Tende per bagno, un accessorio irrinunciabile

- 07 luglio 2016

Tenda bagno

Il bagno negli ultimi anni ha assunto un'importanza diversa da quella che aveva un tempo. Oggi è una stanza in cui ci si può rilassare, alcuni sono provvisti anche di attrezzature sportive, sauna, idromassaggio. Una vera e propria spa e come tale va arredata. Scegliere le tende per bagno giuste è molto importante, per dare all'ambiente la luce necessaria e l'adeguato abbinamento con lo stile dei mobili. Il colore inoltre va scelto con gusto, adattandolo a quello delle pareti, dei mobili e del pavimento. Nella scelta dei tendaggi si deve tenere presente anche l'igiene e la loro pulizia, avere la possibilità di lavarle spesso è un punto a favore notevole. Anche il pavimento va considerato per il tipo di tenda e per il colore. Se è di colore neutro abbiamo la possibilità di spaziare sulla tinta dei tendaggi, ma se invece è beige o nelle tonalità dell'azzurro, sceglieremo colori caldi nel primo caso e freddi nel secondo. Lo spazio inoltre varia e nella stessa misura cambieranno anche i tendaggi: semplici, a vetro e chiare per i bagni piccoli, maggiore è scelta per quelle grandi.

Tende per bagno moderno

Se lo stile è moderno, la classica tenda a pacchetto o a rullo, specialmente se la dimensione della stanza è piccola è l'ideale. I colori sono da preferire chiari, neutri o con fantasie allegre e simpatiche, sempre in sintonia con l'arredobango e con il pavimento. Se invece alle pareti sono disposte piastrelle con fantasie decorative è meglio scegliere tendaggi con mantovana, con i colori che richiamano quelli delle piastrelle, sempre considerando la dimensione della stanza che deve essere abbastanza ampia. I bagni moderni, arredati in stile etnico, per essere realizzati a dovere devono avere dimensioni notevoli. In essi quindi possiamo aggiungere qualche poltroncina o divanetto e le tende per bagno saranno scelte in abbinamento allo stile di carattere etnico. Se l'arredamento è particolarmente curato e ricco di particolari è bene optare per una tenda a vetro molto minimalista, ma in questo caso possiamo spaziare sui colori.

Tende per finestre bagno

Se l'arredamento del bagno, il pavimento o le eventuali piastrelle sul muro sono scure, è opportuno mettere delle tende per bagno a pannello o a rullo, che siano colorate, ma chiare, oppure, proprio bianche che siano in grado di rendere meno cupa la stanza e creare un effetto chiaro-scuro molto piacevole. Le tende a pannello si montano su basi in alluminio e sono quindi scorrevoli, ma rigide. Seguono inoltre linee e forme geometriche semplici e lineari, che ricordano il Giappone ed il suo stile. Quelle a rullo creano molti giochi di luce solo regolando la loro altezza che può essere regolata in base alle esigenze, queste stanno benissimo quindi in un ambiente scuro. Gli intramontabili drappeggi con l'elegante apertura a raccolta in tessuti di cotone o lino sono perfette se l'ambiente però è di grandi dimensioni.

Tende per il bagno

Una casa senza le tende è paragonabile ad una finestra senza vetri. Ogni stanza della casa manifesta il carattere e la personalità del proprietario. A volte non serve spendere cifre esorbitanti per realizzare un arredamento completo e mettere tendaggi eleganti di proprio gusto. Le tende per bagno inoltre non vanno trascurate, come nel resto delle stanze della casa. La scelta dei tendaggi di ogni stanza devono essere abbinati allo stile della casa. Anche da soli possiamo realizzare modelli di sicuro interesse, certamente proveremo più soddisfazione e saranno più personalizzati. I particolari se creati con le nostre mani daranno un'originalità che ci ripagherà del lavoro e dell'impegno. In tutto questo oggi non siamo soli, i centri commerciali sono ricchi di materiale e di idee da poter realizzare.

Tende per bagno classico

Seppur lo stile più in voga negli ultimi anni sia quello moderno, ci sono ancora case arredate in stile classico che necessitano, ovviamente, di complementi ed accessori che ben si abbinino allo stile della stanza. Questo succede anche per la stanza da bagno. Nel caso di un bagno classico, rispetto ad uno realizzato in stile moderno, le tende saranno sicuramente più ricche ed elaborate. Per quanti amano gli ambienti sfarzosi le tende per bagno classico potranno essere corredate da una mantovana superiore che enfatizzi la bellezza del tessuto, scelto magari in stoffe più preziose, come la seta. In un bagno classico sarà più facile trovare delle tende a bastone, anche nella versione a tendaggio, rispetto alle tende a pacchetto o a pannello che con la loro linearità si prestano meglio ad ambientazioni moderne. Le tende classiche per bagno potranno avere decori e ricami, sempre però, avendo cura di abbinarli ai colori dei rivestimenti e se questi sono già molto decorati, meglio scegliere una tenda in tonalità più neutre per evitare contrasti troppo accesi, che risulterebbero poco gradevoli.

Sfoglia i cataloghi: