Thun è un marchio storico di casalinghi, utensili, bomboniere, regali, oggettistica in genere. Fu creato dalla contessa Lene Thun, il cui motto era “Donare gioia a sé stessi ed agli altri”. La fondatrice iniziò realizzando dolci figure, soprattutto di angeli, modellate con l’argilla. Dagli anni Cinquanta, Thun impiega la stessa argilla, di elevata qualità, che è un materiale del tutto naturale che viene preparato seguendo le indicazioni "della casa" specifiche per ogni singolo prodotto: dall’impasto con aggiunta di acqua, utilizzato per gli angeli, a quello resistente al fuoco per le formelle. In particolare, Thun catalogo per la casa è molto ricco e variegato.
In foto: servizio da caffè della collezione Safari realizzato in ceramica e decorato a mano, disponibile in diverse varianti. All’interno della collezione troviamo anche le tazze da cappuccino, le tazze da colazione, la zuccheriera e il set regalo con tovaglie americane.
La cura che Thun applica nella realizzazione di qualsiasi oggetto è indubbiamente superiore. Ne deriva un’elevata qualità. Per ciascuna figura viene realizzato un calco in gesso, dove è colata la resina. Da questa forma negativa i formatori dell’azienda ricavano un originale in resina della figura da realizzare che viene subito archiviato.
Si cola quindi la forma madre con una miscela di gesso speciale e materiale sintetico: questa servirà per la produzione dei diversi stampi i quali vengono riempiti: innanzitutto sono appoggiati sui tavoli di colata, preriscaldati e riempiti con argilla liquida. Il gesso presente nello stampo sottrae umidità all'argilla e, dopo un appropriato tempo di posa, sulla superficie dello stampo di colata si palesa un solido strato di argilla. A questo punto si rovesciano le forme per eliminare l'impasto in eccesso e si tolgono tutti i tasselli che formano gli stampi di colata: il pezzo grezzo è pronto e si passa alla rifinitura, fase delicatissima e importante.
In foto: Gufo, orologio da tavola in ceramica decorata a mano di Thun a forma di libro con gufo portafoto e sveglia. Della stessa linea disponibili numerose versioni di orologi da parete
Thun: catalogo davvero immenso per la casa, poiché si passa dal servizio per il caffè ai centrotavola, dalle statuette agli addobbi, dagli orologi alle alzate per torta. Abili decoratrici e decoratori completano tutte le creazioni di Thun: prima stendono una superficie di colore base, passando poi, nel caso delle statuette, alla decorazione dei capelli, delle guance e degli abiti. All fine, immergono il pezzo nel liquido di patinatura, danno qualche leggera pennellata d’oro e fissano il colore. Quasi tutti i prodotti Thun sono decorati a mano. E dunque quanto costano? E’ impossibile fornire dei prezzi fissi: ad esempio l’orologio Gufo sopra e il centrotavola di questo paragrafo hanno prezzi che spaziano dai 100 ai 150 euro: neppur molto considerando l’eccellenza del manufatto.
In foto, centrotavola in ceramica decorata a mano con un grande girasole. Nella stessa collezione troviamo la lampada, i portafoto e i vasi in diverse dimensioni.