Il pvc, ovvero il cloruro di polivinile, è ormai fra i materiali più utilizzati per la realizzazione di infissi. I motivi li elenchiamo subito: le finestre in pvc hanno un costo ridotto ad altre tipologie, non necessitano di manutenzione, durano nel tempo, difficilmente si macchiano e si graffiano, si puliscono in un batter d’occhio, non temono l’azione degli agenti atmosferici, sono sicure e hanno ottime proprietà isolanti.
Siete interessati agli infissi in pvc ma d’altra parte credete che il legno, in fatto di estetica, non abbia eguali? Nessun problema: il mercato risponde con prodotti derivanti dall’incontro fra questi due materiali. Finestre, cioè, che coniugano le eccellenti prestazioni del pvc e il fascino, il calore del legno.
Una proposta degna di nota la vedete in foto: sono gli infissi linea NATURA di Oknoplast. Il legno è utilizzato per le parti interne (quindi non è soggetto alle intemperie) e si sceglie fra 8 varianti che vanno dal teak al noce passando per il rovere. Gli esterni possono essere facilmente personalizzati grazie ai numerosi colori della gamma pvc Oknoplast.
Scegliere infissi in pvc oppure in alluminio? Sono in molti a cercare confronti e pareri sui vari forum. E non ci sono dubbi: in quelle “sedi”, gli infissi in pvc vincono. Riportiamo, per darvi un’idea, alcune risposte date dagli utenti.
Ripetiamo che sono soltanto alcuni esempi; online si trovano moltissime opinioni dello stesso tenore. Però attenzione, questo non significa che gli infissi in alluminio siano una pessima scelta. Anzi, hanno a loro volta diverse e innegabili qualità. Continuando a riferirci ai forum, emerge che l’alluminio:
In foto vi mostriamo la finestra in pvc Sintesi Plus di Schulz Italia, con spessore ridotto rispetto agli standard e triplo vetro.
Uno dei principali e indiscussi punti di forza dei serramenti in pvc è l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Andando ancora più nel particolare, ecco i costi indicativi:
Gli infissi in pvc monocolore hanno un prezzo compreso fra i 130 e i 160 euro al mq.
Gli infissi in pvc bicolore costano fra i 140 e i 170 euro al mq.
Una finestra in pvc monocolore 800x1200 cm costa fra i 125 e i 153 euro al mq.
Per una finestra in pvc bicolore 800x1200 cm occorrono fra i 134 e i 163 euro al mq.
Le cifre, naturalmente, variano in base alla marca, al rivenditore, alle dimensioni e al tipo di finestra, ma spesso anche in base alla città. Si consideri, inoltre, che l’installazione di un infisso in pvc può costare dai 50 agli 80 euro. In foto una finestra in pvc della serie Young di Nurith.
Ok, arrivati a questo punto avete definitivamente deciso: acquisterete degli infissi in pvc. Logico, ora, chiedersi quale marce scegliere. Ebbene, per quanto riguarda il made in Italy, citiamo di seguito alcuni fra i migliori produttori:
Si tenga però presente che nel nostro Paese ci sono diversi rivenditori delle finestre in PVC prodotte da aziende straniere di ottimo livello, in primis Rehau e Oknoplast. In foto potete vedere una finestra in pvc con apertura a bilico firmata Piva Group.