Tapparelle elettriche prezzi e tipologie

Tapparelle elettriche guida alla scelta

La guida alla scelta per le tapparelle elettriche deve informare il cliente su quali sono i modelli per proteggere ed oscurare le finestre di casa.

Sono molto spesso realizzate usando delle stecche che possono essere di legno, anche se poco diffuso ultimamente perchè risulta fragile e soggetto a deteriorarsi.

Negli ultimi tempi la scelta dei materiali ricade sull'alluminio e sul PVC, perchè sono molto leggeri, molto resistenti agli agenti atmosferici e inoltre sono disponibili in svariati colori. E' molto importante scegliere gli avvolgibili in base all'esigenza personale, e devono garantire isolamento e sicurezza. Le tapparelle elettriche sono molto comode, in quanto sono dotate di un motore che le muove verso l'alto oppure verso il basso senza bisogno di sforzi. Alcuni modelli motorizzati sono dotati di un telecomando. Ovviamente tutte le soluzioni devono garantire la sicurezza e aumentare la comodità. La propria abitazione sarà più sicura e protetta da intrusioni esterne e per quel che riguarda Tapparelle elettriche prezzi, c'è da dire che è possibile trovarne di diversi costi, che variano in relazione al materiale, al tipo di motore e agli eventuali accessori.

Tapparelle elettriche guida alla scelta


Tapparelle elettriche costo

Tapparelle elettriche costo Tapparelle elettriche prezzi: il costo si calcola al metro quadro e varia in base al materiale che si sceglie per realizzarle.

Uno dei materiali più utilizzati per la loro realizzazione è il pvc.

Questo materiale è molto leggero ed è anche più economico rispetto a legno o alluminio, infatti il suo costo si aggira intorno ai 20 euro al mq. Un altro materiale per realizzare le tapparelle è l'alluminio coibentato. Questo materiale è caratterizzato dalla resistenza e dalla lunga durata, e il suo prezzo è di circa 40 euro al mq. Esistono poi le tapparelle blindate realizzate in acciaio coibentato, garantiscono la stabilità e l'indistruttibilità, sono inoltre molto sicure per evitare intrusioni spiacevoli. Il loro prezzo è di circa 50 euro al mq.

Per il risparmio energetico e un buon isolamento c'è sul mercato una tapparella realizzata in PVC e alluminio e il suo prezzo si aggira intorno ai 70 euro al mq. Il motore per la movimentazione non è incluso nei prezzi dei vari tipi di tapparella, perchè in base al suo peso dovrà essere istallato il motore adeguato, capace di sollevare l'avvolgibile senza sforzi. Un motore che possa sollevare dai 40 kg fino ai 100 kg costa circa 40 euro. Un motore con telecomando costa 90 euro circa, questo per avere alcuni riferimenti in merito a tapparelle elettriche prezzi.

  • tapparelle elettriche Le tapparelle elettriche sono una comoda alternativa alle normali tapparelle meccaniche in quanto, essendo dotate di motore, che permette alle tapparelle di muoversi sia verso l'alto che verso il bass...
  • Le tapparelle in alluminio Le tapparelle o avvolgibili per le nostre abitazioni vengono proposte in materiali diversi i quali variano in termini di praticità ed estetica; ormai poco diffuso è il legno che, sebbene si adatti per...
  • Tapparelle elettriche prezzi Perché le tapparelle elettriche si stanno diffondendo sempre più nel nostro paese? Semplice: queste tapparelle rappresentano una soluzione molto efficiente per chi desidera controllare i sistemi oscur...
  • motori tapparelle elettriche Sono sempre più diffuse le tapparelle elettriche, la cui automazione dipende da un motore tubolare, di tipologia assiale e dalla morfologia a tubo che permette di posizionarlo in modo idoneo nel rullo...


Tapparelle orientabili

Tapparelle orientabili Le tapparelle orientabili possono essere di due tipologie: la tapparella avvolgibile e la persiana con lamelle, che possono essere regolate nella posizione desiderata. Come una persiana, permettono di regolare l’orientamento delle lamelle nelle varie posizioni, sia manualmente sia con un sistema elettrico.

Questo tipo di soluzione, grazie all'orientabilità delle lamelle, lascia passare aria e luce in base alle singole esigenze. Questo sistema, inoltre, crea anche una barriera dall'aria fredda, perchè, quando si chiude, le guarnizioni non lasciano passare gli spifferi d'aria. Le tapparelle orientabili uniscono la sicurezza, la bellezza e la funzionalità, garantendo la privacy per chi è in casa. La movimentazione delle lamelle può essere manuale con puleggia o argano, oppure con sistema motorizzato. Sono disponibili motori con radiocomando con tre finecorsa. Molte aziende, come la Rolltek, producono questo tipo di tapparelle, e inoltre è possibile trovarle in vendita in diversi store. Ovviamente, parlando di tapparelle elettriche prezzi, in questo caso i costi sono molto superiori e possono aggirarsi anche intorno ai 300 euro al metro quadro per modelli i alluminio con struttura solida e sicura.


Tapparelle blindate

Tapparelle blindate Le tapparelle blindate, negli ultimi tempi, stanno avendo un ottimo successo, e vengono scelte soprattutto per proteggersi da eventuali furti in casa e ritrovare la giusta sicurezza e tranquillità. Le tapparelle blindate in alluminio e acciaio sono resistenti ad ogni tentativo di effrazione. Inoltre è possibile inserire alcuni accessori che impediscono lo scardinamento della tapparella dalle guide. Queste soluzioni sono diverse dalle tradizionali perchè le guide vengono incassate all'interno della muratura. I modelli possono essere manuali o motorizzati, e, inoltre, è possibile inserire altri componenti di sicurezza come catenacci e serrature con chiusura sia interna che esterna. Tra i tanti modelli di avvolgibili di questo tipo, Securflap prodotta da DI.BI Porte Blindate, garantisce sicurezza e solidità, ed è adattabile a tutti i tipi di finestre. Anche in questo caso, per quel che riguarda tapparelle elettriche prezzi, essi risultano essere più elevati rispetto ai modelli standard, con cifre che partono da 200 euro al metro quadro.


Tapparelle elettriche prezzi e tipologie: Tapparelle elettriche regolazione fine corsa

Tapparelle elettriche regolazione fine corsa Le tapparelle elettriche sono collegate ad un motore che deve avere una regolazione fine corsa che permette la loro apertura e la loro chiusura senza problemi e possibili surriscaldamenti o malfunzionamenti.

E' importantissima la regolazione fine corsa, anche perchè potrebbe accadere che se la chiusura non è regolare, si bruci il motore. Oltre a montare modelli già motorizzati, è anche possibile automatizzare i modelli tradizionali applicando un motore, e renderle così più comode e sicure. I motori vengono scelti in base al peso del materiale di cui è composta la tapparella e dalla sua dimensione. I motori, comunque, sono completati con sistemi di sicurezza che servono a controllare e bloccare il movimento della tapparella in caso di surriscaldamento o di sforzo eccessivo del meccanismo elettrico.

Molto importante è il fissaggio del motore, avendo cura di tenere accessibili le viti che servono per la regolazione del fine corsa di salita e di discesa. La salita e la discesa della tapparella deve essere regolare. Con una chiave adatta si agisce sulle viti di salita e di discesa per limitare e regolare perfettamente il movimento della tapparella in modo tale che essa vada in battuta regolarmente, senza sforzi o un lavoro eccessivo per il motore.