Stufe per riscaldamento

Stufe per riscaldamento: ottime prestazioni e consumi ridotti

Il fuoco ha sempre accompagnato l’evoluzione dell’uomo e, ancora oggi, è protagonista delle stufe per riscaldamento quanto mai attuali. Grazie alle più avanzate tecnologie, infatti, la tradizione di caminetti e stufe può riproporsi capace di garantire ottime prestazioni, elevati rendimenti e consumi ridotti. Proposte dalle aziende produttrici dotate di forme pulite, di design elegante e di svariate tonalità, le stufe costituiscono un gradevole elemento di arredo, da inserire anche nelle case contemporanee, ma soprattutto permettono, grazie alle loro innovative camere di combustione, di diffondere calore anche su superfici estese (fino a 150 mq) e di scaldare l’acqua di tutta la casa.

Funzionano ad aria, che viene scaldata e distribuita nei vari ambienti tramite bocchette di uscita, o ad acqua, integrabile con i circuiti idraulici dell’impianto di riscaldamento della casa. I combustibili utilizzati vanno dalla tradizionale legna, alle biomasse, ai pellet ad alto potere calorico, soluzione, quest’ultima, ideale per chi ama la praticità della tecnologia completamente automatica.

stufa e pellet mcz


MCZ: una stufa a pellet per scaldare anche il termosifone

riscaldamento edilkamin Quest’anno MCZ nella sua schiera annovera due nuove stufe per riscaldamento a pellet, in duplice versione MultiAir ad aria e Hydro ad acqua, entrambe esempio della grande innovazione tecnologica che contraddistingue da sempre l’azienda. Il sistema Multiair-pellet consente di sfruttare la tecnologia già in uso per i termocamini a legna, ma questa volta con il pellet, il tutto in un sistema ad aria canalizzata per un’unica fonte di riscaldamento per tutta la casa. Il sistema Hydro-pellet è distintivo dell’innovativa linea di stufe ad acqua in grado di riscaldare i termosifoni di tutta la casa in maniera autonoma, in aggiunta all’impianto tradizionale o in parallelo con una caldaia a pressione atmosferica: ad ognuno la scelta di una soluzione più indicata per le proprie esigenze. L’acqua calda prodotta è sanitaria, che può essere tranquillamente usata sia in bagno sia in cucina. Tutto questo in nuove forme di design che consentono soluzioni più gradevoli e di miglior arredamento. Le due nuove stufe MCZ Polar e Nova, oltre ad essere alimentate a pellet, sono realizzate interamente in acciaio e disponibili nell’allestimento nelle due versioni Air ed Hydro. Il focolare al loro interno è stato realizzato in Alutec, materiale in grado di potenziare la luminosità della fiamma.

Esteriormente si presentano rivestite in elegante ceramica sia sui due pannelli frontali sia sui fianchi e sul top. Nella versione Air presentano un deflettore d’aria frontale-posteriore per la diffusione del calore, un pratico serbatoio con tubo di convogliamento d’aria posteriore ed un pannello dei comandi per ingresso/uscita d’aria posto posteriormente. Nell’innovativa versione Hydro, invece, le due stufe sono dotate di un’apertura frontale per la pulizia dello scambiatore di calore superiore e sul top dispongono di una griglia di protezione sull’uscita del recupero dell’aria. La presa per l’apertura del serbatoio è protetta da una griglia rivestita in ceramica e posta sulla parte superiore della stufa.

  • riscaldamento domestico Per riscaldare la propria casa, che si abiti nelle zone più calde d’Italia o in quelle dove l’inverno è particolarmente rigido, il sistema con i miglior rapporto tra riscaldamento e convenienza è quel...
  • impianto solare termico atag L’evoluzione della tecnica per una più razionale produzione e distribuzione del calore e le necessità, sempre più attuali, del risparmio energetico e della sicurezza hanno portato ad una radicale modi...
  • condizionatori samsung Samsung Electronics Italia presenta Samsung Eco Heating System (EHS), un sistema ad alta efficienza che in un’unica soluzione permette di climatizzare la casa tutto l’anno utilizzando...
  • riscaldamento e umidificatori Il freddo siberiano di queste ultime settimane ha costretto tanti di noi a preferire trascorrere il tempo libero al calduccio entro le mura domestiche.Le temperature esterne rigide incidono sul clim...


Sicurezza e funzionalità per stufe per riscaldamento Edilkamin

stufe per riscaldamento austro flamm Grande resa termica, massima sicurezza, funzionalità e design innovativo sono le caratteristiche fondamentali delle stufe per riscaldamento prodotte da Edilkamin, disponibili con alimentazione a pellet o a legna e con circolazione dell’aria a convezione naturale o forzata. Novità di quest’anno è la termostufa a pellet Idrofox, che può essere comodamente affiancata all’impianto di riscaldamento a metano o gas o gasolio o qualsiasi altro combustibile. Sfruttando le stesse condutture e gli stessi caloriferi in uso, Idrofox è in grado di produrre acqua calda per tutta la casa. Il modello è disponibile con due tipi di rivestimenti diversi: uno in acciaio grigio o rosso e l’altro in ceramica beige o blu persia.


Austro Flamm: una visione panoramica del fuoco

stufe per riscaldamento piazzetta Tre come il numero perfetto. A Tria, elegante stufa dalla linea molto slanciata, di Austro Flamm, questo detto calza a pennello: sono infatti i suoi tre ampi vetri a regalarci una visione panoramica e integrale dell’ammagliante gioco delle fiamme. Oppure ci si può perdere ad osservare da una parte all’altra del vetro, lasciando che lo sguardo superi la barriera del fuoco. Qualunque sia il vostro punto di osservazione, Tria vi regalerà un’emozione impareggiabile. Queste stufe per il riscaldamento sono alimentate a legna, riscaldano tramite convezione naturale, riuscendo così a diffondere il calore in modo omogeneo fino a 225 m³.


Il fuoco come elemento d'arredo con le stufe per riscaldamento piazzetta

stufe palazzetti I prodotti e le stufe per riscaldamento Piazzetta uniscono bellezza, originalità e funzionalità, per fare del “fuoco” un elemento di arredo e il fulcro della vita domestica, con tutta la libertà di soluzioni personalizzabili. Le stufe a pellet utilizzano come combustibile capsule di segatura pressata con un sistema di autoalimentazione che rifornisce il braciere in modo autonomo e controllato senza intervento manuale e con una lunga autonomia. In più, grazie al telecomando, è possibile impostare tutte le funzioni a distanza nella massima comodità.

Con il Multifuoco® il calore è omogeneo dal pavimento al soffitto in tutta la casa per un comfort senza pari. La maiolica dei rivestimenti viene lavorata a mano per offrire un prodotto dall’estetica ricercata e sempre attuale, facilmente inseribile in ogni ambiente. Il modello P 960F dispone di un utile vano forno per cucinare perfettamente ogni tipo di piatto. Rivestita in maiolica, ha il frontale in acciaio verniciato grigio e la porta ghisa con vetro ceramico resistente a 750° C. Sei le finiture disponibili: terra d’oriente, bianco meringa, bordeaux, rosso, blu antico, grigio ferro.


Stufe a pellet automatiche e programmabili

stufe a pellet palazzetti Ecofire di Palazzetti è una linea di stufe per riscaldamento a pellet completamente automatiche e programmabili. Le diverse funzioni automatizzate, studiate per agevolare l’utente, vanno dall’autodosaggio dei pellet all’accensione, dalla regolazione dell’intensità della fiamma alle operazioni di pulizia. Tra le dotazioni, una sonda ambiente, con cui è possibile mantenere costante la temperatura: basta impostare quella desiderata sul pannello digitale e la stufa modulerà autonomamente la velocità del ventilatore per l'immissione dell'aria calda e l'intensità della fiamma, agendo parallelamente alla frequenza di caricamento pellet e sulla velocità del ventilatore di espulsione fumi; tutto questo garantendo sempre il massimo rendimento e il minimo consumo. Il focolare ed il braciere interamente in ghisa con spessore di 7 mm garantiscono solidità ed una durata illimitata nel tempo, con il massimo recupero ed accumulo di calore.

Ma Ecofire è stata studiata anche per garantire una straordinaria autonomia di funzionamento: con una sola carica di combustibile garantisce calore a volontà dalle 32 alle 100 ore consecutive (a seconda del modello). L'apposito combustibile, infatti, una volta caricato nel serbatoio, cade automaticamente con frequenza costante nel braciere, alimentando la combustione. Con l'apposito comando presente sul pannello digitale, l'accensione e lo spegnimento si effettuano tramite un semplice tocco. Le stesse operazioni, grazie ad una sofisticata tecnologia, possono essere effettuate anche a distanza: un apposito compilatore telefonico (optional) interfacciabile con la scheda elettronica dell'Ecofire consente di accendere/spegnere la stufa semplicemente con un sms o una telefonata.

L'accensione e lo spegnimento dell'Ecofire possono avvenire automaticamente anche tramite programmazione: è infatti possibile creare fino a 6 programmi personalizzati per la gestione delle fasce orarie di funzionamento, sia su base giornaliera che settimanale. Il modello Emi è una stufa compatta, realizzata con inserti in maiolica colorata, disponibile in tre varianti di colore: rosso, bordeaux e beige. La forme pulite e lineari sono una caratteristica delle stude Ecofire Palazzetti di ultima generazione. Dal punto di vista delle prestazioni, Emi offre tutte le garanzie di rendimenti elevati e consumi ridotti proprie dell’esclusiva gamma a cui appartiene.