Le informazioni più utili sulle finestre in pvc

- 23 aprile 2019

Meglio le finestre in pvc o alluminio?

Quando arriva il momento di scegliere gli infissi, il dilemma è inevitabile: meglio quelli in pvc o in alluminio? Dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali. In questa guida ci soffermeremo sulle finestre in pvc (polivinile di cloruro), che da qualche tempo risultano sempre più apprezzate e richieste.

Le finestre in pvc, innanzi tutto, sono caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo; garantiscono cioè elevate prestazioni a fronte di costi accessibili. Hanno inoltre un notevole potere isolante, sono resistenti (anche al fuoco), durevoli, igieniche e riciclabili.

Non temono l’azione degli agenti atmosferici, delle piogge acide, dell’inquinamento; non temono neppure gli attacchi della salsedine, motivo per cui si rivelano perfette per le case situate in località di mare. Stiamo inoltre parlando della tipologia di finestre meno sensibile alle infiltrazioni di acqua e alle sollecitazioni del vento.

Sono leggere, maneggevoli (di conseguenza è possibile realizzare modelli delle più svariate dimensioni) e si puliscono con grande facilità. In foto vi mostriamo la finestra in pvc con triplo vetro Sintesi Plus prodotta da Schulz Italia.

I prezzi delle finestre in pvc

Quanto costa una finestra in pvc? Dipende dalla struttura, dalle dimensioni, dalle finiture, dall’azienda produttrice. Per darvi un’idea, una finestra in pvc a un’anta (50x120 cm) costa mediamente 80-100 euro, mentre una finestra in pvc con due ante (80x120 cm) costa in media 130-150 euro. Se si sceglie l’effetto legno, in entrambi i casi il prezzo aumenta di 40-50 euro.

Per una portafinestra in pvc a un’anta (50x200 cm) occorrono orientativamente 200 euro, mentre nel caso di una portafinestra in pvc con due ante (100x200 cm) la cifra può raggiungere (e superare, sia pur di poco) i 300 euro.

Attenzione, però: i prezzi che abbiamo appena indicato comprendono il vetro isolante nonché i servizi di trasporto e montaggio. Naturalmente esistono modelli più economici, ma il consiglio è quello di non dare la precedenza assoluta al risparmio. Nella foto vedete la finestra basculante in pvc Prolux Swing di Oknoplast.

Quanto costa il montaggio delle finestre in pvc

Come accennato nel paragrafo precedente, nella maggior parte il costo di una finestra in pvc comprende anche il relativo montaggio, così come lo smontaggio e lo smaltimento del vecchio serramento. Avete la necessità di comprendere meglio la divisione dei costi, ovvero il prezzo del solo servizio di montaggio?

Ebbene, in linea di massima la cifra in ballo varia dai 50 ai 100 euro; tenete presente che molto incide anche la città in cui vi trovate: a Milano, per fare un solo esempio, i prezzi sono più alti rispetto a Bari. E arrivati a questo punto, sappiate pure che lo smontaggio di in infisso ha un prezzo che si assesta mediamente sui 30-40 euro.

Smontare una finestra, però, non è affatto difficile: armandovi di un po’ di pazienza e facendo attenzione, potete benissimo cavarvela da soli. In foto una finestra in pvc della serie Pr1ma di Nurith.

Recensioni sulle finestre in pvc di Leroy Merlin

Nel catalogo Leroy Merlin troviamo una ventina di finestre in pvc, a un’anta e a due ante, a battente e a vasistas, di diverse dimensioni. I prezzi vanno da 69 euro a 540 euro. Le più costose sono caratterizzate da livelli di trasmittanza termica e di isolamento termico davvero elevati e questo è il primo dato ritenuto molto positivo.

Gli utenti apprezzano l ’ampia possibilità di scelta, che fa il paio con la garanzia di una qualità soddisfacente: anche le finestre in pvc di Leroy Merlin più economiche, in altre parole, fanno una buona riuscita. Sono durevole, resistenti e concretizzano tutti i vantaggi offerti dal polivinile di cloruro, che abbiamo ampiamente illustrato finora.

Per quanto riguarda i colori, si sceglie fra il bianco e l’effetto legno, più precisamente il Cedro sbiancato, il Noce e il Ciliegio. Pure l’offerta in tal senso, dunque, risulta soddisfacente. Non ci sono quindi opinioni negative? Non esattamente. Qualcuno si è lamentato per i tempi troppo lunghi di attesa relativi alla consegna e alla posa delle finestre e per le misure errate. Ma si tratta di casi isolati. In foto un finestra in pvc bianco Leroy Merlin, larghezza 100 cm e altezza 120 cm. Costa 159 euro.

Sfoglia i cataloghi: