Arredamento.it

Arredamento.it

Tappeti Illulian

Tappeti

Tappeti Illulian

Tappeti

- 11 luglio 2016

I tappeti sono protagonisti della zona living ma anche della camera da letto, del corridoio, della cameretta e di altri ambienti della casa. Come ...

- 22 giugno 2010

Street art, fotografia, arte orientale e molto di più sui tappeti Illulian, realizzati su misura e adatti ad ogni ambiente

I preziosi tappeti di Illulian

Arreda la tua casa con uno dei raffinati ed artigianali tappeti Illulian! Entra e scopri le tante collezioni d’arredo che caratterizzano questo noto marchio internazionale.
Ci “tuffiamo” geograficamente nel quadrilatero della moda milanese quando parliamo di Illulian tappeti. Il nome del brand, di origine persiane, rimanda al fondatore della “maison” che si trasferì sessant’anni fa dall’Iran a Milano per aprire la prima attività di import ed export di tappeti. L’azienda nel corso degli anni si è sempre di più ampliata, abbracciando oggi il mondo dei complementi d’arredo di lusso, affermandosi anche a livello internazionale. Design e creatività, pregio ed eleganza connotano i prodotti a marchio Illulian, che comprendono esclusivi tappeti antichi provenienti da Paesi lontani, come pure ultra moderni e minimali creazioni d’arredo, che mostrano la firma di noti designers ed artisti di fama mondiale con cui il brand ha modo di collaborare. Ogni collezione, diversa per temi, forme e colori, si rivolge ad un particolare stile d’arredo, a specifici ambienti domestici e non.

Ecco qua che troveremo edizioni limitate come esclusive creazioni design, preziose linee antiche e rivisitazioni contemporanee di stampe e decori classici, nonché ispirazioni marine dedicate a lussuose imbarcazioni e un’intera categoria di prodotti rivolta alle camerette di bambini e ragazzi. Il tutto è curato in modo estremamente dettagliato e scrupoloso dal Design Studio di Illulian tappeti, formato da un team di tecnici e creativi che seguono tutte le fasi produttive: dall’ideazione del concept primordiale, alla scelta di tessuti e colori, sino alla creazione vera e propria del tappeto. Tutto questo elaborato processo è incentrato anche alla creazione di tappeti su misura, completamente customizzati. Si tratta di manufatti unici che rispondono alle richieste del cliente, esigenze che vengono indirizzate e filtrate dall’esperienza del gruppo di lavoro aziendale. L’uso di fotoinserimenti e di render tridimensionali estremamente realistici permette di focalizzare concretamente come sarà il tappeto una volta realizzato e come si inserirà all’interno del contesto, evitando così spiacevoli sorprese al momento dell’acquisto.

Il custom made di Illulian tappeti si rivolge anche alle realtà contract, come gli spazi dedicati all’ospitalità ed alle attività commerciali, in cui la personalizzazione in termini di immagini, colori e dimensioni è fondamentale. Non manca poi un’attenta selezione dei materiali, scelti tra quelli più performanti ed ecologici, confortevoli e resistenti. iframe width="700" height="394" src="https://www.youtube.com/embed/PJ-clUhvx9M?rel=0" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen> Se l’attenzione alle materie prime, alla progettazione ed alla personalizzazione è importante per l’azienda, lo è anche la ricerca stilistica, che si ispira al design d’arredo più attuale, all’arte ed alla natura, all’innovazione in termini di trame e disegni. Ed è così che nasce la Design Collection, che spazia da tinte dai colori forti a soluzioni più soft, da intrecci di seta a sfumature denim, da superfici lucenti ad astratti segni grafici, da disegni semplici a motivi ritmati, in un’eterogeneità di proposte glamour sempre attenta alle novità.

Parla invece un linguaggio più classico Palace Collection, in cui linee morbide e sinuose, colori anticati e disegni tradizionali sono ripresi in chiave attuale per arredare ambienti dallo stile più lussuoso e rétro, come pure minimali stanze di gusto moderno. Rimane all’interno del filone classico ma si spinge verso l’autentico The Antique Rugs, la linea Illulian tappeti che vanta la presenza di articoli preziosi provenienti da ogni parte del mondo: Persia, Turchia, Cina ed India, modelli che hanno alle loro spalle una lunga storia, come rari arazzi ed antichi tappeti, completamente dedicati agli estimatori del genere. Si chiama invece Limited Edition la collezione più griffata, quella che vede la presenza di nomi internazionali del design e dell’arte, che hanno impresso il loro “segno” sui tappeti del brand. Ironia, design ed esclusività fanno parte di tappeti che possono essere visti come veri e propri quadri d’autore, nati per sorprendere e diventare protagonisti di ogni ambiente. È invece in un elegante ed “acquatico” stile marinaro la collezione Marina, che oltre all’ambiente living si rivolge agli interni di yatch ed imbarcazioni. Conclude il catalogo la linea dedicata ai più piccoli: la Kids Collection, in cui la fantasia, i disegni fiabeschi, i colori più romantici ed infantili trovano spazio su tappeti artigianali, sicuri e morbidi.