Tavoli cristallo allungabili

L'apparenza inganna

I tavoli in cristallo allungabili regalano il fascino di un materiale qual è il vetro e la comodità di un tavolo che non occupa troppo spazio, ma che all'occorrenza può ospitare molti commensali.

Fragile a un primo aspetto, ma in realtà dotato di una elevatissima resistenza, il cristallo è un materiale sempre più utilizzato anche per l'arredo di casa. Non sorprende infatti trovare su riviste di arredamento per la casa, in giro per atelier, o anche su blog e siti specializzati, sempre più proposte che suggeriscono l'utilizzo del cristallo in casa. Si tratta naturalmente di un cristallo rivisitato nelle linee e nel design ultramoderno, utilizzato per creare e o completare arredi che non siano solo di grande effetto, ma anche di grande resistenza e stabilità.

Contribuiscono alla messa sul mercato di prodotti sempre nuovi ed inediti le continue sperimentazioni di nuove tecniche e lavorazioni, che fanno del cristallo, appunto, un materiale utilizzato nelle nostre case con sempre maggiore disinvoltura e per qualsiasi tipo di complemento d'arredo. Con gli anni, e con l'affinarsi delle tecniche, si è riusciti ad ottenere cristalli molto resistenti ma di spessori ridotti a pochi millimetri, a tutto vantaggio dell'effetto leggerezza. La scelta di questo materiale per arredare la nostra casa è ideale se l'ambiente è piccolo, o non particolarmente luminoso: la superficie trasparente evoca un 'immediata leggerezza e tende quasi a 'scomparire' nell'ambiente, così da regalare un effetto ottico di grande dilatazione dello spazio, e ampliare, appunto le dimensioni dello spazio nel quale ci troviamo. Non di rado capita di trovare librerie realizzate in cristallo, o sedie, o tavolini.

Oggi parliamo di tavoli di cristallo allungabili. Un mix di leggerezza, design e funzionalità, che mescola, appunto, la leggerezza e l'effetto ghost del cristallo, alla praticità di un mobile estensibile che all'occorrenza ci permette di avere dei posti a sedere in più per accogliere i nostri ospiti, ma che nel suo formato standard non ingombra eccessivamente.

tavolo Fiam Gauss


Tavoli cristallo allungabili: regole per la manutenzione

tavolo Calligaris La sfida è stata ideare dei meccanismi che avessero un aspetto gradevole, degli ingranaggi perfetti, fatti di acciai, viti, e sistemi scorrevoli che scivolassero l'uno dentro l'altro, con eleganza, disinvoltura, leggerezza, così da fere dell'antiestetico meccanismo un vero e proprio complemento di design che addirittura valorizza e personalizza il nostro tavolo, rendendolo unico e perfetto. Per avere un'idea precisa di quello che ci offre il mercato, possiamo dare un'occhiata on line, non sempre negli atelier è possibile avere a disposizione un'ampia gamma di prodotti. I prezzi, per un tavolo non sono quasi mai inferiori ai mille euro, cifra elevata ma comprensibile, se si pensa alla delicatezza del materiale in questione e a come debba essere perfettamente trattato per garantire una massima resistenza e stabilità. Ne esistono in total cristallo, con complessi meccanismi di scorrimento su binari -naturalmente d'acciaio- oppure in cristallo con gambe di acciaio o legno.

Bello, pratico, funzionale, dal design imbattibile, il tavolo di cristallo allungabile, cela però, come tutti gli oggetti di cristallo, un'insidia. Quella cioè della manutenzione, spesso un po' faticosa. Inutile nascondersi che le ditate che inevitabilmente finiamo per lasciarvi su, sono antiestetiche e ci costringono ad una pulizia costante, specie se abbiamo bambini in casa. Più facilmente risolvibili i problemi relativi ai graffi: i cristalli di ultima generazione sono infatti trattati in maniera da non rimanere immediatamente graffiati e lesionati al contatto con superfici od oggetti metallici. Questo non ci autorizza, naturalmente a pulire la superficie del nostro tavolo con una spugnetta abrasiva, ma sempre, delicatamente con un panno morbido e un'emulsione di acqua, alcol e aceto, naturalmente da sciacquare ed asciugare subito, oppure, nel caso in cui la superficie risultasse particolarmente sporca, è bene utilizzare una goccia di detersivo per i piatti dall'effetto sgrassante.

  • Sigma Glass Calligaris Scegliere Calligaris tavolo significa optare per forme essenziali, leggerezza e una divertente propensione al colore. Anche nell’anno in corso Calligaris non perde di vista il suo obiettivo: creare ar...
  • Tavoli in vetro allungabili Moderni, trasparenti, leggeri ma resistenti. Portatori di luce e di eleganza: i tavoli in vetro hanno mille virtù e si abbinano facilmente a qualunque stile di arredo. Resistenti, sì. Anche nei casi i...
  • Tavoli allungabili moderni Il design moderno ci offre la possibilità di avere in casa oggetti multifunzionali che si trasformano a seconda dell’esigenza. Lo spazio, le situazioni, la quantità di persone e molto altro rendono og...