Tavoli rustici: la casa di tradizione

- 11 dicembre 2013

Quando i tavoli rustici riempiono di calore la casa

Scegliere lo stile rustico per la propria casa è sintomo di amore e passione per i materiali naturali, la tradizione, il legno, la possenza dell’arredo. In particolare i tavoli rustici riempiono lo spazio giorno, la sala da pranzo o il salotto di una luce calda, accogliente, calorosa e di grande valore e qualità. I tavoli rustici hanno la caratteristica primaria di essere unicamente realizzati in materiale di alta qualità, come legni nobili quali il noce in forma massello, in ciliegio sempre in legno massiccio, e spesso sono utilizzati legni che provengono da piantagioni a controllo di rimboschimento, quindi sicure e oneste a livello ambientale e ecologico. Anche il massello di silvestre superiore è utilizzato in essenza per realizzare splendide creazioni che sapranno riempire le case di calore e di passione di un tempo passato, che ancora oggi si può vivere grazie alla presenza di questi speciali arredi di alto valore materico e qualitativo.

I tavoli rustici di design

Non sottovalutiamo mai il design perché riesce a mettere lo zampino ovunque anche nei tavoli rustici, lasciano un elemento riconoscibile e di alto livello sia in qualità sia in stile. Minacciolo propone il suo tavolo Torciglione, grande, massiccio e voluttuoso nelle forme, realizzato con piano rettangolare allungabile tramite allunghe da 50cm, e gambe dalla particolare forma tornita, proposto in versione di legno di ciliegio con finitura superficiale a cera. Questo tavolo è realizzato nel rispetto e nella tutela delle foreste poiché il legno di realizzazione proviene da piantagioni a rimboschimento controllato. Un esempio di alta qualità è dato anche dal tavolo Orange di Giorgio Piotto: appartenente alla collezione Provenza caratterizzata da mobili creati in essenza di ciliegio europeo in finiture provenzale e miele, è reso con montanti e frontali in legno massello, incastri a coda di rondine per ante e cassetti. Le finiture sono con tinte ad acqua finite con gomma lacca e cera d’api.

I tavoli rustici dalle linee più morbide e dai colori tenui del legno

Se parliamo di linee morbide, colori tenui e legni dolci per i tavoli rustici, ecco il tavolo Arcadia di Grattarola fare il suo ingresso in grande stile, in tutto il suo appeal. Questo tavolo appartiene al programma Manforte realizzato interamente in silvestre superiore, totalmente esente da nodi, con finiture a cera e olio vegetale con estratti di conifere, olio di jojoba e cera d’api. Tavolo di grande classe ed eleganza permette di illuminare lo spazio che lo accoglie donando luce nuova, calda, passionale, e del tutto naturale, questo tavolo è disponibile anche in versione con piano sempre in massello quadrato o con versione in vetro anticato.  Foto sopra il titolo: tavolo in noce rettangolare con piano intarsiato, gambe a "lira" e supporto in ferro battuto di Faber Mobili

Sfoglia i cataloghi: