

Eventi in parallelo con la Stockholm Furniture Fair

Stockholm Furniture Fair offre davvero tantissime possibilità, una finestra per esporre, per scoprire, per incontrare. In parallelo con questo, al di fuori troviamo Stockholm Design Week, una specie di nostro Fuorisalone, sito chiave per tutto ciò che accadrà intorno alla città durante la futura settimana del design, dal 3 al 9 febbraio 2014. Oltre alle entusiasmanti novità di Stockholm Furniture & Light Fair troverete anche un percorso carico di eventi di design di alto livello che si terranno in giro per la città strettamente connessi con la fiera. Di giorno avrà la meglio la fiera, il business, il lavoro, la sera invece, sarà l’occasione ideale per mescolarsi e unirsi alla folla per partecipare a ogni sorta di evento proposta.

Sfoglia i cataloghi: