Il letto rappresenta il luogo più intimo della casa, uno spazio che si presuppone essere evocativo ed accogliente, rifugio sicuro nella nostra quotidianità. In quest’ottica, tra le caratteristiche principali dei letti moderni matrimoniali non possono mancare:
Un LEetto matrimoniale moderno non può prescindere da un’ampia testiera imbottita, le cui forme e dimensioni variano di modello in modello. La sua funzione, oltre a fornire un comodo appoggio rendendo confortevole la lettura a letto, è quella di garantire anche una protezione alla vernice del muro contro cui è posizionato. Spesso si prolunga oltre le dimensioni del materasso, accogliendo, ai due lati, i comodini, freestanding o persino integrati nella testiera stessa. Linee più geometriche lasciano spazio anche a più audaci forme organiche, in grado di creare una piccola zona intima, in particolare se il letto si trova a centro stanza. Ne è un esempio il letto Coventry di Alivar, la cui testiera in noce con rivestimenti in tessuto piega leggermente ai lati verso l’interno, delimitando uno spazio privato e accogliente.
Lo spazio a disposizione all’interno di armadi e madie è, il più delle volte, insufficiente, motivo per cui optare per un letto contenitore può rivelarsi un’ottima soluzione per aggiungere dello spazio prezioso in cui stivare oggetti voluminosi o il cui utilizzo non avviene ogni giorno, come coperte, lenzuola e cuscini. La praticità è garantita, in quanto nei letti moderni matrimoniali il sollevamento della struttura avviene senza sforzo alcuno, attraverso dei sistemi di apertura assistita brevettati dalle stesse aziende. Malcolm di Gianfranco Ferré presenta un’ampia base dalle linee arrotondate utilizzabile come spazio contenitore e una testata composta da due volumi ad altezze diverse rivestite in pelle e tessuto.
Colori e materiali non hanno solo una valenza decorativa, ma sono fattori fondamentali nella qualità del riposo offerto. Al letto, inoltre, si relaziona buona parte dell’arredamento della camera, motivo per cui una buona scelta iniziale è fondamentale. Tra i materiali più utilizzati per i letti moderni matrimoniali vi è sicuramente il legno, impiegato prevalentemente per la struttura interna e presente a vista nella base, nelle più svariate essenze e rese che offre il materiale. Il letto tessile, tendenza dell’ultimo periodo, prevede un rivestimento totale e uniforme di tutta la struttura con innumerevoli declinazioni, che spaziano dalla lana alla pelle. Alternative fuori dagli schemi sono rappresentate, infine, da metalli come il ferro o l’ottone, e perfino alcuni dettagli in vetro. Per creare la giusta atmosfera, maggiormente indicate sono le rilassanti tinte del blu e del verde, ma anche l’armonia e la ricchezza del viola. Da non sottovalutare la scelta del grigio: un colore versatile e raffinato, la cui influenza allontana ansie e tensioni emotive.