Stufe a pellet e a legna, il cuore caldo della casa

- 13 novembre 2015

La scelta della stufa

Provate a immaginare un freddo e piovoso pomeriggio invernale e, mentre state per aprire la porta di casa di ritorno da una lunga giornata di lavoro, indugiate qualche secondo ad osservare la finestra del vostra area living: una luce calda e viva illumina la stanza e dalle tende potete scorgere la stufa a pellet accesa. Ancora non siete entrati ma riuscite a immaginare il suono del fuoco crepitante e il tepore che vi avvolge dolcemente, mentre già state pensando ad un the caldo accocolati sul divano in compagnia di un buon libro. Un sogno che può diventare realtà scegliendo di sostituire o integrare il proprio impianto di riscaldamento con una stufa a biomassa (a legna o a pellet). Una scelta, questa, che va al di là della magica atmosfera che solo il fuoco vivo sa conferire ad un ambiente.

I vantaggi

Le stufe a legna e a pellet, infatti, offroni molti vantaggi quali: - economicità del combustibile: a partità di potere calorifero, il legno ha un costo inferiore rispetto al gas o al gasolio; - ecosostenibilità: il legno destinato alla combustione deriva da una gestione oculata delle riserve boschive; - possibilità di sfruttare gli incentivi fiscali per l’acquisto di stufe a legna o a pellet (65% in caso di riqualificazione energetica degli edifici e al 50% in caso di ristrutturazione, molto probabilmente riconfermati in queste percentuali anche per il 2016). Grazie alle innnovazioni tecnologiche che molte aziende produttrici hanno apportato alle stufe a pellet o a legna, nel mercato sono disponibili modelli molto performanti e che consentono di riscaldare al meglio con un notevole abbattimento dei consumi energetici e delle emissioni. Inoltre, molti modelli permettono di produrre anche acqua calda sanitaria, oltre alla mera funzione di riscaldamento, così come la possibilità di riscaldare uniformemente tutti gli ambienti della casa con una sola fonte di calore, grazie alla canalizzazione dell’aria calda. Oltre a diventare un vero e proprio oggetto di arredamento, la stufa a legna, declinata nella versione di cucina economica, è utile per la cottura dei cibi con modalità tradizionali e naturali.

le proposte di Climaway

È possibile consultare una selezione di stufe a legna e a pellet delle migliori marche nel sito web di Climaway: le stufe proposte sono prodotte con materiali di prima qualità. Le strutture sono in ghisa, un materiale che non subisce alterazioni o deformazioni nemmeno se sottoposto ad altissime temperature così come i vetri delle porte fuoco, resistenti e dotati di un sistema di aria calda preriscaldata che ne impedisce il surriscaldamento. Infine, le finiture e gli inserti in maiolica impreziosicono l’estetica delle stufe a legna o a pellet: la cura dei dettagli e la ricerca cromatica permettono di armonizzarsi perfettamente sia ad abitazioni in stile tradizionale che in stile moderno e dal design ricercato.

Sfoglia i cataloghi: