Ikea offre soluzioni di tavoli adatti all’inserimento in ogni spazio di casa, dal salotto alla zona pranzo, alla cucina allo studio senza problema di estetica né di design. Tante le proposte di tavoli, tanti i materiali e gli stili: è possibile scegliere soluzioni in stile moderno, altre in linea con il classico oppure dallo stile nordico dal design forte e massiccio ma con materiali naturali. I tavoli Ikea proposti possono soddisfare esigenze di vario genere, dal tavolo da pranzo pronto ad accogliere un importante numero di commensali, ai tavoli di dimensioni ridotte, per due persone, da balcone o da giardino, fino ai tavoli allungabili, che permettono di implementare la loro dimensione in relazione alle necessità. Un'opportunità molto utile offerta da Ikea è quella di comporre il proprio tavolo scegliendo la base e il piano che più si preferiscono, per combinazioni sempre nuove ed interessanti. In foto: tavolo composto dalla base BACKARYD (in vendita a 35 euro) e dal piano RYDEBÄCK (prezzo 44,99 euro).
Tantissime le soluzioni funzionali di tavoli Ikea, ma ecco una tipologia di arredo davvero molto utile e funzionale quando lo spazio è ridotto o necessita un solo posto a tavola: il tavolo a ribalta. Soluzione eccellente e funzionale sia dal punto di vista dell’utilizzo sia da quello dello spazio occupato, quest’arredo sparisce nel momento in cui non si senta più la necessità di utilizzarlo. Soluzione adatta sia allo spazio giorno, sia allo spazio notte, per rendere un piano di lavoro utile alla cucina, al salotto, allo studio o allo spazio notte come a un ambiente di servizio. I tavoli a ribalta sono fissati alla parete mediante tasselli, tramite una parte fissa alla quale è incernierata un piano che permette di avere superficie di appoggio di differenti dimensioni, in base alle esigenze. In foto: tavolo Norberg di Ikea, tavolo ribaltabile da parete, in vendita a 44,99 euro.
I tavoli Ikea permettono di arredare gli spazi di casa completandoli con stile, offrendo possibilità di soluzioni a prezzi contenuti fino a quelle di maggiore rilevanza. I materiali di realizzazione sono principalmente quattro: plastiche, metalli, vetri e legni sapientemente miscelati tra loro o in soluzione mono materica. I tavoli meno costosi permettono di arredare con forme semplici e lineari in materiale polimerico oppure in legno, a doghe generalmente: un esempio di questo è dato dal tavolo Tarno per due persone, prezzo 14,99 euro, con ripiano a doghe in legno e struttura con gambe a X in acciaio, presentato come tavolo da giardino per la sua struttura in legno e ferro, ma ben inseribile in un'abitazione moderna. In alternativa, è possibile valutare soluzioni di dimensioni maggiori che incrementeranno il prezzo di vendita, offrendo tavoli di qualità con grande funzionalità.
Per chi cerca una soluzione altamente funzionale e adattabile alle diverse esigenze, Ikea mette a disposizione una serie di tavoli allungabili, che presentano dimensioni e materiali diversi, per potersi adattare al meglio in qualsiasi contesto. Grazie alla loro versatilità possono essere un'ottima soluzione in quelle abitazioni in cui è necessario utilizzare arredi dalle dimensioni contenute, ma che, all'occorrenza, possano ospitare un maggior numero di persone. I diversi modelli di tavoli sono consultabili anche sul sito dall'azienda e danno la possibilità di scegliere le dimensioni che più si adattano alla propria casa. Ad esempio il modello Bjursta, nella versione più piccola, ha una dimensione minima di 50 cm, allungabile fino a 90 cm ed è in vendita al prezzo di 89,99 euro. All'opposto, per chi ha bisogno di un tavolo di dimensioni molto più ampie, Ikea propone Stornas (in foto), con una lunghezza minima di 201 cm e massima di 293 cm, ad un prezzo di 369 euro, disponibile con una colorazione naturale per risaltare l'essenza di pino oppure, per chi lo preferisce, con un colore marrone nero.
I tavoli allungabili Ikea sono la soluzione ottimale per chi ha problemi di spazio, ma non vuole rinunciare al piacere di invitare ospiti a casa. Pratici e funzionali, i tavoli allungabili possono trasformarsi con poche mosse in soluzioni che possano accogliere anche dieci o dodici persone. Alcuni di essi, da chiusi, sono ottimi elementi d’arredamento, poiché diventano tavolini bassi, da collocare in salotto, o delle moderne consolle, oltre che classici tavoli da cucina. I tavoli allungabili tolgono anche la scomodità di avere le gambe nel mezzo, creando fastidio per i commensali, in quanto si espandono e gli inserti vengono posizionati nel mezzo e così i sostegni rimangono sempre alle estremità. Non solo tavoli quadrati inoltre, ma anche quelli tondi possono stupire per la loro versatilità passando da quattro a sei posti a sedere.
