Stufe senza canna fumaria

- 09 giugno 2015

Stufe a pellet senza canna fumaria: definizione impropria

Tutti coloro che non possono installare nella propria abitazione una stufa tradizionale perché vivono in un condominio o in un appartamento hanno comunque la possibilità di optare per le stufe a pellet che impropriamente vengono definite senza canna fumaria. Tali stufe non hanno uno scarico forzato a parete, ma sono dotate di un design innovativo, elegante e raffinato. Per quanto riguarda la funzionalità di questo tipo di stufe, esse hanno un impianto di riscaldamento che rispetta la natura e presenta dei costi minori per la sua costruzione poiché sono del tutto mancanti le opere edilizie. Il tubo di scarico consiste in un piccolo condotto di 8 cm che sporge dal muro e che permette ai fumi del pellet di uscire grazie ad un tiraggio forzato che li espelle tramite un ventilatore elettrico. Secondo le nuove normative lo scarico deve essere posizionato oltre il tetto. Esse funzionano tramite la corrente elettrica, per questo motivo, in caso di black out, è necessario tenere l'impianto spento per evitare che i fumi rimangano nella stanza.

Le opinioni dei consumatori

Per quanto riguarda le stufe a pellet le opinioni dei consumatori sono piuttosto positive poiché l'installazione e l'utilizzo di questa tipologia di impianto presenta numerosi vantaggi tra cui quello del risparmio economico, sia sull'acquisto, grazie agli incentivi, che sul combustibile da usare, e quello dell'eco-sostenibilità. Infatti gli scarichi delle stufe a pellet senza una tradiziponale canna fumaria contengono meno sostanze inquinanti rispetto a quelle che utilizzano combustibili come gas e gasolio. Un altro vantaggio sta nel valore estetico poiché esse sono più eleganti, più raffinate ed il loro stile può essere personalizzato in base all'arredamento dell'appartamento e l'assenza della canna fumaria rende i modelli più accessibili anche a coloro che per vari motivi non possono installare una stufa tradizionale.

Stufa a pellet prezzi

I prezzi delle stufe a pellet sono variabili a seconda dei modelli, del rivestimento e delle dimensioni. Si parte da un costo inferiore a 2000 euro fino a raggiungere prezzi molto più alti. Tuttavia la spesa non è superiore a quella di una stufa tradizionale. Inoltre sull'acquisto di questa tipologia di impianti vi sono importanti agevolazioni potendo scegliere sulla detrazione fiscale pari al 50% o sul Conto Termico, ammortizzando così la cifra spesa in meno di 4 anni. Nel primo si ottiene la restituzione della metà di quanto versato in base al costo sostenuto per l'acquisto e l'istallazione dell'impianto. Nel secondo caso si tratta di uno sconto atto a permettere la sostituzione delle vecchie stufe con apparecchi in grado di produrre calore nel rispetto dell'ambiente. Per avere accesso a tali benefici economici si deve effettuare il pagamento delle fatture solo tramite bonifico bancario.

Sfoglia i cataloghi: