Le fredde temperature invernali portano con sé la voglia di stare in casa a godersi la magia del calore di fronte ad un suggestivo fuoco scoppiettante, davanti a stufe e camini, magari gustando cibi appetitosi in compagnia degli amici o con un buon libro per una pausa rilassante. Da soli o in compagnia, il caminetto diventa il punto focale della casa, dove benessere, comfort e ospitalità si manifestano nel modo più vero.
È questa l’atmosfera che ha ispirato Palazzetti nella creazione di Mangia e Fuoco, un’originale linea di focolari che scalda, ad acqua o ad aria, arreda ma è anche l’ideale per cucinare. Grazie alle ampie dimensioni, è possibile utilizzare griglie, girarrosti e piastre per risultati “professionali” perché la profondità del focolare consente di fare il fuoco sul fondo e di cucinare direttamente sulla brace, per ritrovare tutto il piacere di una cucina gustosa e genuina. Tutti i modelli di stufe e camini sono realizzati con materiale refrattario pregiato di elevato spessore e con un’ampiezza che consente di usare legna di grande pezzatura, con una visione del fuoco orizzontale, con taglio 16:9. I focolari interni fanno parte della Gamma92 e possono essere di due tipi: Ventilpalex 92 e Termopalex 92.
L’architetto Mario Tessarollo inaugura la sua collaborazione con Dimensione Disegno per la realizzazione di stufe e camini, proponendo Hot, un caminetto da parete con struttura in acciaio verniciato, le cui dimensioni ridotte ne permettono la collocazione anche in piccoli spazi. Completo di vano per legna e attrezzi da camino, cassetto per le braci e cappa in acciaio per convogliare i fumi, Hot è una sintesi perfetta di semplicità e razionalità.
Bruciano senza legna i caminetti a gas Dim’ora, il nuovo modo pratico e comodo per rendere più caldi e confortevoli gli ambienti domestici. Utilizzando il normale gas metano di città, queste stufe e camini, rappresentano il riscaldamento più ecologico ed economico e in più arredano con eleganza ogni tipo di abitazione. Le fiamme sono vere, il fuoco brucia lo stesso crepitando tra i ceppi in fibra ceramica che riproducono le braci con sorprendente realismo. Così i caminetti a gas Dim’ora riscaldano senza sporcare, dando calore in tutti i sensi alla casa. Progettati in varie forme, misure e tipologie, con un design e stile tipicamente italiani, possono essere inseriti in camini preesistenti o in ambienti non dotati di canna fumaria, grazie a particolari tecnologie costruttive. L'installazione avviene facilmente e il funzionamento è immediato, senza stoccaggio di legna, senza più cenere e fumo, con fiamme modulabili a piacimento anche con telecomando. Conformi alle normative CEE, tutti i caminetti sono dotati di uno speciale dispositivo di sicurezza che esclude automaticamente l'erogazione del gas nel caso di spegnimento della fiamma. Una sicurezza totale assicurata anche dal rilevatore d’ossigeno (oxypilot) un dispositivo che, rilevando nell’ambiente una quantità d’ossigeno inferiore al livello normale, interrompe automaticamente la fornitura di gas al bruciatore.
Per chi desidera gestire in modo indipendente il riscaldamento della proprio abitazione con stufe e camini, Jolly Mec ha creato i caminetti Mono Aer System. Pratici e versatili, riscaldano agevolmente un appartamento di medie dimensioni canalizzando aria calda ed utilizzando esclusivamente la combustione a gas, privilegiando così il comfort e la praticità di gestione ed eliminando il problema della pulizia, della carica e della manutenzione ordinaria. I termocaminetti Mono Aer System possono essere utilizzati come unica fonte di calore per integrare l’impianto già esistente anche di notte o nelle mezze stagioni quando il riscaldamento centralizzato è spento. L’installazione economica, grazie al monoblocco preassemblato completo di un impianto elettrico, la semplicità d’uso fanno di Mono Aer System un “compagno” sempre presente e poco esigente che risponde ad ogni necessità: basta una telefonata per programmare l’accessione a distanza e trovare un caldo tepore al proprio rientro. Un impianto deducibile per il 36 per cento del proprio costo e omologato secondo le norma europee.
La continua ricerca tecnologica Palazzetti nell'ambito di stufe e camini ha portato alla realizzazione della prima stufa con potenza 5,3 Kw e con rendimento del 91.5 per cento. Hotty è un’assoluta novità del settore e racchiude in soli 50 cm di larghezza tutte le caratteristiche esclusive Palazzetti: elevate prestazioni, doppia combustione, design attuale, qualità e durata. Hotty è una stufa piccola e compatta, realizzata in lamiera verniciata con top in ceramica. È disponibile in tre colori: rosso, azzurro e grigio. Al suo interno il focolare in ghisa ad alto spessore di ultima generazione permette di ottimizzare al meglio consumi e prestazioni.