Ikea offre ai propri clienti numerose soluzioni di tavoli allungabili, adattabili a qualsiasi esigenza in termini di utilizzo e di spazio. L’azienda svedese ha pensato a tavoli allungabili di tutte le forme, dai classici rettangolari a quelli quadrati e rotondi. Alcuni modelli acquistano spazio estendendosi e permettendo di aggiungere una o più assi alla composizione, altri sono pieghevoli, e basterà sollevare le ribalte laterali per aggiungere dei posti in più a tavola. Riguardo ai materiali proposti, si trovano modelli completamente in legno, come Ingatorp e Bjursta, altri con la struttura in alluminio e il piano in bambù ( vedi il modello Ikea ps 2012) e infine tavoli col ripiano in vetro trasparente, come il modello Glivarp. Oltre che pratici e funzionali i tavoli allungabili Ikea hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, infatti la fascia su cui si aggirano questi modelli va dagli 89 ai 369 euro, con soluzioni adatte a tutte le tasche.
La cucina è solitamente il cuore della casa, l’ambiente più vissuto, caldo e accogliente, dove la famiglia si incontra per condividere la giornata e il piacere del cibo. I tavoli allungabili sono ottimi alleati in questo ambiente coniugando solidità, praticità e un’estetica accattivante. Il tavolo allungabile rimarrà chiuso durante le attività quotidiane in modo da lascare più spazio per il passaggio e per i movimenti continui che avvengono in cucina, per poi allungarsi per ospitare famiglia ed amici durante un pranzo o una cena in compagnia, permettendo di appoggiare le pietanze senza stringere lo spazio tra i commensali. Ikea propone modelli come Bjursta, dalle linee essenziali e geometriche composto da parti truciolari e parti in pino e frassino, estendibile fino ad ospitare sei persone. Per chi ha a disposizione un angolo cottura con spazi molto ristretti, l’ideale è invece un tavolo da cucina pieghevole come Mӧckelby, con ribalte laterali in rovere la cui superficie è in grado di ospitare da due a sei persone.
Ikea propone molti dei suoi modelli di tavoli allungabili in legno. Dalle linee sobrie o più eleganti, dalla struttura massiccia o più leggera, il legno è il protagonista per la composizioni di questi tavoli. Nornäs è composto completamente di pino massiccio, un legno che dona al tavolo un aspetto sobrio e naturale; trattandosi di legno grezzo, può essere anche oliato e verniciato in modo da adattarsi ai colori presenti nell’ambiente. Norden, tavolo allungabile fino a sei posti, è composto di legno di betulla massiccia, un materiale naturalmente resistente. Ikea ps 2012 stupisce con la bellezza e robustezza del suo piano di lavoro in bambù, che conferisce delle sfumature calde e particolari a questo tavolo con ribalte. Alcuni modelli combinano anche legni diversi, come Ingatorp, composto da pino e betulla massiccia così come il modello Stornäs. La qualità di questi legni garantisce una lunga durata dei tavoli, che grazie alla loro solidità e robustezza resisteranno a molti inconvenienti che spesso rovinano i vostri mobili.
Una volta scelto il tavolo ideale per le vostre esigenze, non resta che abbinarci le sedie giuste, con gusto, stile e magari anche un po’ di originalità. Ikea propone una serie quasi infinita di modelli di sedie, per cui sarà impossibile non trovare l’abbinamento ideale: sedie imbottite, in legno, in policarbonato trasparente, ricoperte in pelle o con la seduta in paglia, sempre con un ottimo rapporto qualità prezzo che permetterà di riempire tutti gli ambienti, da quelli dallo stile country a quelli più moderni e raffinati. Per abbinare tavoli e sedie basta seguire semplici linee guida: innanzitutto bisogna scegliere lo stile che si vuole seguire, che solitamente coincide con quello della casa da arredare. Per chi ama lo stile classico, un tavolo in legno scuro e massiccio è l’ideale, abbinato a sedie “importanti” dallo schienale alto, preferibilmente con l’imbottitura. Per chi sceglie lo stile chabby chic tavoli e sedie in legno e color pastello sono la scelta ideale. Per gli ambienti moderni è possibile giocare con dei contrasti di colore e materiali, in modo da dare movimento all’ambiente solitamente minimale e geometrico caratteristico dello stile contemporaneo. Ad un tavolo dal piano in vetro trasparente, possono essere abbinate sedute ricoperte in pelle oppure è possibile collocare sedie in plexiglass intorno a tavoli laccati. Moderno e classico si possono unire anche in un mix di stili, per esempio con un tavolo dalle linee molto sobrie e sedie dal sapore antico e raffinato.
I tavoli allungabili di Ikea dotati di ribalte risultano molto comodi e funzionali per chi ha a disposizione spazi molto ristretti. Oltre a ridurre le dimensioni del tavolo, il modello a ribalta rende il prodotto adatto per altri usi, come tavolino da salotto o semplicemente elemento d’arredo. Il modello Norden è il più indicato per chi cerca un tavolo da chiudere completamente e riporre in qualche angolo della casa. Costituito da betulla massiccia e truciolato, questo modello è dotato di sei pratici cassetti dove riporre posate, tovaglioli o materiale di cancelleria. Ingatorp, col le ribalte chiuse, appare come un tavolino di 59x78 cm e si può trasformare in poche mosse in un comodo tavolo per quattro persone; ideale come tavolo da pranzo in una cucina di piccole dimensioni, è anch’esso dotato di un pratico cassetto dove riporre le stoviglie e la tovaglia. Nornäs è invece il tavolo a ribalta ideale per il soggiorno o la cucina aperta sulla zona living; è provvisto di una ribalta che lo trasforma in un tavolo da quattro a sei posti con una lunghezza di 221 cm. Composto interamente in pino massiccio, ha un aspetto naturale ideale per gli ambienti rustici, moderni o per chi ama lo stile nordico.
Il mondo è in continua trasformazione, cambiano le abitudini di vita, le case e gli spazi a disposizione, ma il tavolo rimane un arredo fondamentale. Scegliere il modello adatto, sedute comprese, alle proprie esigenze dipende innanzi tutto dallo spazio disponibile; i materiali, le forme e i colori devono armonizzarsi con lo stile del locale. Ikea, da sempre molto attenta alle esigenze dei consumatori, risponde con un’ampia e diversificata gamma di soluzioni. Belli i tavoli che reinterpretano o richiamano lo stile scandinavo, come, ad esempio Ypperlig, impiallacciato in frassino, che coniuga sapientemente linee classiche e moderne, nonché Norraker, in betulla massiccia con sfumature e venature naturali. Elegante, sobrio, ricercato, particolarmente robusto, risponde ai requisiti di sicurezza, durabilità, stabilità previsti dalle norme EN 15372 e ANSI/BIFMA X:5.5 e può accogliere senza problemi quattro persone. Gli angoli arrotondati alleggeriscono la struttura e sono meno pericolosi, soprattutto in presenza di bambini, in caso di urto. Come suggerito anche per altri tavoli Ikea, deve essere pulito utilizzando acqua, sapone delicato o detergente e un panno morbido. In foto Tavolo, della serie Norraker di Ikea designer J Karlsson/N Karlsson. Larghezza e altezza settantaquattro centimetri, lunghezza centoventicinque centimetri. Appartengono alla stessa collezione anche la panca e le sedie.
A parità di spazio disponibile, i tavoli rettangolari, peraltro molto diffusi, consentono di avere un maggior numero di sedute rispetto a quelli rotondi, tuttavia costringono a stabilire una gerarchia tra i commensali; a capotavola i padroni di casa, alla loro destra l'ospite più autorevole o più anziano, alla loro sinistra chi lo segue per importanza o per età sempre alternando, se possibile, uomini e donne. Un tavolo rotondo elimina qualsiasi differenza tra gli ospiti, facilita la convivialità e contribuisce a creare un’atmosfera serena ed intima. Particolarmente elegante, questo tipo di arredo si adatta perfettamente ad ogni ambiente, anche a open space, a locali caratterizzati da nicchie, sporgenze, pareti non perpendicolari, a spazi outdoor come terrazzi e giardini. In linea generale per accogliere quattro persone un tavolo rotondo deve avere un diametro di circa novanta centimetri, anche se in commercio si trovano molti modelli allungabili che permettono di ampliare in modo veloce e semplice la superficie. Tra i tavoli Ikea con il piano di forma circolare, Gamlared, design Mikael Axelsson. In pino massiccio, è alto settantacinque centimetri e ha un diametro di ottantacinque centimetri. In foto Tavolo rotondo Gamlared di Ikea. Può ospitare da due a quattro persone.