L'installazione della vasca e doccia in un'unica soluzione permette di occupare superfici nettamente minori, quindi è una scelta salvaspazio per ambienti piccoli, senza rinunciare al piacere di un bagno rilassante in vasca ma allo stesso tempo alla praticità e velocità di una doccia.
L'adattamento di una vasca esistente può essere una soluzione pratica quando non è possibile acquistarne una nuova o avviare una ristrutturazione: si può procedere con la collocazione di lastre per creare le pareti della doccia, aggiungendo un soffione o una colonna multifunzione.
Se la vasca è chiusa fra due pareti si può acquistare semplicemente un singolo vetro di chiusura che serve a prevenire schizzi d'acqua durante l'uso della doccia all'interno della vasca.
Secondo la configurazione dello spazio, la lunghezza di questa opzione può partire da circa 100-105 cm mentre la larghezza minima è di circa 70 cm o poco più.
Kinedo presenta la vasca da bagno rettangolare con doccia con idromassaggio Combilight Easy.
Quando si decide di collocare una vasca e doccia in un'unica soluzione, occorre procedere con l'installazione di una parete, in vetro o altro materiale, che viene montata sul bordo superiore della vasca al fine di isolare lo spazio ed evitare fuoriuscite di acqua: il cosiddetto sopravasca.
Ci sono diverse topologie di pannelli che dipendono dal nostro gusto e dallo spazio a disposizione:
A battente: agevola l'accesso e l'uscita dalla vasca ma non è adatto a bagni molto piccoli.
A libro o pieghevole: occupa poco spazio, ideale per bagni piccoli.
Scorrevole: composto da uno o due pannelli che scorrono lungo guide, isola completamente la zona doccia.
SV di Vismara Vetro è la parete per vasca pieghevole che consente di ripiegare i pannelli contro la parete per ridurre l'ingombro.
La parete per vasca in vetro Allegra 2 di Duscholux offre una notevole flessibilità in termini di dimensioni e tipi di apertura.
Devon&Devon propone Savoy S, la parete per vasca a battente, disponibile in catalogo con vetro trasparente, satinato o decorato.
La vasca e doccia in un'unica soluzione offre diversi vantaggi:
Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi:
Il Gruppo Geromin ci mostra le vasche idromassaggio Era ed Era Plus che, assemblate con le rispettive pareti in vetro Era Box ed Era Plus Box diventano vasche bagno doccia combinate.
La vasca e doccia in un'unica soluzione munita di sportello integra una porta nella struttura della vasca stessa, offrendo un accesso più agevole e sicuro e rendendola adatta a persone anziane, bambini o a coloro con problemi motori.
La porta permette di entrare e uscire dalla vasca senza la necessità di alzarsi e abbassarsi, riducendo così il rischio di cadute o lesioni.
Una vasca doccia con sportello costa in media dai 2.000 ai 3.000 euro. Il modello per disabili, completa quindi di accessori dedicati, ha un prezzo che raggiungere i 6.000 euro.
Naturalmente queste sono stime di carattere generale, per conoscere i costi effettivi suggeriamo di contattare i rivenditori specializzati.
Duravit propone la vasca con sportellino calpestabile e con funzione doccia, per una maggior sicurezza e funzionalità.