Letti moderni, per un riposo da re

- 11 novembre 2014

Letti matrimoniali moderni

I letti moderni per la camera matrimoniale s’identificano spesso nello stile della testiera: accanto a proposte più classiche, hanno un crescente successo le testiere imbottite, progettate per leggere il più agevolmente possibile, poiché reclinabili con un delicato movimento, o arricchite di tasche laterali dove riporre i libri o i dispositivi. Sempre apprezzati i modelli imbottiti in tessuto o in pelle capitonné, rivestiti su tutti i lati per offrire la possibilità di creare isole a centro stanza, soprattutto con la testiera alta, elemento che può trasformarsi anche una sorta di divisorio all’interno della stanza. All’ultimo Salone del Mobile si sono visti anche letti moderni con strutture sottili e lineari, in legno o metallo, a sezione quadrata o anche tonda, per enfatizzare uno stile minimal che ben si adatta ad ambienti di tutte le dimensioni. In foto: il letto Gentleman, l’ultima proposta di Flou. L’allure seducente del letto, come pure dei divani e delle poltrone della stessa linea testimonia il consolidato binomio fashion-design e concentra l’anima stessa di Flou: qualità, design, benessere. La lavorazione sartoriale del doppio rivestimento - in tessuto, pelle o ecopelle - è sottolineata da preziosi bordi in pelle ton-sur-ton o a contrasto.

Letti imbottiti moderni

I letti moderni imbottiti, dotati di testiere morbide e comode, possono accostarsi a qualunque essenza legnosa liberando dal vincolo di coordinarne le tonalità con quelli del resto dell’arredo. Consentono al contrario di scegliere tra decine e decine di possibili varianti di rivestimenti, tra tessuti e pelli. Sovente è proprio il rivestimento a trasformarsi nel punto di forza di un modello, un vero e proprio vestito in tessuto progettato su misura per caratterizzare ogni prodotto. Infine i letti imbottiti, per via della morbidezza garantita proprio dall’imbottitura, hanno spigoli smussati e non si rischiano antipatici urti e incidenti, soprattutto in caso di bambini che fanno incursione in camera da letto! Nell’immagine il letto imbottito Esprit di Sma, interamente rivestito in ecopelle tortora. Disponibile anche in pelle, cotone o lino e con base contenitore. La testata del letto Esprit è lavorata con la tecnica della trapuntatura, reinterpretazione moderna di un segno classico di qualità.

Letto matrimoniale contenitore

I letti moderni sono tali soprattutto se dispongono di un contenitore, il quale assicura massimo comfort e funzionalità nella camera da letto. Un letto di questo tipo solleva sia la rete che il materasso grazie a un semplice meccanismo, permettendo agli utilizzatori di accedere a un ampio vano interno dove inserire la biancheria per la notte o anche le calzature, che ruberebbero spazio all’interno dei mobili di casa. Pur mantenendo la comodità necessaria per riposare, grazie alla base contenitore si riesce a recuperare spazio, specie in abitazioni di dimensioni ristrette. La base contenitore è importante per favorire ordine e comfort ed è sempre più richiesta dagli utenti quando si apprestano a scegliere un letto. Nell’immagine, il letto matrimoniale Pongo G Ets di Oggioni, in nobilitato con base contenitore plus (altezza utile interna 25cm) e due vani laterali portaoggetti disponibile nelle finiture wengè e bianco poro aperto. Testiera tessile realizzabile nei tessuti e pelli del campionario Oggioni.

Letti design

Impossibile fare a meno del letto: è un complemento fondamentale che può anche trasformarsi nell’elemento principale della camera. Spazio dunque ai letti moderni design, dalle morfologie insolite, dallo stile più innovativo, che tuttavia non si scorda mai degli aspetti funzionali, come l’opzione di scegliere un letto nella versione con contenitore. Per i letti imbottiti, si può optare per linee circolari o asimmetriche, scultoree per un effetto moderno e contemporaneo, oppure al contrario scegliere forme più accoglienti, magari che rivisitano la tradizione in chiave moderna. Le finiture in legno effetto “nature”, chiaro o decisamente scuro, coesistono nelle tendenze con il laccato bianco o il colorato. In foto, il letto matrimoniale Colletto, design Jelenec N. – Lagostudio di Lago si caratterizza per il particolare design del rivestimento che forma un "colletto" configurabile a piacere. L’anello superiore può essere aperto, semiaperto o chiuso grazie a un tessuto elastico bicolore. Colletto è stato premiato da Elle Deco, durante la design week 2010, con l’International Design Award. Un gancio di velcro tiene uniti il collo alla cornice del letto, che può essere rimosso oppure sfoderato totalmente. A cura di Elena Marzorati