Tavolino sollevabile: funzione ed estetica del design

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 settembre 2013

L’innovazione del mangiare in salotto

Quante volte nella nostra vita ci siamo trovati a mangiare in salotto, sul divano, in parte scomodi, cercando una soluzione per rendere meno burrascosa la nostra cena a suon di film in dvd e aperitivi con antipasti misti?   La soluzione esiste e si chiama tavolino sollevabile: un pratico elemento di ridotte dimensioni che ci potrà aiutare nel nostro intento di passare una serata differente dalle altre, per mangiare da soli o in compagnia, godendoci un bel film, stuzzichini piacevoli, gustando un buon vino. Innovativo e pratico per soluzioni speciali, il tavolino sollevabile è un elemento discreto, di dimensioni ridotte, gradevole e funzionale. Come funziona il tavolino sollevabile?

Tavolino, tavolo e contenitore: funzionalità implementate nel movimento

Il tavolino sollevabile è un elemento discreto che appare a un primo sguardo, come un semplice tavolino da salotto. Solo nel momento in cui si apre e si attiva il meccanismo di sollevamento, si scopre che il piano si può alzare a un’altezza utile su cui poter mangiare, al cui interno, si scopre un vasto contenitore con scomparti.   Il meccanismo che regola questo sistema è meccanico, azionato manualmente con un sistema di guide laterali scorrevoli che permettono di alzare il piano in più posizioni rispetto a quella naturale, classica, chiusa. In questo modo potremo rilassarci e godere di momenti preziosi, serate particolari e diverse dal solito, per uscire dalla routine quotidiana che attanaglia la nostra vita.

Alcune proposte di tavolini sollevabili

Per gli appartamenti in cui lo spazio non è generoso Calligaris propone il tavolinoDakota che facilmente si trasforma in un comodo tavolo da pranzo da 10 posti, allungando il piano da 106 a 186,5 cm, semplicemente facendo scorrere lateralmente le due allunghe.   Altezza regolabile da 28 a 84 cm per il tavolino Saliscendi di Ozzio, dotato di meccanismo a gas, base in metallo verniciato e piano che raddoppia la superficie.   Sediarreda propone per il salotto l'elegante tavolino Didone Q, che diventa un tavolo da pranzo da 152x120 cm grazie ad un pratico sistema di apertura e chiusura con meccanismo "anti-schiacciamento". Nella base nasconde anche un comodo vano per riporre tovaglie ed oggetti.

Sfoglia i cataloghi: