Tavoli e sedie sono elementi indispensabili di ogni spazio outdoor. Naturalmente possono essere acquistati separatamente, ma sempre più spesso si tende a scegliere un set completo: per abbreviare la ricerca e per ottenere una maggiore armonia in termini estetici. Il legno resta il materiale principe, le essenze più diffuse e apprezzate sono l’acacia e il teak perché resistenti, durevoli e bisognose di una manutenzione minima; continua a essere molto in voga anche il rattan, che si ricava dalla canna d’India ed è lavorato con o senza corteccia. In foto un esempio relativo alla collezione Ginestra di B&B Italia, anno 2018. Si tratta di tavoli da pranzo rotondi oppure rettangolari di grandi dimensioni con parti strutturali e disegni sui top realizzati in teak naturale e abbinati a inserti centrali in gres porcellanato bianco Calacatta. Anche le sedie sono in teak naturale e presentano un intreccio di nastri in tessuto sintetico, oltre a essere dotati di cuscini per i sedili e gli schienali.
L’alluminio sta scalando la classifica dei materiali più utilizzato nel settore dell’arredo giardino perché si lavora con estrema facilità, quindi non impone particolari limiti in fatto di design, e può essere trattato con diverse tecniche innovative. E’ inoltre molto resistente alla corrosione, non è tossico, è insolubile e non è magnetico. In più, essendo disponibile in abbondanza non risulta molto costoso e si presta perfettamente ad abbinamenti con altri materiali, anche di natura del tutto differente. In foto un esempio relativo alla collezione Luce di Unopiù: le strutture sono realizzate in tubolare di alluminio, gli schienali e i braccioli delle sedie sono rivestiti in corda poliolefinica incordata a mano. Per il 2018 la linea è stata arricchita con sgabelli, nuovi tavoli e sedie impilabili.
Il tavolo e le sedie da giardino appartengono a due macro categorie: quella relativa alla zona pranzo dello spazio outdoor e quella coincidente invece con l’area deputata al relax. Nel secondo caso i tavoli sono di dimensioni ridotte e bassi e le sedie spesso presentano imbottiture realizzate con vari materiali; il confine fra sedia e poltroncina, insomma, tende ad annullarsi. L’obiettivo è quello di allestire una sorta di salotto en plein air che possa però essere utilizzato anche per consumare i pasti, organizzare un aperitivo o comunque godere dell’accoppiata cibo-compagnia. In foto il tavolo rettangolare 300X110cm della collezione Costes di Ethimo, inserito nel catalogo 2018. Il teak decapato trasmette una sensazione di calore e dona all’ambiente un tocco di stile shabby. Il tavolo si può abbinare alle sedie, ma anche alle poltroncine dining della stessa linea.
Le sedie e il tavolo fanno la loro comparsa con l’arrivo della temperatura calda e diventano protagonisti di giardino e terrazzi. Vengono utilizzati però anche per arredare verande e per allestire accoglienti giardini d’inverno. Non di rado possono essere utilizzati pure negli spazi interni: uno dei trend del momento, infatti, coincide con “l’intercambiabilità” fra mobili per l’outdoor e mobili per l’indoor. In foto il sistema Net di Nardi, composto da poltroncine, un divano a due posti e un tavolino da appoggio con piano rettangolare. I vari elementi hanno la struttura in resina fiber-glass trattata anti UV; il design è pulito, funzionale e basato su dimensioni generose. Si sceglie fra 6 colori: il bianco, l’antracite, il senape, il corallo, il salice e il tortora. A disposizione anche un ampio assortimento di cuscini seduta e arredo. Il leitmotiv di tutto il progetto coincide con la scocca decorata da un motivo a fori quadrati distribuiti uniformemente su tutte la superficie di sedute e tavolino, frutto di un sofisticato lavoro di modellazione 3D e di fresatura.