Tavoli Fiam: la poesia del vetro

- 19 aprile 2011

La cultura del vetro

Dalla sua nascita, in un sapiente connubio di tradizione e ricerca, Fiam con i suoi tavoli propone vere e proprie icone di eleganza e flessibilità progettuale. L'azienda ha saputo trasformare una filosofia d'arredo in una vera Cultura del Vetro. Un esempio è il tavolo Epsylon, disegnato da Fabio Di Bartolomei, con piano disponibile in vetro trasparente o extralight da 10 mm temperato, appoggiato su una struttura con gambe in acciaio cromato da 10 mm e piastre di fissaggio in acciao inox. Per soddisfare le più personali esigenze della sua clientela, Fiam offre la possibilità di ordinare il piano del tavolo su misura.

La scrivania Graph di Fiam Italia

Tra i nuovi tavoli Fiam, l'elegante e preziosa scrivania Graph, disegnata da Xavier Lust, si ispira all'essenzialità del tratto grafico con le rapide linee che ne disegnano i contorni. Ha una base in vetro trasparente curvato da 19 mm su cui poggia un importante piano in vetro trasparente da 15 mm.

Il tavolo scrivania Newton

Fiam declina Newton, nuova creazione di Vittorio Livi, in scrivania per l'Home Office, ma anche in tavolo per il living e tavolo basso. Il tavolo, a richiesta anche con piani su misura, ha il piano in vetro trasparente o vetro extralight da 15mm, che può essere abbinato a gambe in vetro trasparente curvato da 15 mm.

I tavoli Sahara

Tra le novità tavoli Fiam per la casa, Bartoli Design firma la collezione di tavoli Sahara, in cui quasi chiudendosi in se stessa, la lastra di vetro sembra dar vita a un volume, per rendere l'illusione prospettica di un riempimento fittizio. La fredda linearità del vetro, allo stadio iniziale della sua lavorazione, si trasforma in plasticità sinuosa ed ergonomica. Il comfort d'uso rappresenta infatti un dettaglio rilevante del progetto: le basi autoportanti possono essere disposte con flessibilità, per sostenere piani in vetro rettangolari, quadrati, ovali e circolari, o soluzioni su misura.