I fumi della combustione prodotti da un impianto di riscaldamento hanno la necessità di essere incanalati attraverso delle apposite tubazioni al di fuori dell'appartamento, anche se ecologici. Per chi vive in una casa singola questo problema non sussiste, la stufa può essere posizionata in qualunque zona e parete della casa in modo che i fumi e la tubazione di espulsione fumi non arrechino disturbo a nessuno. Se si abita in appartamento, e non all'ultimo piano, la soluzione è rappresentata dall'installazione di stufe pellet senza canna fumaria. In commercio ve ne sono di tantissimi modelli, sia ad emissione di aria calda che idro (scalda l'acqua che viene convogliata nei radiatori), e si differenziano per forme, colori, rivestimenti e tecnologia più o meno avanzata, ma tutte possono essere installate senza che siano necessarie le apposite tubazioni per l'evacuazione dei fimi da combustione che escono all'esterno della parete e salgono fin sopra il colmo del tetto. È facile e veloce da installare, ma la messa in opera deve essere effettuata da un tecnico specializzato.
L'installazione di stufe pellet senza canna fumaria è facile e veloce, ma deve essere effettuata da un tecnico fumista autorizzato che rilascerà la certificazione di idoneità, sulla base della normativa europea e sanitaria vigente. È consigliabile: posizionare la stufa lontano da altre fonti di calore (cucina, frigorifero, camino, termosifoni), posizionarla vicino ad una presa elettrica e in un punto strategico della casa o dell'ambiente da riscaldare in modo da poter convogliare il calore anche in altre stanze. Ciò che cambia in questa tipologia di stufa è il metodo di installazione, semplice e veloce e privo di tubazioni per l'evacuazione dei fumi. Il tecnico specializzato collegherà l'impianto alla parete mediante un tubo in acciaio che uscirà all'esterno del muro e terminerà con un finale a forma di fungo, capace di trattenere i fumi ecologici di scarico derivanti dalla combustione. Con questo sistema, il tratto di tubo si sporcherà meno di una canna fumaria perché il tragitto è molto breve e non consentirà ai fumi, e alla fuliggine, di depositarsi.
Le stufe pellet senza canna fumaria presenti sul mercato sono tantissime, poiché tante sono le aziende che le producono e le vendono. Le marche più prestigiose offrono dei prodotti efficienti, sicuri e garantiti, ma sono anche più costose di quelle che producono aziende meno conosciute. Si differenziano per forme (squadrate, angolari, arrotondate), per colori (nere, bianche, bordeaux, grige,..), per i rivestimenti in acciaio, maiolica e ghisa, per la tecnologia, ma soprattutto per i kilowatt di potenza. I prezzi variano da 800/900 euro circa per stufe con potenza calorica di 4/5 kilowatt capaci di scaldare fino a 40 mq; con 2.500/3.000 euro circa si può acquistare una stufa da 16 kilowatt che scalda 120 mq, fino ad arrivare ad elementi che costano anche 5.000 euro e che tengono caldi ambienti e case di 250 mq. Per le gli impianti idro pellet i prezzi sono maggiori: possono variare da 2.500/3.000 euro (15 kilovatt per scaldare 100 mq), fino a 5.500/6.000 euro (24 kilowatt per scaldare 200 mq). A questi prezzi si aggiungerà il costo dell'installazione che dipende dalla lunghezza della tubazione per i fumi di scarico e dalla manodopera. Optando per un'installazione priva di tubazioni di scarico fumi avremo un risparmio notevole, anche di 250 euro.
Le stufe pellet senza canna fumaria rappresentano l'investimento ideale per chi abita in appartamento e non ha la possibilità di usufruire di un impianto di sfogo centralizzato. Negli ultimi anni le vendite di quest'impianti hanno subito una forte avuto un'impennata poiché sostituisce in modo eccezionale le caldaie a gas e gasolio, riuscendo a beneficiare di un risparmio economico sul carburante fino all'80% e scaldando le nostre case anche per 14/16 ore consecutive. Non hanno necessità di particolare manutenzione oltre alla pulizia giornaliera del braciere e quella annuale, svolta da un tecnico specializzato (100 euro circa). Non sporcano perché i fumi vengono rilasciati all'esterno e sono ottimi complementi d'arredo nelle versioni di design e più costose. Alcuni impianti sono dotati di timer di accensione e spegnimento, di termostato per regolare la temperatura e di serbatoio da 20 kg. Si consiglia l'acquisto del pellet in pedane da 80/100 sacchi nel periodo estivo, quando il prezzo cala notevolmente per la scarsa domanda e per gli sconti quantità (si può trovare del pellet medio anche a 3,5 euro il sacchetto). Una pedana, se utilizzata con parsimonia, è in grado di coprire l'intera stagione invernale.