Tendenze casa per l'abbinamento dei colori

Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: abbigliamento

Il settore piu' trendy del made in Italy è quello tessile per l'abbigliamento della casa che riguarda lo stile degli interni: rivestimenti, tendaggi, tappeti, cuscini, biancheria e accessori, rendono gli ambienti in cui viviamo personali e unici, soprattutto quando sono progettati utilizzando motivi originali, inventati da designer del settore o da stilisti di moda.

Le tendenze casa per l'abbinamento dei colori in questo caso variano: tinte neutre come l'avorio, il grigio, il martora fino al grigio, vengono accostate a mobili minimal o classici, per uno stile sobrio e pratico; abbinamenti azzardati di colori fluo come il verde pistacchio o il rosso fragola, ma anche il giallo limone, vestono arredi bianchi o neri, realizzati con materiali artificiali e resistenti agli urti, per un effetto giovane e fresco che si ispira alle opere d'Arte contemporanea.

La tendenza più sofisticata è il vintage, che si riferisce a varie epoche: gli anni Sessanta prediligono le fantasie optical, come avviene nella linea di rivestimenti inventata da MissoniHome, mentre il neo-Settecento trova la sua espressione migliore nei sontuosi tessuti di Natuzzi Italia.

Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: abbigliamento

AUKEY Lampada Solare di 18 LED con Sensore di Movimento, Lampade Impermeabile da Giardino a Energia Solare con Telecomando per Esterni, Parete, Muro, Giardino, Patio, o Corridoio (LT-SL2)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: pareti

Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: pareti La scelta del colore delle pareti in casa è fondamentale per ottenere un effetto esteticamente gradevole negli ambienti, personalizzarli e correggere anomalie dei volumi o dell'illuminazione; non dimentichiamo che la scienza della cromoterapia detta alcune regole importanti per sfruttare al meglio gli effetti benefici emanati dai pigmenti colorati, sulla psiche...

Le tendenze casa per l'abbinamento dei colori all'interno degli ambienti, danno indicazioni anche per le pareti, in relazione agli arredi, ai rivestimenti e allo stile. I colori neutri si accostano a pareti bianche, mentre i rivestimenti chiari si abbinano a pareti scure, facendo bene attenzione a non spegnere la luminosità della stanza e a non eccedere nel rigore cromatico.

È possibile rivestire le pareti con tessuti che si abbinano al tappeto, alle tende o al rivestimento degli arredi: in questo caso l'accostamento meno banale è rappresentato dall'uso di fantasie diverse tra loro, ad esempio fiori e righe, ma contenenti identici colori e tonalità. Interessante anche la tendenza che riproduce sulle pareti disegni stilizzati a contrasto, con lo stencil, seguendo lo stile nipponico.

Uno Casa & Design Rb Tappeto Matisse 3, 100% Cotone, Terra, 50x150x2 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,1€


Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: rivestimenti

Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: rivestimenti Rappresentano una parte molto importante nella casa moderna: sono gli ambienti di servizio, la cucina e il bagno, per i quali è primaria la funzionalità, ma non sono secondari la bellezza e lo stile. Per questi spazi valgono le ultime tendenze riguardo i rivestimenti delle pareti: piastrelle e resine devono contribuire all'armonia dell'ambiente attraverso forme e colori scelti con gusto.

Le tendenze casa per l'abbinamento dei colori nella stanza da bagno assecondano due stili: quello super moderno, tecnologico, dalle linee squadrate; quello vintage, che attraverso l'uso di materiali sofisticati richiama le linee retro' dello stanzino da bagno della nonna. Nel primo caso il rivestimento è a tutta parete, monocromo, opaco e nei colori neutri tendenzialmente scuri: grigio e marrone, a contrasto con un soffitto bianco o chiaro, movimentati da elementi di legno naturale e illuminati da sanitari bianchi e pareti trasparenti. Nel secondo caso prevale il bianco totale sulla parete boiserie, ottenuta con rivestimento continuo. Per la cucina i colori delle pareti rivestite variano, secondo le ultime tendenze, dal beige al marrone oppure dal grigio al nero.


Tendenze casa per l'abbinamento dei colori: Il grigio

Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: grigio Le tendenze casa per l'abbinamento dei colori piu' aggiornate indicano, sia per le pareti che per l'abbigliamento tessile, un colore ben poco tradizionale nell'arredamento italiano: il grigio. Colore moderno, neutro, il grigio si presta tuttavia ad essere impiegato all'interno di vari stili: con mobili di linea rigorosa e unito al bianco, al nero e al marrone, colora l'abitare del XXI secolo, lo stile di vita tecnologico, futuristico ed elegante; abbinato a mobili d'epoca e ravvivato da sprazzi di colore puo' costituire una base ideale per far risaltare la particolarità delle linee antiche o di un quadro classico.

Molto interessante e originale è l'abbinamento tra una parete grigia anche scura e un mobile in colori fluo, fucsia o azzurro; estremamente sofisticato risulta l'abbinamento tra parete grigia e letto bianco vestito in tinta nella camera da letto. Le ultime tendenze per il bagno indicano il grigio come il colore principale per il rivestimento, abbinato al legno chiaro e a biancheria in colori neutri. Infine, anche la cucina diventa un luogo insolito e poco tradizionale con il bianco il viola e il grigio abbinati a contrasto.