Tapparelle avvolgibili

Come sono fatte le tapparelle avvolgibili

Utilizzare le tapparelle avvolgibili al di fuori di un edificio è una soluzione impiegata in moltissimi edifici con lo scopo di inserire un sistema oscurante delle finestre.

Sono composte da un albero di avvolgimento intorno al quale le stecche di cui sono composte si avvolgono in modalità di luce e si srotolano fino a scendere e toccare il davanzale.

La tapparella quando si apre si arrotola in un cassonetto che la contiene in genere incassato nel muro.

I cassonetti venivano in genere realizzati in legno ma oggi sono sostituiti da modelli in pvc o alluminio molto più leggeri e semplici da pulire.

La loro posizione può essere all’interno o all’esterno dell’abitazione, a incasso o sbalzo dell’intradosso o estradosso del muro.

È importante isolare termicamente il cassonetto affinchè non crei un punto di dispersione termica che abbasserebbe l’efficienza dell’edificio.

Inoltre le tapparelle avvolgibili si distinguono in base al loro funzionamento ovvero il tipo di apertura, che può essere manuale o automatico o automatizzato nel caso anche d’inserimento nell’impianto domotico. 

tapparelle orientabili rollflap


La nuova collezione di tapparelle avvolgibili Velux

tapparella velux Velux propone la sua nuova collezione di tapparelle avvolgibili, manuali, elettriche e solari, rispondendo così a ogni tipo di esigenza.

Nella soluzione Easy si ha il modello più conveniente sul mercato, semplice sia da installare sia da azionare.

Le tapparelle avvolgibili Velux sono la soluzione perfetta per ottenere massimo comfort, sicurezza e protezione in mansarda, garantiscono privacy e oscuramento completo anche di giorno, abbattono il calore estivo fino al 95%, aumentano l’isolamento termico invernale fino al 27% e riducono i rumori fino al 75%.

Le delle tapparelle avvolgibili Velux sono realizzate con solide lamelle in alluminio coibentate con una schiuma isolante e alla tapparella si può abbinare a una tenda filtrante a rullo o a una tenda filtrante plissettata, per dosare la luce durante il giorno e ottenere fino a un 46% di isolamento in inverno.

Sono quattro le versioni disponibili:

Manuale Easy, la versione più economica, pratica, conveniente e facile da installare;

Manuale con arganello, con cui la tapparella avvolgibile è apribile con arganello; Elettrica Integra, per muovere la tenda con il telecomando;

Solare Integra, funzionante grazie all’energia solare, che non necessita di allacciamento né opere murarie poiché un pannello fotovoltaico fornisce l’energia utile al suo funzionamento. 

  • Tapparelle elettriche prezzi Perché le tapparelle elettriche si stanno diffondendo sempre più nel nostro paese? Semplice: queste tapparelle rappresentano una soluzione molto efficiente per chi desidera controllare i sistemi oscur...
  • motori tapparelle elettriche Sono sempre più diffuse le tapparelle elettriche, la cui automazione dipende da un motore tubolare, di tipologia assiale e dalla morfologia a tubo che permette di posizionarlo in modo idoneo nel rullo...
  • avvolgibili elettrici Il funzionamento di una tapparella elettrica si basa su di un sistema molto semplice costituito da un motore che fa ruotare il rullo: si può decidere, quindi, di acquistare direttamente degli avvolgib...
  • tapparelle Le tapparelle sono un accessorio molto utilizzato per finestre e balconi. Permettono di controllare l'accesso di luce e di sole nelle stanze e allo stesso tempo possono dare un tocco di colore se si o...


Tapparelle avvolgibili che scompaiono

tapparelle avvolgibili Le tapparelle avvolgibili possono essere impiegate in differenti soluzioni, sia per aree finestrate inclinate sottotetto come nel caso delle soluzioni Velux, oppure per finestre a parete classiche verticali, come ad esempio la tapparella avvolgibile Rolltek di Tecnalsystem: la tapparella si avvolge e si svolge fino a scomparsa totale, per un grande effetto di apertura pulita e minimale.

Una soluzione alternativa di tapparelle avvolgibili per mansarda è data dalle tapparelle Trendo nelle due differenti versioni, Trendo.xp, Trendo.p.

Queste tapparelle avvolgibili hanno la particolarità di oscurare in maniera perfetta le grandi e costose superfici a vetro esposte a sud o sud-ovest dell’abitazione, risolvendo questo problema e dando la possibilità di realizzare svariate soluzioni esteticamente gradevoli e di grande impatto.

Trendo è dotato di telo in alluminio coibentato e nella versione standard dispone di una confortevole motorizzazione.