Testate letto in legno

Testate letto in legno: un riposo coi fiocchi

Tra gli elementi del nostro letto essenziali per un corretto riposo, non possono mancare un buon materasso, una rete salda e resistente e cuscini in numero variabile, a seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno.

Ma ciò che rende unico il nostro letto, e lo distingue da tutti gli altri, sono proprio le testate letto in legno.

Le testate letto in legno sono infatti la parte più versatile del nostro letto, quella cioè che può essere più facilmente resa unica con pochi tocchi di design e d’attenzione.

Oggi è possibile scegliere tra un vasto numero di modelli, dai più classici con conformazioni di stile romantico o rococò, ai più futuristici o minimali, che si contraddistinguono per i design suggestivi e innovativi.

Scegliendo delle testate letto in legno non sarà difficile venire incontro ai gusti di ognuno, che si tratti di un letto singolo o di un matrimoniale, per approdare alle migliori soluzioni d’arredo.

Le testate in legno vi garantiranno un riposo coi fiocchi, in tutti i sensi, poiché il materiale è capace di arrivare a disegni e intarsi davvero artistici, e può inoltre sposarsi divinamente con le esigenze dell’arredamento circostante.

Ad esempio, con dei comodini anch’essi di legno, le testate letto in legno creeranno un richiamo di consistenze e cromie molto armonioso, capace di invogliare al riposo e al relax, e di colpire, al primo colpo d’occhio.

camera componibile in legno


Il legno: la miglior medicina contro l’insonnia

testata legno Parliamo adesso dei materiali. Le testate letto in legno sono realizzate con il materiale più antico e usato al mondo, nonché quello più apprezzato grazie alle sue caratteristiche tecniche (ad esempio l'estrema resistenza).

Il legno è inoltre un materiale ecompatibile e molto versatile, poiché si trova disponibile in natura in diverse consistenze (dai legni duri a quelli più teneri) e anche con diversi colori e sfumature, in molti casi visibili nelle testate letto in legno, per un suggestivo effetto "nature". 

Le intarsiature e la consistenza non sono però i soli punti forti delle testate letto in legno: il legno è anche un materiale atossico, naturale e disponibile quindi senza far ricorso a sostanze petrolchimiche, che potrebbero rilasciare sostanze alla lunga tossiche, dannose per l'organsimo.

Le testate letto in legno si distinguono per consistenza, colore e profumo. Oltre a ciò, il legno ha una particolare conducibilità termica, che gli permette di mantenere più a lungo il calore immagazzinato. 

Per color che sono particolarmente attenti alle tematiche ambientali e all’ecologia, e sono alla ricerca di soluzione resistenti e di qualità tradizionale, le testate letto in legno sono la scelta ideale!


Quando scegliere le testate letto in legno: l’ambiente giusto per valorizzarle

testata in legno imbottita Il presupposto di partenza è uno soltanto: le testate letto in legno non hanno bisogno di un ambiente specifico per essere valorizzate, piuttosto saranno loro a saper valorizzare il vostro ambiente.

Le testate letto in legno sono infatti l’unico elemento che sa davvero adeguarsi a qualsiasi tipo di arredamento e design. Particolarmente suggestive, se si inseriscono in un ambiente che dispone di altri elementi in legno, e si basa su un’impostazione classica dei vari arredi. 

In una stanza in cui il letto la fa da padrone, le testate letto in legno permettono di creare la rifinitura perfetta che si intoni con una vasta gamma di colori di tappeti e tappezzerie. Ad esempio, i colori caldi del viola e del rosso daranno subito un effetto caloroso e "antico" alla camera, valorizzato ancor di più dalle testate letto in legno.

Ma anche per gli ambienti più minimali, o in cui lo spazio concesso all’occhio risulta minore, le testate letto in legno possono garantire soluzioni su misura che non deludono le aspettative.

Grazie alla facilità di lavorazione e di pittura, potranno diventare facilmente di stampo più moderno, adeguandosi al gusto della stanza, armonizzanodsi con i colori delle pareti, dei drappeggi, o con armadi e comodini, magari di materiale diverso.

Con strutture leggere o corpose, cromie naturali o dipinte, le testate diventeranno le eleganti protagoniste della vostra camera da letto.

 

Prima Foto: Letto matrimoniale in legno, Novecento, Carpanelli Classic