Un balcone fiorito

Il giardino

Il giardino è, spesso, lo spazio che più ci rappresenta con la sua atmosfera, il suo arredamento e le sue piante. Per questo è sempre necessario per noi ma anche per gli ospiti che verranno trovarci a capire quali arredi potranno legarsi meglio all'ambiente (tenendo presente anche lo stile degli interni e del nostro balcone fiorito) in cui ci lasceremo andare al riposo e al relax.

Dobbiamo stare attenti a non sottovalutare l'importanza di questo spazio anche per il nostro benessere e umore. Proprio così, un giardino che rispecchi il nostro essere sarà d'aiuto per farci rilassare e per rendere più accogliente l'atmosfera. Non hanno importanza le dimensioni, anche se il giardino non è molto grande, se arredato nel modo giusto darà valore alla nostra casa. Da non dimenticare che se non abbiamo troppo tempo è consigliabile scegliere delle piante che non abbiano bisogno di molte cure. Per quanto riguarda gli arredi esistono vari materiali come il classico legno, vimini o il ferro battuto che ha sempre il suo fascino e non passa mai di moda.

Un giardino


Arredo del giardino

Arredo del giardino Spesso, quando parliamo della nostra casa e del suo arredamento diamo importanza ai suoi interni, ma sottovalutiamo la parte esterna, senza sapere che il giardino o un balcone fiorito sono elementi fondamentali per rendere la casa accogliente e avvolgente. E poi, diciamolo pure, il giardino è da sempre il nostro ambiente preferito per pranzi, cene o semplicemente per leggere un libro sorseggiando un buon vino.

Il primo passo da compiere per avere un arredo del giardino perfetto è la scelta delle piante e dei fiori che andremo a piantare dove preferiamo. Il secondo passo è l'arredamento vero e proprio con tavolo, sedie e, se vogliamo, anche qualche divanetto. Fondamentale che l'arredo venga scelto in base allo stile che abbiamo all'interno della nostra casa, in modo che non si crei una differenza visibile e poco piacevole all'occhio.

Quindi, interni ed esterni dovranno avere uno stile molto simile. Per dare un tocco personale all'arredo del nostro giardino possiamo utilizzare delle candele colorate e profumate.

  • lettino piscina in legno Quando le temperature si fanno bollenti siamo tutti alla ricerca di un po’ fresco relax. Per combattere gli effetti dell’afa un tuffo in piscina arrecherà un sicuro sollievo. E poi ...
  • tavolo Alloro Nardi Quante volte abbiamo pensato di realizzare nel nostro giardino un angolo dedicato al relax, alle pause e perché no, alle colazioni e ai pranzi estivi all’aperto? Allora è giunto il momento di sceglier...
  • tavolino Duo sedia sdraio Wave Non tutti hanno la fortuna di avere una casa dotata di uno spazio all’aperto. Chi ce l’ha, però, sa bene quanto sia importante trovare i giusti mobili per arredo giardini. A prescindere da quanto è gr...
  • arredo giardino ikea Mobili per arredo giardino Ikea: proposte infinite per l’arredo outdoor di Ikea.Lo spazio esterno si completa di mobili relax, per godere del piacevole tempore estivo e primaverile, di tavoli ...


Un balcone fiorito

Balcone fiorito Lo spazio più bello dell'esterno di ogni casa è sicuramente il giardino, ma oltre a questo non dobbiamo sottovalutare il balcone che, spesso, è lo spazio che colpisce più degli altri. Ecco perché è importante arredarlo nel modo giusto seguendo delle piccole e semplici mosse. Partiamo dai fiori, quindi dalle piante perché un balcone fiorito sarà uno spazio davvero bello e suggestivo.

Come sappiamo le piante non fioriscono in tutte le stagioni e non tutte possono fiorire senza una buona esposizione al sole. Dovremo scegliere quelle che riescono a fiorire anche all'ombra, tra queste possiamo decidere di acquistare un'ortensia che oltre a essere bella e molo colorata, resiste al clima e non ha bisogno di troppe cure oppure possiamo scegliere il nasturzio nano che ci darà fiori bellissimi. Ma come non parlare del fiore da balcone per eccellenza: il geranio che non ha bisogno di particolari attenzioni se non quelle di annaffiarlo molto e di tenerlo lontano da correnti d'aria che potrebbero rovinarli.


Alcune piante da giardino e balcone

Pianta di rosmarino Piante e arredamento. Due elementi necessari per creare un ambiente accogliente. Ci sono alcune piante più semplici da mantenere di altre e che necessitano di poche cure e che, quindi, saranno perfette se non abbiamo molto tempo da dedicargli durante il giorno. Tra queste ci sono il geranio, l'ortensia, il ciclamino che fiorisce in autunno e inverno ed è proprio in questo periodo che ha bisogno di abbondante acqua e di essere esposto al sole, ma non diretto.

Se vogliamo avere piante anche utili contro le zanzare possiamo posizionare sul nostro balcone o giardino un vasetto di lavanda o di rosmarino (che sono piante aromatiche). Attenzione però a tenerle all'interno durante la stagione fredda perché, come la maggioranza delle piante aromariche, non resistono alle basse temperature. Un consiglio utile è non dimenticare di annaffiare le piante quando ne hanno bisogno e curarle con passione per rendere il nostro spazio sempre più personale e suggestivo. Se non abbiamo grande dimetsichezza con il verde, la giusta decisione è sempre quella di affidarci a un esperto che sappia consigliarci la pianta giusta per il nostro balcone fiorito.