Stucchi decorativi inalterabili nel tempo di Saint-Gobain Weber

Stucco colorato, il dettaglio che fa la differenza

La stuccatura colorata rappresenta l’atto conclusivo nella posa di un pavimento o di un rivestimento, sia che si tratti di un gres porcellanato, di un marmo o di un mosaico vetroso.

La funzione principale di una sigillatura è quella di colmare i vuoti tra le piastrelle, rendendo meno influenti le possibili differenze dimensionali; al tempo stesso riduce la rigidità del pavimento assecondando eventuali movimenti fra i diversi strati che lo compongono e impedisce di conseguenza il rischio di distacchi o fessurazioni.

Per garantire tutto questo, lo stucco deve essere particolarmente resistente all’usura e alle aggressioni chimiche causate dai frequenti lavaggi; se cosi non fosse, dopo pochi mesi dall’applicazione, si avrebbero alterazioni del colore, formazioni di macchie e distacchi.

stucco colorato per fughe


Il sigillante epossidico per valorizzare le piastrelle

sigillante per fughe piastrelle La sigillatura però, oltre alle caratteristiche di resistenza, ha una funzione estetica e come tale contribuisce a valorizzare l’intero pavimento, soprattutto nel caso delle recenti collezioni di piastrelle in gres laminato a basso spessore, caratterizzate da grandi formati e dall’elevato contenuto di design.

In questi casi la fuga si riduce a pochi millimetri di spessore e richiede pertanto una granulometria molto fine con elevate resistenze meccaniche e una gamma cromatica che si sposi alla perfezione con le tonalità e l’aspetto materico di questo tipo di gres, che riproduce fedelmente legno, pietre e marmi pregiati.

Anche nella posa del mosaico vetroso sono richiesti sigillanti epossidici che possano valorizzare al massimo i colori delle tessere in vetro, lasciando filtrare la luce, garantendo la massima resistenza della fuga che anche in questi casi è di spessore minimo.


Colori inalterabili ed elevata resistenza

stucco decorativo weber In questo contesto si inserisce la nuova offerta di Saint Gobain Weber con il nuovo sigillante epossidico weber.color vision, uno stucco decorativo che contiene sabbie di quarzo colorate ad altissima resistenza e microsfere di vetro che danno più luminosità ai 16 colori proposti.

Con weber.color vision si possono associare i colori più adatti a seconda dello stile scelto: dalle tonalità grigie per integrarsi allo stile minimalista tipico degli ambienti più moderni, ai colori che si ispirano alle principali essenze del legno per la stuccatura del parquet ceramico, fino ai colori più accesi per l’incollaggio e la stuccatura del mosaico vetroso.

Saint Gobain Weber ha realizzato un sigillante dai colori inalterabili nel tempo con un’elevata resistenza ai raggi UV, un’elevata resistenza al contatto con sostanze chimiche, in grado di resistere molto bene all’azione aggressiva dei detergenti per pavimenti, anche in contesti non residenziali; la superficie finale, estremamente compatta e non assorbente è impermeabile e antimacchia, mentre la sua particolare formulazione impedisce il proliferare di funghi e muffe.


Stucchi decorativi inalterabili nel tempo di Saint-Gobain Weber: le applicazioni di weber.color vision

sigillante epodossico weber weber.color vision si integra perfettamente con qualsiasi pavimento o rivestimento ed è adatto per tutti gli ambienti della casa.

E’ ideale nel bagno dove contribuisce a valorizzare i colori e la luminosità di un mosaico in vetro o in marmo e allo stesso tempo garantisce la massima resistenza alla formazione di muffe; in cucina dove può venire a contatto con gli alimenti e non si macchia; nei locali più ampi della casa per offrire una continuità materica tra stuccatura e piastrella. In questo modo la fuga , da sempre considerata ricettacolo di sporco, diventa un elemento di particolare pregio estetico, di facile pulizia ed elevati requisiti igienici.

La particolare resistenza meccanica ne fa la stuccatura ideale per garantire una lunga durata a pavimentazioni soggette a traffico pedonale pesante come nel caso di ristoranti, alberghi, ambienti pubblici in generale.

La resistenza alle muffe e funghi lo rende l’unica soluzione possibile in contesti particolarmente umidi quali centri benessere, bagni turchi, box doccia.

La resistenza agli attacchi acidi lo rende invece la soluzione migliore nella posa di pavimenti e rivestimenti in ospedali, cucine di alberghi e ristoranti dove c’è la necessità di pulire i pavimenti con detergenti particolarmente aggressivi.

weber.color vision va oltre la sua funzione di sigillante, diventa un inconfondibile elemento di design in un pavimento o in un rivestimento di particolare pregio e, mantenendo inalterate nel tempo le sue caratteristiche meccaniche ed estetiche, permette al pavimento o al rivestimento di apparire come nuovi anche dopo tanti anni.