Nelle nuove abitazioni o nelle ristrutturazioni spesso si combatte con gli spazi e quei pochi centimetri guadagnati posso fare la differenza. È da queste necessita che hanno sempre più successo, per arredare il bagno, soluzioni combinate. Prodotti unici che soddisfano due funzioni (vasca da bagno con doccia), forniti nella maggior parte dei casi di rubinetteria e alcune volte addirittura di accesso facilitato. Dei prodotti completi di ogni accessorio, spesso muniti anche di colonne multifunzioni che porteranno nel vostro bagno una vera e propria oasi di piacere. Ne è un esempio la vasca-doccia fornita da Glass 1989, Elle-combi-elle-door disegnata da Claudia Danelon, dotata di vasca, porta e anta a battente in cristallo temperato 8mm con apertura 180°, soffione doccia, miscelatore termostatico Hansgrohe®, doccetta a stelo e cascata a lama d'acqua per un benessere totale. Inoltre queste vasche da bagno sono attrezzate con un accesso agevolato, che permette l'accesso a bambini e anziani in assoluta sicurezza. Se invece si vuole semplicemente attrezzare la vasca da bagno con un elemento doccia ha a disposizione molteplici possibilità in base a dove sono posizionate le pareti. Una soluzione semplice e low cost risulta la semplice installazione di una lastra in vetro paraspruzzi (preferibilmente costituita da due o tre pannelli movibili). Questo renderà più semplice e funzionale la pulizia della vasca, della doccia e del vetro oltre a rendere possibile ripiegare il tutto a libro verso il muro così da occupare poco spazio lasciando libera la visuale e non rendendo pesante l'ambiente.
Il bagno è un ambiente estremamente rilassante. Al suo interno si deve avere la possibilità di scegliere ciò che più vi rilassa e vi permette di distaccarvi completamente dall'esterno, e godervi un po' di sana tranquillità. Per questo se si ha lo spazio vi consiglio di non rinunciare ad una confortevole vasca da bagno con doccia. La quotidianità della vita moderna non permette di avere troppo tempo a disposizione ma un buon bagno, quando ci si può dedicare a se, non guasta mai. Inoltre le nuove tendenze che influenzano tutto l'ambiente del bagno non tralasciano l'estetica ed il design delle vasche da bagno. I livelli di personalizzazione sono molteplici; dalla classica porcellana che non passa mai di moda, rivisitata in chiave sempre più moderna, alle più innovative versioni acriliche che possono essere rivestite secondo il vostro gusto e piacere. Se deciderete di non farvi mancare vasca e box doccia, un'ottima soluzione, che vi permetterà di creare un ambiente dinamico e omogeneo (come si può vedere dalla foto dove il bagno è rivestito da piastrelle Marazzi), può essere il rivestimento in piastrelle. Le dimensioni sono svariate, arrivando fino al mosaico , rivestimento molto apprezzato ed elegante, che non passa mai di moda e richiama la tranquillità delle Spa e dei centri benessere. Se invece apprezzate le contaminazioni e la fusione di diversi materiali, spesso magari decontestualizzati dal loro primario utilizzo, le vasche da bagno (e docce) in cemento fanno al caso vostro. Il cemento è un materiale che si adatta ad ambienti eleganti e rustici, con linee rigorose ed essenziali riesce a donare eleganza a tutto l'ambiente. Trattato con prodotti di finitura che lo rendono impermeabile la lavorazione è semplice e non comporta spese eccessive. Per avere un vero e proprio bagno in stile industrial che ben si sposa con qualsiasi tipo di arredamento.
Il bagno è un ambiente estremamente rilassante. Al suo interno si deve avere la possibilità di scegliere ciò che più vi rilassa e vi permette di distaccarvi completamente dall'esterno, e godervi un po' di sana tranquillità. Come abbiamo già accennato la vasca da bagno con doccia può far risparmiare in spazio e creare un ambiente di assoluto relax. Queste caratteristiche fanno diventare appetibile un complemento d'arredo all'avanguardia e moderno. Nel momento in cui si decide di restaurare un bagno si sa di dover andare incontro a delle spese. La scelta di dove indirizzarle verrà fatta in base a ciò che più vi conforta, vi soddisfa e vi appaga l'occhio. Sicuramente con attenzione anche al lato estetico che non guasta mai. Se si vuole avere un bagno moderno estremamente confortevole vi consiglio di veicolare la vostra spesa su una vasca da bagno combinata con doccia, magari attrezzata anche di colonna polifunzionale come Il modello Era 180×120/70 di HafroGeronim (in foto)
Trasformare la vasca da bagno in doccia o in una vasca da bagno con doccia è un'operazione sempre più richiesta. Spesso realizzabile con semplici e pochi passi molte ditte, artigiani ed aziende si sono specializzati nella realizzazione di questo cambio d'uso del complemento più utilizzato nel bagno. Dopo aver asportato le pareti della vasca da bagno si posiziona il piatto in doccia in acrilico ad un'altezza standard oppure a filopavimento (molto di moda). Le parti in murature invece possono venire rivestite con lastre in acrilico, pannelli in laminato, o piastrelle di differenti misure (mosaico compreso). Molti professionisti del settore assicurano che il cambio di uso della vasca in doccia può avvenire in una sola giornata (8 ore lavorative): Questa sostituzione si basa su meccanismi ben collaudati, che comprendo anche i tempi di posa. Si parte dalla demolizione dei muretti della vasca da bagno con successiva asportazione e pulizia del piano sottovasca. Successivamente vengono installate le nuove tubature, con la nuova vaschetta di ispezione ed infine il piatto doccia che va a completare la parte più tecnica della doccia. La parte superiore invece è più soggetta al gusto e allo stile del cliente che potrà scegliere le finiture che più lo rappresentano (in foto un esempio di rivestimento in mosaico di Supergres). Un progetto di veloce realizzazione che renderà il vostro bagno estremamente comodo e funzionale.