- 03 giugno 2015

Stufa a pellet prezzi

I prezzi delle stufe a pellet sono vari e dipendono dal marchio e dalla tipologia. Inoltre influisce sul prezzo anche la qualità dei materiali utilizzati, i rivestimenti, il design e la loro potenza nominale.

- 03 giugno 2015

Stufa a pellet nordica prezzi

I prezzi di una stufa a pellet Nordica sono vari e si differenziano a seconda della serie e del modello scelto. Essi vanno dai mille euro in su, salendo a prezzi più elevati. Anche le dimensioni influenzano il costo. Infatti una maggiore potenza nominale verrà a costare di più rispetto a dei kW più ridotti. Grazie a dei benefici fiscali è possibile ammortizzare le spese sostenute per l’impianto e per l’installazione attraverso due manovre: la detrazione fiscale e il conto termico. Con il primo si può avere una riduzione del prezzo fino al 50% indicando nella dichiarazione dei redditi i dati catastali che identificano l’immobile e pagando le fatture tramite bonifico bancario il cui modulo è lo stesso per le ristrutturazioni edilizie. Con il secondo viene assegnato un incentivo a chi utilizza fonti rinnovabili per produrre energia termica come il pellet. Il costo per il mantenimento delle stufe a pellet non è superiore rispetto a quello per gli impianti tradizionali e non necessitano di manutenzioni particolari.

Stufe a pellet idro prezzi

I prezzi delle stufe a pellet idro sono differenti e variano a seconda dei modelli selezionati, dal tipo di rivestimento scelto e dalla loro potenza nominale. Si parte da poche centinaia di euro per arrivare a cifre più elevate per le stufe che hanno una maggiore potenza, dimensioni più grandi e rivestimenti più costosi. I modelli tradizionali costano meno rispetto a quelli che hanno un design più ricercato e alla moda. Anche i consumi sono ridotti grazie allo sfruttamento di una tecnologia ermetica che riscalda l’aria presa direttamente dall’esterno senza sottrarre ossigeno all’ambiente interno, garantendo una temperatura costante con emissioni minime, rispettando l’ambiente. Anche la manutenzione è a costo zero poiché può essere effettuata direttamente dall’utilizzatore attraverso pulizia di routine, senza l’intervento di un tecnico specializzato. I prezzi delle stufe a pellet idro comprendono una garanzia di sette anni per garantire qualità e sicurezza nel tempo.

Stufe a pellet piazzetta prezzi

I prezzi delle stufe a pellet piazzetta dipendono dai modelli selezionati che vanno dai mille euro fino a salire a prezzi più sostanziosi. Ciò che influenza il costo della stufa è soprattutto il suo rivestimento e le dimensioni. Infatti, nel primo caso, un materiale più pregiato e sofisticato verrà a costare di più rispetto ad uno più tradizionale che comunque risulta di ottima qualità e raffinatezza. Le dimensioni contano molto sulla spesa finale. Per riscaldare un ambiente grande sarà necessaria una stufa con potenza nominale superiore rispetto a quella che viene utilizzata nei luoghi più ristretti. Grazie agli incentivi fiscali è possibile ammortizzare le spese di installazione e di acquisto in pochissimi anni. Anche i costi di manutenzione sono ridotti poiché la pulizia può essere effettuata direttamente da un utilizzatore in tutta facilità. Il costo del combustibile è minimo se si pensa al prezzo del gas o del gasolio che alimenta le stufe tradizionali.

Guida alla scelta

Con la guida alla scelta è possibile valutare i pro e i contro di ogni prodotto tenendo come punto di riferimento vari elementi indispensabili per un miglior funzionamento della stufa a pellet. Innanzitutto cambiando una stufa tradizionale con una che sfrutta fonti di energia rinnovabile è possibile accedere ai benefici derivanti dal Conto Termico e dalla detrazione fiscale pari al 50% del costo di acquisto e di installazione. Un altro elemento da prendere in considerazione è il design che più si conforma al tipo di arredamento, per creare un ambiente armonioso e considerare la stufa non solo per le sue funzionalità ma anche come componente della casa. Molto importante è il costo di manutenzione che richiede costi minori, è preferibile infatti, a quelle che invece necessitano di interventi esosi da parte di tecnici specializzati con notevole spreco di tempo e di denaro.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: