Testate letto imbottite

Decorare la camera con le testate letto imbottite

Attuali ed estremamente decorative, le testate letto imbottite hanno incontrato i favori delle ultime tendenze in campo d'arredo, proponendosi in tante varianti di materiali e di rivestimenti.

La loro morbida estetica, permette infatti di definire la camera con tratti accoglienti, grazie alla presenza di ricche cuscinature e all'impiego di materiali di rivestimento eclettici.

Esse possono essere considerate a tutti gli effetti degli elementi decorativi, in quanto spesso si presentano colorate e ricche di disegni.

In una camera dai tratti classici, la loro presenza si accorda spesso a strutture realizzate in legno, mentre nelle alternative più moderne le testate sono incluse nella struttura del letto stesso.

Un'alternativa scenograficamente importante è rappresentata dai letti alla francese, dove l'imbottitura della testata presenta lo stile capitonné in diverse varianti di colore. L'impiego di testate di questa tipologia, regala alle camere un'atmosfera principesca, soprattutto se le tinte spaziano nella gamma dei rossi e dei rosati o vi è l'impiego di pregiate pelli.

Al contrario, gli ambienti più moderni incontrano soluzioni dai tratti minimalisti, dove le testiere letto imbottite sono realizzate con cuscini ripiegati e rivestiti di tessuti sfoderabili.

Le testate letto imbottite possono inoltre presentarsi come elementi singoli, componibili con letti di forma diversa, oppure presentare delle strutture assolutamente esterne al letto stesso.

E' questo il caso di testate letto realizzate con l'impiego di pali metallici o lignei applicati al muro, alle cui estremità vengono applicati dei morbidi cuscini che scendono a comporre la parte superiore del letto. 

letto testata imbottita


Composizioni e rivestimenti delle testate letto imbottite

letto contenitore In commercio vi sono numerose varianti di testate letto imbottite. La loro imbottitura è spesso realizzata in poliuretano espanso, in pregiata piuma d'oca oppure può prevedere un impiego di entrambi i materiali.

Come accade nei divani di ultima generazione, la densità calibrata del poliuretano espanso assicura alla testata un'indeformabilità duratura nel tempo, pur dando vita ad elementi piacevoli al tatto.

Se si preferiscono soluzioni più soffici, la soluzione ideale chiede di essere ricercata nelle testate letto imbottite in piuma d'oca. Le piume vengono solitamente utilizzate per l'imbottitura di testate realizzate con cuscini, siano essi singoli o ripiegati.

L'effetto di una tale cuscinatura risulta esteticamente efficace qualsiasi sia l'ambiente di inserimento, in quanto essa può essere rivestita e definita con i materiali che più si preferiscono.

Disporre di tante opzioni cromatiche può aiutare a definire l'arredo e la composizione della camera da letto, dando vita ad un'armonia di colori tra le testate letto imbottite e i tessuti presenti nella stanza quali i tendaggi e il corredo della biancheria.

Alcune testate letto possono infine presentare delle parti realizzate con innovative schiume automodellanti, atte a garantire una buona tenuta della testata e ad aumentare la sua resistenza agli urti.

Queste soluzioni sono preferite nella creazione di letti per i bambini, in quanto assicurano un'ottima risposta in caso di impatti accidentali e possono essere rivestite con materiali sfoderabili e facilmente lavabili.

  • testata letto imbottita La testata per letto imbottita è la soluzione di arredamento per la propria camera che oggi molti preferiscono rispetto alle testiere in legno, di fattura più classica e tradizionale. La particolari...


Testate letto imbottite: le principali caratteristiche

letto testiera imbottita A differenza delle testate letto realizzate in legno oppure in materiali alternativi, le testate letto imbottite presentano delle qualità e delle caratteristiche di natura diversa.

L'imbottitura che le caratterizza è solitamente traspirante, anallergica e antibatterica, soprattutto se si tratta di materiali di derivazione chimica quali il poliuretano espanso. I rivestimenti in tessuto sono normalmente sfoderabili e lavabili, tratto che ne permette una pulizia profonda e semplice.

Nel caso di testate letto imbottite in pelle o in eco pelle, la manutenzione può richiedere qualche accortezza in più, ma spesso si tratta di elementi lavabili con acqua e comuni detergenti.

Un letto avvolgente e comodo permette un riposo più sereno ed è questo uno dei fattori che ha contribuito a decretato il successo crescente delle imbottiture nelle testate, favorendo la fioritura di elementi sempre più particolari e ricercati.

Un ulteriore vantaggio delle testate letto imbottite, è rappresentato dalla loro semplicità di inserimento, in quanto i rivestimenti possono essere cambiati a seconda dei gusti e delle proprie esigenze stilistiche, in qualsiasi momento.

 

Prima Foto: Letto matrimoniale sfoderabile con testiera imbottita, Manhattan, Bodema