Letti design, come unire fascino e funzionalità

Letto design

Generosi e accoglienti, con un’eleganza discreta, ma estremamente originale, tipica degli oggetti di pregio. Ci riferiamo ai letti design: caratterizzati da una morbida sobrietà visivamente rilassante, sono spesso rivestiti in tessuto o in pelle e abbinano sovente concetti di leggerezza e morbidezza, grazie alle loro strutture di ultima generazione spesso dotate di vano contenitore alle sempre più gradite imbottiture dal design raffinato.

In effetti spesso questi letti cambiano la propria fisionomia anche in base alle tinte in cui vengono presentati, spesso non troppo accese e discrete. Inoltre sono forse ancora più eleganti quando sono in pelle, più giovanili se rivestitio in tessuto o in velluto di cotone. A volte presentano l’illuminazione della struttura giroletto e della testata. Tutti, comunque sono accomunati dalla qualità dei materiali di costruzione e delle finiture, dallo scrupolo per i dettagli e dalla creatività del designer.

Nell’immagine, il nuovo letto matrimoniale Bedford di Minotti, design Rodolfo Dordoni, è caratterizzato dal contrasto materico tra il giroletto rivestito in cuoio e la testiera in tessuto. La testata è formata da una struttura in tamburato di massello con imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate e memory foam, ed è rivestita in tessuto con un leggero motivo Quilt e con fascia perimetrale in cuoio. Il giroletto in legno multistrato è imbottito e rivestito in tessuto o cuoio nei colori: fango, tabacco o testa di moro. Il comfort è garantito, oltre che dal sommier con molle insacchettate, dai cuscini a rullo per il sostegno dei guanciali. Il letto matrimoniale Bedford è disponibile in cinque grandezze, con rivestimento sfoderabile tramite cerniere.

Letto design

Handmade Coda da sirena coperta, Uncinetto, & # xFF0 C; caldo divano letto & # xFF0 C; per letti coperta tessili per la casa, Grey, Bambino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,35€


Letti di design

Letti di design Considerando i letti design e osservando come si sono evoluti, s’impara anche qualcosa sulla storia dell’arredo. In passato il legno era un must, e la presenza di molti decori era commisurata all’importanza dell’investimento e talvolta del ceto sociale. Con gli anni lo stile lineare e minimal si è affermato con sempre maggior fermezza. Oggi tessuti e pelle hanno quasi del tutto sostituito il legno e la sobrietà delle linee è andata sposandosi con la complessità della lavorazione del materiale. Ecco perché testiere in stoffa o pelle hanno soppiantato quelle dei letti meno moderni: in effetti la stoffa presenta il rimarchevole vantaggio di poter essere lavata con semplicità. Inoltre l’imbottitura dona uno schienale perfetto per dedicare qualche ora serale alla lettura o per guardare la tv in tranquillità.

Nell’immagine, il letto matrimoniale Lazy Night di Patricia Urquiola per B&B Italia con rivestimento in tessuto e basamento cromato. Lazy Night, è un letto con testiera a due elementi indipendenti dotati di cuscini, sostenuti da una cinghia elastica prevista nei colori nero, giallo, senape e arancio. Regolabile in altezza, il cuscino consente una posizione confortevole per la lettura o per la visione di video. La struttura è sorretta da un basamento verniciato nickel bronzato o cromato e da due supporti in tubo metallico mentre il pianale contiene una rete con doghe in faggio precurvato. Disponibile anche la versione provvista di ruote posteriori che ne facilitano lo spostamento.


  • Testata letto Quando si deve effettuare una scelta di questo genere si può variare la classicità dell’elemento letto, caratterizzandolo di stile e di eleganza con qualcosa di particolare.Le ...
  • Letto Byron Twils Quando parliamo di misure letto matrimoniale sappiamo che parliamo di misure standard.Queste misure sono quelle che si trovano ovunque nel momento di acquisto di un materasso con letto matrimonial...
  • letto matrimoniale Un letto Capitonné è un letto caratterizzato da un importante testata, in grado da sola di arredare un intero spazio.Infatti, il letto con testata Capitonné da il meglio di se...
  • letto twils Quando pensiamo allo spazio dedicato alla notte, al risposo, questo non esclude lo stile e l’eccellenza di un ambiente di design. Anzi: letto di design e arredi in linea completano questo s...

Letto per bambini in legno con cassetto e materasso Dimensioni:140x70 colore bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


Letto matrimoniale design

Letti design I letti design, se sono matrimoniali sono ancora più graditi se dotati di box contenitore, che garantisce maggior spazio e un’aurea minimal chic alla stanza, poiché permette di non riempirla troppo proprio grazie al vano interno. I designer hanno creato molti letti matrimoniali dotati di contenitore, poiché non indifferenti alla praticità che un letto deve comunque assicurare, oltre che alla comodità e all’aspetto gradevole. Grazie a efficienti componenti meccanici, sarà semplicissimo alzare rete e materasso senza disfare il letto e riporre qualsiasi cosa nel grande cassettone così ottenuto.

Nell’immagine, il letto matrimoniale Pochette Pure proposto da Flou, con testata, bordo e base lisci con rivestimento in tessuto con volants. Il rivestimento è previsto nei tessuti, pelli ed ecopelli della Collezione Flou. Disponibile con base fissa h 25 cm o base contenitore e piano di riposo ortopedico, a doghe regolabili o con rete a movimento.


Letti design, come unire fascino e funzionalità: Letti moderni design

Letti moderni design Lo stile del letto design, deve essere scelto in relazione al tipo di arredo che si intende sistemare all'interno della stanza; il mood certamente più apprezzato negli ultimi anni è quello moderno, fatto di mobili dalle linee pulite, privi di decorazioni eccessive, con finiture laccate lucide ed opache, sistemi personalizzabili per avere mobili contenitori salvaspazio in grado di organizzare anche le stanze di dimensioni più ridotte. Le idee proposte dai progettisti per i letti moderni design sono numerose e realizzate con svariati materiali, per abbinarsi perfettamente ad ogni ambientazione.

Un modello molto interessante, per la sua particolare struttura, è il letto Volo di Fimar, visibile nel video allegato e nella foto soprastante, che permette di avere una struttura che pare sospesa, con un unico appoggio a terra centrale e testata precurvata. La forma della base ricorda le ali di un aereo e dà il nome a questo letto che porta originalità e design in ogni stanza da letto.